benvenuti al nord regia di Luca Miniero Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

benvenuti al nord (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BENVENUTI AL NORD

Titolo Originale: BENVENUTI AL NORD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Nunzia Schiano, Fulvio Falzarano, Salvatore Misticone, Francesco Migliaccio, Francesco Brandi, Ippolita Baldini, Alessandro Vighi, Gianmarco Pozzoli

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al nord

Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,06 / 10 (157 voti)5,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Benvenuti al nord, 157 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

camifilm  @  26/02/2014 19:00:10
   3 / 10
Un film STUPIDO!
Fatto in seguito al minimo successo del precedente episodio, sfruttando stereotipi comuni che son ancora quelli antichi di Totò e Peppino.
Il finale con la presa in giro di uno dei corpi militari più gloriosi e amrtoriati della nostra storia è stato di pessimo gusto e dovrebbe essere anche perseguito.

Un inutile film, dove si ride pochissimo, e Siani è una macchietta noiosa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2014 21.47.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/02/2014 00:04:52
   2 / 10
Et voilà, come volevasi dimostrare!
Al suo predecessore, Benvenuti al Sud, remake dalla sceneggiatura pedissequa del francese Bienvenu chez les Ch'tis di Dany Boon, avevo affibbiato con mia stessa incredulità un 8 perché incredibilmente rispettava quasi alla perfezione i tempi e la grammatica cinematografica della commedia. Adesso è evidente che il merito era tutto di Dany Boon.
Questo sequel improbabile e noioso è la saga del déjà-vu, del cliché ad effetto che non fa effetto, dello scadere nel ciarpame cinematografaltelevisivo della commedia italiota (che nulla ha a che vedere con quel piccolo miracolo che era stata un tempo la commedia all'italiana). Sequenze noiose, personaggi (che invece erano ben caratterizzati nel suo predecessore) assolutamente piatti, insulsi, senza nessuna evoluzione psicologica e senza nessun interesse. Trama inesistente, umorismo inesistente, sceneggiatura inesistente, regia di maniera ma ai limiti dell'inesistenza.
Un collage di sketch senza capo né coda, fini a loro stessi e appiccicati con lo sputo.
da (non?)perdere anche la trashata dei titoli di coda.
'na schifezza nuda e cruda. sarebbe stato un prodotto inutile anche se fosse stato fatto solo per la televisione. non commettete il mio errore e non sprecate due ore della vostra vita dietro a quest'immondezza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/02/2014 00.08.49
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  04/12/2012 22:36:52
   5 / 10
Dire idiota sarebbe un modo gentile per definire questo film che gioca d'ironia su temi che non vogliono essere toccati e in definitiva facendo ridere a denti stretti d'imbarazzo. Imbarazzante.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/12/2012 18.42.59
Visualizza / Rispondi al commento
Ironkarlo  @  13/02/2012 12:20:55
   6½ / 10
dopo aver visto il primo, pensavo che il seguito fosse di una noia mortale.
mi sono ricreduto, è bello e scorrevole. Poi ci sono delle scenette niente male che danno un tocco di originalità rispetto al primo.
Dare voti bassi è proprio da incoerenti; film più che godibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/02/2012 15.40.47
Visualizza / Rispondi al commento
ilgiusto  @  09/02/2012 10:27:19
   7 / 10
Mah? Non mi sembra proprio che sia un seguito così indegno del suo predecessore come in tanti, qui, sostengono.
Certo: ovviamente manca l'effetto novità, il nord è meno solare e affascinante del sud, e tante gags non sono proprio freschissime nè di primissima qualità... ma si sorride, volentieri, per tutta la pellicola, cos'altro volete?

A chi è piaciuto il primo (e sono in tanti, visti gli incassi) non può dispiacere nemmeno questo (e di nuovo gli ottimi incassi parlano chiaro), la media, scadente, su questo sito, credo sia dovuta solo, come in molti altri casi, al trolleggiare degli utenti che godono a stroncare tutto, e ormai filmscoop, temo che sia pieno di questo genere di disagiati.

Non è un capolavoro, è un buon passatempo, onesto, simpatico, buono e non volgare.

8 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2012 10.43.38
Visualizza / Rispondi al commento
peppepancaro  @  27/01/2012 12:04:48
   6 / 10
se non hai visto il primo, può andare.
come il bar.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2012 23.53.00
Visualizza / Rispondi al commento
axel84  @  23/01/2012 18:26:12
   5 / 10
il 5 ( cosi cosi, solo se non paghi) e' assolutamente la cosa piu' giusta da dire per un film del genere!!!
le gag carine sono davvero pochissime!!!! bisio come al solito simpatico ma come in fondo tutta la ciurma visto che di bocciato non c'e' nessuno!!! tutti molto simpatici!!! di bocciato e' la storia che e' davvero ridicola e che prende per il **** noi del nord in un modo assurdo ma neanche troppo visto che siamo gli unici bigoli che lavorano in italia!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2012 21.48.50
Visualizza / Rispondi al commento
maurillo  @  23/01/2012 14:01:23
   6½ / 10
Discreto, ma non all'altezza del primo (Benvenuti al sud)
Qualche risata ci scappa, ma niente di piu'.
Buona l'interpretazione di Siani (ha sostituito il compianto Massimo Troisi)
e di Bisio, sempre un simpaticone.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2012 21.43.47
Visualizza / Rispondi al commento
tumbleweed  @  23/01/2012 09:16:02
   5 / 10
Dài su...

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2012 17.36.28
Visualizza / Rispondi al commento
PHOENIX85  @  21/01/2012 11:54:14
   9 / 10
assolutamente non d'accordo con la media,non ho visto benvenuti al sud,ma questo benvenuti al nord e' veramente divertente,Bisio,Siani e la Finocchiaro sono una garanzia,si ride molto e si esce dalla sala pienamente soddisfatti ! film consigliatissimo per una serata piacevole e spensierata

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2012 22.00.22
Visualizza / Rispondi al commento
antoeboli  @  21/01/2012 07:01:26
   6½ / 10
Finalmente dopo lunga attesa è uscito il seguito del film piu atteso dal popolo italiano ovvero Benvenuti al nord . L'attesa dopo il primo episodio è stata tanta , soprattutto per cercar di capire se Luca Miniero poteva arrivare con questo ai livelli del primo .
Bisogna iniziare dicendo che i personaggi sono sempre gli stessi del primo a cui si aggiunge un grande Paolo Rossi nei panni del megadirettore , come direbbe Fantozzi , delle poste italiane di Milano . Un vero milanese lavoratore che con quel maglione e la voglia di crescere e far lavorare i propri dipendenti si ispira a Marchionne della Fiat.
La sceneggiuatura scritta dallo stesso Miniero è praticamente una scusa per portare avanti un film in cui il primo episodio aveva il soggetto scopiazzato dall originale francese con l'unica genialata , quella di portare dei dialoghi che gli italiani capissero e potessero ridere .
Qui la storia è di una banalità assurda gia dal modo con cui Siani si ritrova a lavorare a Milano e in alcuni tratti ,soprattutto a metà trova dei discutibili punti morti dove non succede e nn si ride assolutamente . La storia tra Bisio e Siani qui si inverte e il secondo diventa il vero protagonista , che però a differenza del primo benvenuti al sud dove i campani erano considerati un popolo strano verso i meridionali ma comunque gentile , qui si sfocia nei primi momenti in dialoghi che somigliano a del razzismo .
La recitazione è di buon livello : soprattutto mi sono piaciuti Valentina Lodovini che però qui per ovvi motivi di trama si vede poco , e la grande Angela Finocchiaro che quale ruolo prende sa sempre far divertire e qui per gli spettatori vestirà un doppio personaggio .
Le battute che sono la cosa piu importante , tolta la scena famosa del vigile che vedevamo nel trailer ,e che qui hanno tolto completamente , si riassume in un insieme di gag gia viste nel precedente con l aggiunta di altre stravaganti e inverosimili . Nel complesso Miniero non offre nulla di nuovo al film anzi non riesce ad arrivare ai livelli del primo .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2012 13.13.39
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  20/01/2012 01:18:13
   7 / 10
la prima parte mi ha divertito moltissimo la seconda invece perde tono. Non all'altezza del primo, qualche scena troppo esagerata ma nel complesso allegro per passare al cinema un due ore di spensieratezza

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2012 08.05.18
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  18/01/2012 23:44:46
   7 / 10
bel seguito di benvenuti al sud, strappa piu di una risata. consigliato per chi vuole passare una serata leggera

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2012 19.25.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067796 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net