i nibelunghi regia di Fritz Lang Germania 1924
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i nibelunghi (1924)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I NIBELUNGHI

Titolo Originale: DIE NIBELUNGEN

RegiaFritz Lang

InterpretiGertrud Arnold, Rudolf Klein-Rogge, Margarete Schön, Paul Richter

Durata: h 3.57
NazionalitàGermania 1924
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1924

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film I nibelunghi

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (7 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I nibelunghi, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/07/2019 23:51:51
   7 / 10
Opera imponente di Lang che a breve girera' il film per cui verra' per sempre ricordato, "Metropolis". Questo lavoro è sicuramente inferiore ma comunque di ottimo livello.
La prima parte è apprezzabile per il lato fantastico che viene aggiunto alle vicende eroiche di Sigfrido, mentre la seconda rappresenta la lunga vendetta perpretata dalla vedova dello stesso Sigfrido, che poi è la causa di tutti i suoi mali.
In effetti troppo ingenua a cadere nel tranello di dare informazioni sul punto debole del marito...
Nella seconda parte si fa sentire piu' la stanchezza perche la durata eccessiva della battaglia e l'assenza dei temi fantastici, ma soprattutto l'assenza di Sigfrido, penalizza la visione.
Ho visto la versione completa ma sono certo che la versione di 140 minuti possa bastare. E pensare che di Metropolis non abbiamo la versione completa ma ci dobbiamo accontantare di quella ridotta...
Avrei preferito il contrario...
Solo per amanti del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/05/2010 18:45:34
   7½ / 10
Prima di ‘Metropolis’, sostituito il tema sociale con quello mitico, è un’opera monumentale, viva ancora della sua pulsione inventrice, solenne e a tratti folgorante.

Le immagini in Lang conservano sempre una grande concretezza plastica, ma la loro organizzazione negli spazi è innanzitutto musicale: qui il ritmo si fa ora statuario e ora impetuoso, segue l’impulso passionale, l’illuminazione improvvisa, è travolto dall’idea sinfonica e in potenza la materializza.
Del resto l’ambiente primitivo si adatta molto bene al cinema langhiano, interessato più che altro agli istinti; mentre l’impianto eroico favorisce l’individuazione di quei sentimenti netti, di quelle situazioni allegoriche che, sacrificando l’indagine psicologica e individuale, ne ‘I nibelunghi’ fanno figurare i corpi umani e le masse spesso come elementi architettonici e scenografici.

Ma bisogna disporsi alla lentezza scultorea, sapere ascoltare i rilievi di queste composizioni - oggi forse troppo - mastodontiche.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2010 17.59.18
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  17/09/2009 14:05:24
   6 / 10
Un monumentale film epico di Lang,tra le cose che apprezzo meno del grande regista tedesco.
Checchè ne dica il sign Kracauer per me rimane un grosso mattone indigesto.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/05/2009 13:25:20
   7 / 10
Al di là del **** nel trovare veramente la versione da 288 o 240 min, 140 scarsi quale era la mia bastano e ne avanza pure. Colossale anche nella messa in scena, anzi, la costruzione scenografica e spaziale su linee verticali della prima parte è essenziale proprio per dare questa sensazione; fatto di primi piani o piani americani non avrebbe reso allo stesso modo. Impossibile comunque giudicare un film a metà, rispetto l' anno, però, Murnau mi sembrava decisamente più avanti, tanto da aver cambiato Lang stesso nel linguaggio filmico. Autore noiresco per tematiche, Lang era il regista adatto per "I Nibelunghi", una storia epica che gira attorno al destino (1921), iniziando proprio dalla foglia che cade sulla schiena lavandosi col sangue del drago.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2009 03.20.04
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  01/07/2007 17:54:56
   9 / 10
Film di forte impatto visivo e sonoro (come musiche chiaramente) ispirato a "La Canzone dei Nibelunghi" anche se soprattutto nella seconda parte se ne discosta un pò.
Devo dire che mi è piaciuta di più "La morte di Sigfrido" (sarà per l' atmosfera più magica, cupa ed avventurosa).
Fascinosa l' attrice che interpreta Crimilde.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 16:38:44
   8 / 10
E' bello essere il primo a commentare un film di tale portata, anche se non è uno il migliore di F. Lang.
Il film fu enormemente apprezzato da Hitler per la rappresentazione teutonica dell'eroe Sigfrido e questo fa capire forse il limite del film, che spesso è troppo "caricato" e anche troppo lungo.
Comunque Lang scolpisce ottimamente i personaggi della nota vicenda de "L'oro dei Nibelunghi" e crea la giusta atmosfera. Visivamente imponente, ha in almeno un paio di punti una lirica "moderna" e affascinante.
Il capolavoro immortale arriverà qualche anno dopo, ma le premesse erano già presenti in questo ottimo film la cui visione è straconsigliata a tutti gli amanti del muto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2009 10.05.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066557 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net