una meravigliosa domenica regia di Akira Kurosawa Giappone 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una meravigliosa domenica (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA MERAVIGLIOSA DOMENICA

Titolo Originale: SUBARASHIKI NICHIYOBI

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiIsao Numasaki, Chieko Nakakita, Atsushi Watanabe, Zeko Nakamura

Durata: h 1.48
NazionalitàGiappone 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1947

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Una meravigliosa domenica

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una meravigliosa domenica, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  30/01/2010 19:14:06
   6 / 10
E’ un film che appartiene come spirito e come significato quasi completamente al Giappone del primo dopoguerra. Dopo la sconfitta, c’era da ricostruire, da riprendere a vivere. Il Giappone era in ginocchio, economicamente ma soprattutto moralmente. Il vuoto ideale fu riempito da tutto quello che veniva dall’America e come succede spesso nelle nazioni che adottano giocoforza modelli esterni, si finisce per recepire quasi sempre gli aspetti più deleteri e deteriori.
Fu così che, in mezzo alla povertà generale e alla miseria, fiorì un ceto di nuovi ricchi grazie al mercato nero, allo sfruttamento del vizio, ai favoritismi e alla corruzione. La vita era difficile soprattutto per chi intendeva mantenere le regole dell’onesta e della solidarietà, come pure della pulizia morale. Una situazione simile a quella dell’Italia e della Germania.
Kurosawa cerca di esprimere questo malessere collettivo raccontando la giornata di svago e riposo di due giovani fidanzati. Il titolo è chiaramente ironico. E’ infatti una giornata triste e disastrosa. Vedersi sempre a lottare per sopravvivere (scarpe bucate, vestiti logori e vecchi), senza la minima prospettiva di cambiamento è deprimente, molto deprimente. Poi ogni iniziativa va sempre a finire male con una umiliazione e per giunta inizia a piovere.
La giovane Masaki tenta in qualche maniera di tenere su il morale, di fare buon viso a cattivo gioco; tenta di tenere accesa la fiammella della speranza. Il suo punto fermo sono i comportamenti retti e composti della tradizione etica giapponese.
Yuzo invece è un perdente nato, soprattutto perché non ha fiducia in se stesso, si scoraggia facilmente, si sente tentato dalle sirene della “corruzione” e dei propri istinti “bassi”. Il suo è un carattere molto scostante, soffre di alti e bassi quasi repentini. Più volte è sul punto di distruggere la fiducia di Masaki in lui, l’unica cosa che gli rimane. Alla fine vince la speranza, il sogno e la fiducia, gli unici motori ideali con i quali si riesce a combattere e a sopravvivere.
Come si vede i protagonisti del film sono delle persone normali, fin troppo normali, anzi scialbi e banali, pieni di difetti, volutamente perdenti. E’ chiaro l’intento di Kurosawa di colpire gli spettatori dell’epoca, facendoli immedesimare in mali molto comuni, con lo scopo di creare una corrente di solidarietà collettiva in difesa dei più deboli della società. A tal fine questo film annovera uno pochi casi cinematografici, prima del finale di 400 Colpi di Truffault, in cui un personaggio del film guarda direttamente la mdp e apostrofa gli spettatori: è l’appello di Masaki (in pratica di Kurosawa) a esseri solidali con i poveri e gli onesti, contro i nuovi pescecani e i profittatori.
Fin qui è la parte “nobile” del film, che comunque rimane tutta all’interno del tempo in cui è uscito. Purtroppo non riesce a sufficienza a colpire e a coinvolgere lo spettatore, come ad esempio faceva in pieno ad esempio Ladri di Biciclette. Il film è fin troppo concentrato sui due protagonisti (in pratica i soli attori), sui i loro conflitti interiori; LDB invece allarga lo sguardo al mondo circostante (il protagonista di LDB è la città di Roma), ci sono avvenimenti esterni (un banale furto) che appassionano e coinvolgono, i sentimenti sono più centellinati e concentrati.
Invece qui Kurosawa si prende il carico di andare in profondità a dei caratteri imperfetti, banali, imbranati, poco brillanti, ed è un’impresa molto difficile, perché è più facile rifiutare o criticare (verrebbe voglia di dar loro una scrollata di spalle, spesso c’è la voglia di farli perire nelle loro disgrazie da quanto sono indecisi e passivi) che immedesimarsi e compatire.
Lo stile cinematografico non aiuta ad appassionarsi. Nonostante la grande vivacità e fantasia tecnica di Kurosawa, l’impianto teatrale, il ritmo molto lento mettono a dura prova la pazienza dello spettatore. I grandi divi cinematografici avevano creato all’epoca una casa di produzione tutta per loro, con l’intento di lanciare il cinema divistico in Giappone. Per questo Kurosawa si trova senza i suoi attori preferiti. Sceglie attori in pratica di strada, solo che il suo tipo di cinema fatto soprattutto di conflitti interiori richiede attori capaci ed espressivi, il che non avviene in questo film.
A fronte dell’attuale Giappone ultramoderno, ultrascintillante, fa un certo effetto vedere Tokyo così dimessa, sgarruppata, messa proprio a mal partito. C’è da dire che i Giapponesi i loro sogni sono riusciti davvero a realizzarli (perlomeno dal punto di vista economico).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067022 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net