la cosa (2011) regia di Matthijs van Heijningen Jr. USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cosa (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA COSA (2011)

Titolo Originale: THE THING

RegiaMatthijs van Heijningen Jr.

InterpretiMary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Eric Christian Olsen, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ulrich Thomsen, Jonathan Walker, Stig Henrik Hoff, Kim Bubbs, Trond Espen Seim, Jorgen Langhelle

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Matthijs van Heijningen Jr.

Trama del film La cosa (2011)

Kate Lloyd è una giovane una ricercatrice paleontologa che si unisce ad una spedizione norvegese in Antartide per indagare sulla scoperta di una nave spaziale intrappolata nei ghiacci. Quando dall'UFO si scatenerà una "cosa" aliena che seminerà morte e panico, Kate sarà costretta a fare squadra con il pilota di elicotteri Sam per lottare per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (118 voti)5,86Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cosa (2011), 118 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

-Uskebasi-  @  01/07/2012 16:02:01
   7½ / 10
E' imbarazzante il paradosso di giudizio che si crea puntualmente ad ogni remake o prequel che viene fatto. Inevitabilmente viene fuori il peggio dell'obiettività umana, per un inspiegabile senso materno nei confronti del film originale, come se l'avessero fatto i fans. Il prequel o remake di turno non hanno la minima possibilità: se sono diversi vengono accusati di oltraggio al capolavoro che fu e quindi bastonati; se sono uguali significa che non hanno originalità e quindi inutili. Non hanno scampo. Non possono permettersi pareri imparziali che lo giudicano per quello che è, senza confrontarlo ogni millesimo di secondo con il passato, no, è impossibile.
Comunque, questo La Cosa è un prequel, non un remake, ma un prequel, è bene ripeterlo. Le tante madri che hanno visto il film di Carpenter sanno con certezza che non avevamo visto l'inizio della storia, era chiaramente avvenuto qualcosa prima in una stazione norvegese. Ci sono prequel che vengono fatti con neanche il 10% di motivazioni rispetto a questo, se non quella commerciale, una motivazione che non c'è solo nei blockbuster, ma in tutti i film, compreso il capolavoro di Carpenter. Dunque per La Cosa il prequel non è uno dei pochi giustificabili, direi obbligatorio. Non a caso (e anche se conta poco) mi è parso di leggere la collaborazione di Carpenter nella produzione. Il prequel ci stava tutto, bello o brutto che sia ci stava, questo è quello che conta. Se poi andiamo ad analizzarlo credo che ci sia poco da dire sul rispetto che ha avuto nell'originale, forse troppo. Dalla buca dell'astronave alla stazione norvegese, dal blocco di ghiaccio allo strano corpo bruciato ritrovato da MacReady nella neve, fino addirittura ad una semplice ed apparentemente inutile accetta in una parete. Sotto questo punto di vista esiste una parola: inattaccabile.
Altre critiche sono state fatte sullo svolgimento della vicenda abbastanza simile all'originale; vero, ma che cosa dovevano fare? Sono comunque persone completamente isolate in antartide con un mostro che assume le loro sembianze, succedesse realmente, in 100 casi, 98 saranno simili tra loro.
C'è chi ha criticato gli effetti speciali; anche io sono affezionato ai mostri artigianali dell'82, ma non vado certo a dire che questi fanno schifo. Come càzzo li dovevano fare meglio di così...
Insomma, La Cosa è un prequel doveroso e fatto bene, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello del rispetto per la storia originale.
Non è certo un capolavoro. Magari potevano risparmiarsi l'ingresso nell'astronave o la distruzione identica del mostro finale, o ancora non utilizzare lo stesso titolo, questo si, ma da qua a dire che è un film brutto ce ne passa.

9 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2014 12.04.28
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffectionaldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loro
 NEW
election dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande boccia
 NEW
il mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque matte
 NEW
la casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)
 NEW
l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordi
 NEW
rosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072567 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net