vita di pi regia di Ang Lee USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vita di pi (2012)

 Trailer Trailer VITA DI PI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITA DI PI

Titolo Originale: LIFE OF PI

RegiaAng Lee

InterpretiSuraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2012
Genereavventura
Tratto dal libro "Vita di Pi" di Yann Martel
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Vita di pi

Pi Patel è il giovane figlio del proprietario di uno zoo indiano e, vivendo a stretto contatto con gli animali, ha imparato a conoscerne abitudini e caratteri con precisione enciclopedica. Pi e la sua famiglia, però, sono costretti a lasciare l'India e si imbarcano per il Canada portandosi appresso alcuni degli animali dello zoo ma la nave su cui viaggiano affonda e dal naufragio si salvano solo lui e la gigantesca tigre del Bengala che Pi chiama Richard Parker. In balia delle acque dell'oceano per 227 giorni, Pi riesce a salvarsi dagli istinti feroci di Parker grazie alle sue conoscenze e all'anomalo rapporto che tra loro si crea. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (191 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior regia (Ang Lee)Migliore fotografia (Claudio Miranda)Migliore colonna sonora (Mychael Danna)Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Migliore fotografia (Claudio Miranda), Migliore colonna sonora (Mychael Danna), Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vita di pi, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  22/12/2012 03:10:45
   9½ / 10
E la asticella per stupire il pubblico in quanto a spettacolarità sale e sale sempre di più.
Ang Lee come al solito ci mette tanto cuore in questa sua ultima creazione,ha voluto impegnarsi anche con un budget più alto del solito e con una gamma di effetti speciali stratosferici(Oscar aggiudicato senza ombra di dubbio).
Dopo Avatar e Tron:Legacy,Vita di Pi è un'altra imponente avventura per tutte le età che spinge al limite la potenza della computer grafica per dare vita a mondi fantasiosi dove immergersi per poi non tirarsi più fuori da essi...tanto che una seconda visione di certo non guasta...e perché no anche una terza ed una quarta.
Difficile trovargli un difetto...anche se ho trovato qualche incongruenza(si contano su tre dita)della narrazione,stavo per storcere il naso quando poi la sceneggiatura in apparenza esile esplode in una seconda parte dove il tutto è poi giustificato alla fine.
Decine se non di più momenti indimenticabili per un'opera d'arte che prende forma e ci fa capire che cosa significa rinvigorire e potenziare la maestosità della settima arte.
Completa immedesimazione da parte dello spettatore nell'attore protagonista(soprattutto in versione giovane,il Pi naufrago)...che si sente disperso,isolato,perde le speranze..le riacquista,ha i suoi dubbi,si interroga sul perché Dio prepara delle sorti di questo tipo,e poi urla al Cielo..piange dalla disperazione,per poi ritrovare le forze e riaffrontare questa serrata lotta per la sopravvivenza.
Per non parlare della Tigre Del Bengala...un animale che ci parla con lo sguardo,non parla non gesticola non ha bisogno di farsi spiegare...è un'anima anche lui dispersa che sprigiona espressività da tutti i pori.Per colpa di questo Richard Parker i miei occhi hanno accumulato lacrime in più punti..trattenermi è stato molto difficile.
Fotografia a dir poco Magistrale,mai visto nulla di così esaltante...una bellezza senza paragoni,un organizzazione di colori incredibile con la mano del direttore della fotografia Claudio Miranda che prende di forza gli animi tormentati e in continuo cambiamento per raggiungere la serenità dei nostri due personaggi e li traspone su schermo sotto forma di pennellate sgargianti che mozzano il fiato.
I passi da gigante si hanno anche nel reparto 3D.Nota di merito a questo roller-coaster di effetti tridimensionali che danno un valore ulteriore al film.Mi ci sono letteralmente perso in questo turbinio di giochi di profondità assurdo e fuori dagli schemi.Azzarderei a dire che il 70% di film è tutto un godimento visivo grazie proprio al 3D che è Co-protagonista assieme a Pi e alla tigre.

Condiamo il tutto con una regia impareggiabile di Ang Lee.Ha creduto nel progetto e ha voluto mettersi in gioco dando il 100 percento di se stesso e trasponendo un romanzo difficile da tradurre in immagini.Beh per lui devo dire che è stato come bere un bicchiere d'acqua in un solo sorso prendendo la camera in mano e volteggiando sullo scenario in modo impeccabile.Inquadrature sorprendenti,panoramiche vertiginose,close up sui protagonisti in punti strategici per emozionare lo spettatore,e una distribuzione meticolosa degli effetti speciali assolutamente da premiare.Io non credevo di poter restare a bocca aperta con una storia incredibile a dirsi stile Zemeckis col suo Cast Away però ambientato in un posto più ristretto.

Un ragazzo,un orangotango,una zebra,una tigre sulla stessa minuscola imbarcazione...direi che solo un gigante della cinematografia moderna poteva rendere credibile e piacevole tale incipit.
E Ang Lee è venuto a offrirci il FILM MIGLIORE DEL 2012 e non scherzo.
Guardatelo assolutamente...deve diventare un obbligo morale divorare pezzo per pezzo inquadratura dopo inquadratura questo film.

Non avevo più visto un modo di raccontare storie così innovativo e incredibilmente affascinante dai tempi di Enter The Void.
Viva il futuro del cinema che traghetta il pubblico verso orizzonti mai scoperti.Viva Piscine Patel e il suo magnifico viaggio per diventare uomo stringendo più volte la mano alla Morte.Viva la forza della fede che può rendere forti chi pensa di essere debole e arrendevole alle difficoltà della vita.

Porca di quella putta.na è un trionfo visivo.E'uno stratosferico concorrente che se fosse potrebbe mettere in seria difficoltà gli altri film nominati agli Oscar.E'tutto quello che si può desiderare come perfetto film di Natale.
Al diavolo il seppur divertente,spaccone e campione di incassi Avengers,al diavolo la conclusione a mio parere ottima della trilogia nolaniana di Batman,al diavolo il ritorno alla Terra Di Mezzo con Lo Hobbit.

Questo film(per intenderci ha messo in ginocchio e fatto strabuzzare gli occhi anche il King Of The World creatore di filmoni ad alto budget James Cameron)è un'autentica esperienza sensoriale al cinema.Il cinefilo più accanito e il critico più aspro e puntiglioso troveranno pane per i loro denti e riusciranno a trovare un punto di incontro con Vita Di Pi,un viaggio per ritornare bambini e sognare ad occhi aperti.

Sarò qui nei paraggi se una sola persona si azzarda a dare un'insufficienza al film ahah si voglio essere un guastafeste questa volta per chi tranquillamente vuole massacrare la punta di diamante della filmografia di Ang Lee.
Terrò d'occhio.

Recensione entusiasta e con tutte le ragioni del mondo comprensibili e facili da spiegare(ma non c'e bisogno di spiegare dannazione è tutto scritto nel mio commento!!)per piazzare un 9 e mezzo dal vostro tnx di fiducia.Alla prossima.;)

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2012 13.44.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
afroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
breve storia di una famiglia
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063078 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net