il decameron regia di Pier Paolo Pasolini Francia, Italia, Germania 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il decameron (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DECAMERON

Titolo Originale: IL DECAMERON

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiFranco Citti, Ninetto Davoli, Jovan Jovanovic, Vincenzo Amato, Angela Luce, Giuseppe Zigaina, Gabriella Frankel, Pier Paolo Pasolini, Silvana Mangano

Durata: h 1.52
NazionalitàFrancia, Italia, Germania 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Il decameron

Nove novelle del Boccaccio: la storia di Ser Cepperello, di Andreuccio il pittore che si fa derubare di tutti i soldi da una donna che si finge sua sorellastra; di Masetti, che entra in un convento e si fa sedurre dalle monache che lo lasceranno senza forze; di Lisabetta che conserva la testa del suo amante - ucciso dai suoi fratelli - sotto una pianta di basilico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (39 voti)7,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il decameron, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/01/2012 21:54:08
   9 / 10
L'ho rivisto dopo tanti anni e di nuovo mi ha divertito molto e mi ha colpito per il suo spessore artistico.
Pasolini è un grandissimo riproduttore cinematografico di opere d'arte letteraria e figurativa. Forse il regista che meglio di tutti ha portato lo spirito dello scritto e del dipinto sullo schermo cinematografico. Il suo segreto è quello di puntare alle verità umane e universali di un'opera e di riprodurne lo stesso spirito con i modi naturali e spontanei del presente. Ecco quindi che il vivacissimo caleidoscopio umano medievale, così magistralmente descritto dal Boccaccio, prende di nuovo corpo e sostanza nelle sua essenza (se non proprio esattamente nella sua forma) in questo film. Felicissima è stata la scelta di usare la cultura e il mondo napoletano, in mondo da rendere la vivacità medievale riconoscibile anche oggi.
Il segreto è quello di mettere davanti alla mdp la gente di oggi (degli anni 60-70) con la sua spontaneità e vivacità. Far pulsare di nuovo la vita come se si riverificasse di nuovo da sé, non facendola rivivere artificialmente. Da qui il grande fascino del film che sta tutto nella messa in scena, nel mondo architettonico e umano di grande varietà e vivacità che circonda i personaggi. Le facce, gli attori, il loro modo di recitare è quanto mai terra terra, molto umano. Pasolini fa coincidere il concetto di bellezza con quello di umanità. Una faccia è bella non perché ha tratti nobili, perfetti o puliti, ma perché ha i segni della vita, della vecchiaia, della gioventù, ha il calore, la naturalezza di un sorriso, di uno sguardo. Devo dire che mi indentifico molto in questo concetto di bellezza espresso da Pasolini nei suoi film. E' anche il mio concetto di bellezza.
Altra caratteristica basilare del cinema di Pasolini è lo sguardo distaccato e oggettivo che ha verso la materia che tratta. Anche qui non c'è adesione o condanna a priori nei confronti di ciò che viene mostrato. Criminali, onesti, buoni, cattivi, furbi, ******** vengono messi sullo stesso piano dal punto di vista artistico. Non c'è enfasi negli atti mostrati. La vita è uno scorrere indistinto di atti belli, brutti che siano. Il compito dell'artista è riportarceli come sono, senza imprimerci sopra un giudizio preconcetto, ma lasciando libero lo spettatore di giudicare con la propria testa, la propria sensibilità.
E' proprio questo che Pasolini voleva celebrare, il fluire pieno e rigoglioso della vita, libera da gabbie, divieti, oppressioni morali. Il piacere sessuale finalmente è liberato da tutte le soprastrutture etiche e psicologiche che il mondo borghese ci ha intessuto sopra e viene mostrato per quello che è, un normale atto della vita umana, fonte di gioie e piaceri. Le scene erotiche sono semplici, disadorne, prive di enfasi o morbosità, molto naturali. Allo stesso tempo acquistano una potenza erotica che non ha pari, proprio perché il sesso è riprodotto in maniera molto semplice e diretta. Il fallo eretto non viene più ipocritamente nascosto ma coinvolto (come dovrebbe essere) nei giochi amorosi.
Ovviamente Pasolini rivela bene la sua propensione per l'eros maschile. Con molta naturalezza la mdp estrae dagli uomini del film tutta la loro spontanea carica erotica, anche senza far vedere chissacché.
Un grande film davvero, uno dei più belli della cinematografia italiana.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fuga
 NEW
casa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valley
 NEW
el jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincanto
 NEW
invisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muore
 NEW
l'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
unicornivolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in la
 NEW
you'll never find me - nessuna via d'uscitaziam

1062850 commenti su 52261 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net