l'albero del male regia di William Friedkin USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'albero del male (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALBERO DEL MALE

Titolo Originale: THE GUARDIAN

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiJenny Seagrove, Dwier Brown, Carey Lowell, Brad Hall

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film L'albero del male

Phil e Kate assumono una babysitter per il loro piccolo. La donna, Camilla, rivela straordinarie doti di abilità e dolcezza. In realtà appartiene a una setta druidica dedita ai sacrifici di bambini a un grande albero in cui alberga lo spirito del Male. La donna si è infatti già macchiata di numerosi atroci delitti riuscendo sempre a far scomparire le proprie tracce cambiando nome.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (44 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'albero del male, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  28/04/2015 19:51:58
   7½ / 10
Altro film di William Friedkin,purtroppo, piuttosto sottovalutato dagli amanti del horror,dico purtroppo perché secondo me questo è uno dei migliori film di questo genere realizzati negli anni 90.
La trama è abbastanza originale,si sviluppa come una favola horror e nonostante da un certo punto in poi risulti un poco prevedibile,riesce a mantenere alto l'interesse fino alla fine senza annoiare mai,riesce addirittura a trasmettere tensione in alcuni momenti.
Molto buona la regia e la fotografia,bravi anche se semisconosciuti i membri del cast,ben realizzati gli effetti speciali (è presente anche una discreta quantità di splatter).
Secondo me è un film assolutamente imperdibile per l'amante del genere,non è un capolavoro ma merita ugualmente una visione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2015 13.35.12
Visualizza / Rispondi al commento
steven23  @  13/02/2014 20:09:38
   6 / 10
Buona l'idea della setta dedita ai sacrifici di bambini agli alberi, ma per il resto il film non regala nulla di eclatante. Si mantiene giusto intorno alla sufficienza per tutta la sua durata, spezzando la linearità solo grazie a un paio di scene... troppo poco per dare un voto più alto, troppo poco per un regista come Friedkin.
Piuttosto anonimo anche il cast!

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2014 18.42.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/01/2013 10:50:29
   6½ / 10
La nuova baby-sitter è un amore. Dolce, premurosa, preparata e pure carina che non guasta.
Ciò che non possono sapere i suoi nuovi datori di lavoro è che trattasi di una seguace di antichi riti druidici. Riti spaventosi, basati sul sacrificio di neonati per ingraziarsi spiriti maligni dimoranti in antichi alberi.
Questo film di William Friedkin considerato da molti un'opera minore, se non brutta, da altri ancora un affascinante lavoro dotato di diversi spunti di lettura a mio avviso è un solo onesto horror, niente di più, in cui elementi prettamente fiabeschi, come il minaccioso bosco o la strega seduttrice, si fondono a un contesto semi-urbano nel quale è proprio l'ingrediente fantastico a rendere il rigore logico non proprio indispensabile, tanto che le innegabili incongruenze possono essere ignorante senza troppi patemi in favore di uno script sempre molto fluente.
Il mestiere di Friedkin si vede tutto, sia nella messa in scena con macabre scenografie splendidamente illuminate in notturna che nell'impatto visivo di alcune sequenze. Buona la costruzione della storia definita da un crescendo mai forzato, molto scrupoloso nella gestione dei punti tesi.
Effetti speciali all'altezza e l'orrore supremo di vedersi portare via un figlio fanno di questa fiaba nera, con qualche puntata splatter, una pellicola imperfetta eppure inquietante, forse penalizzata dal fatto di segnare il ritorno all'horror da parte di Friedkin diciassette anni dopo "L'esorcista". Un capolavoro e un tempo d'attesa enorme che hanno inevitabilmente suscitato aspettative esagerate.

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2013 17.21.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/03/2011 20:45:33
   7½ / 10
Fiaba horror nera, tetra, e capace di lanciare efficaci frecciate di terrore allo spettatore (una su tutte la sequenza della casa circondata dai coyote).
Un film piccolo per Friedkin, ma originale, ben girato, e di grande atmosfera (tra boschi, lunghi silenzi, buio e folate di vento il regista è riuscito a vederci giusto). Di gran classe anche i trucchi inquietanti e gli accurati effetti speciali (l'albero e i conseguenti siparietti splatter).
Davvero un buon horror, semplice, veloce, e dignitosamente confezionato, che forse è stato un pò troppo snobbato dal pubblico (che ovviamente si aspettava di vedere un'altro "L'Esorcista").
Tutto il mio rispetto per il mitico Friedkin, che non mi ha (quasi) mai deluso. Musiche di Jack Hues, vocalist dei Wang Chung.

Nota: Burton una minima ispirazione per il suo "Il Mistero Di Sleepy Hollow" deve averla presa per forza da qui.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2011 22.43.11
Visualizza / Rispondi al commento
AKIRA KUROSAWA  @  27/08/2007 02:00:08
   7 / 10
bella fiaba nera alla 1mistero di sleepy hollow1 del grande friedkin che tutti ricordano per il suo capolavoro: l esorcista.
qst film nn è assolutamente a livello del suo film migliore ma è un horror davvero ben realizzato con ottimi effetti splatter e una trama che nn è da buttare..bello il finale
ad ogni modo si puo dire che tim burton abbia preso molto spunto da sto film per il mistero di sleepy hollow

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2007 01.44.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)
 NEW
aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzione
 NEW
allora balliamo
 NEW
amarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
io non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcome
 NEW
passengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071467 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net