basil l'investigatopo regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

basil l'investigatopo (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BASIL L'INVESTIGATOPO

Titolo Originale: THE GREAT MOUSE DETECTIVE

RegiaRon Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener

Interpreti

Durata: h 1.13
NazionalitàUSA 1986
Genereanimazione
Tratto dal libro "Basil di Baker Street" di Eve Titus
Al cinema nel Marzo 1986

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker
•  Altri film di Burny Mattinson
•  Altri film di David Michener

Trama del film Basil l'investigatopo

A Londra al 221/B di Baker Street, potete incontrare due celebrità: una è Sherlock Holmes, l'altro è il topo Basil. Investigatore dalla formidabile logica deduttiva. Basil deve ritrovare un costruttore di giocattoli scomparso misteriosamente. Dopo varie avventure, Basil, aiutato dal fedele Dawson, assicura alla giustizia il colpevole e sventa un complotto ai danni della regina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,82 / 10 (47 voti)7,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Basil l'investigatopo, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/05/2013 10:06:32
   7 / 10
NOn voglio assolutamente sminuire un buon film.
Perchè da piccolo era comunque godibile.
Ma penso che il pubblico più piccolo non riesca ad apprezzarlo pienamente per svariati fattori.
- La mancanza di simpatia verso il protagonista.
- l'atmosfera poco giocosa ed abbastanza cupa di una londra piovosa ( che però è molto realistica).
- In generale personaggi non proprio indimenticabili, non c'è tanta empatia.
Ma nel complesso ho trovato buono Rattigan, il cattivo che cerca di celare le sue nefandezze e la sua bassa morale con un lessico forbito ed una compostezza che non la si ritrova neanche nel protagonista.
Da quel punto di vista Rattigan ricorda molto l'ormai amato\odiato Scar del Re leone ( anche se Scar secondo è 5 spanne sopra).
Come hanno detto differenti utenti, penso che due scene siano fatte molto bene:
l'investigazione nel negozio di giocattoli ed il finale sul Big Ben.
Aggiungerei anche il prologo, nella quale Olivia viene rapita dal pipistrello ( che da piccolo a me faceva un pò paura come scena).

COnclusione: non è il miglior cartone disney, e la sua atmosfera un pò cupa lo rende difficilmente piazzabile in un pubblico bambino\adulto. Ma il lavoro fatto è comunque egregio, perciò merita una visione.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2013 14.26.47
Visualizza / Rispondi al commento
Dom Cobb  @  27/05/2012 12:27:12
   1 / 10
Probabilmente il peggior classico di sempre, insieme a Rapunzel. Si vede che la nuova generazione ha ancora bisogno di prendere la mano, e il cartone ne risente in tutti i suoi aspetti: l'animazione è accettabile, ma il resto non va per niente bene, a cominciare dai personaggi, poco memorabili e, a conti fatti, anche stereotipati. Basil irrita con la sua fastidiosa arroganza e noncuranza, al punto che non si prova empatia né tantomeno simpatia nei suoi confronti, Topson è una spalla goffa, Rattigan un "cattivo" senza polso, senza carisma, non trasmette alcun senso di minaccia (sicuramente la peggiore prova del comunque bravo Glen Keane), mentre i comprimari come il cane non vengono sfruttati a dovere, per quanto ispirino più simpatia del poco interessante protagonista.
La storia è banale, vorrebbe essere la parodia di un poliziesco, ma il rischio di creare una cosa troppo complicata per i bambini semplifica tutto; ciò non sarebbe un problema se la comicità fosse efficace, purtroppo, però, neanche quella funziona. Così, se si sommano una storia e personaggi poco esaltanti, anche il climax, spesso il momento migliore dei cartoni Disney, è dimenticabile.
A peggiorare il tutto c'è la colonna sonora, firmata da un Henry Mancini ormai in pensione, accompagnata da un'insulsa canzoncina che infastidisce non poco.
Chiaramente ispirato ai più piccoli, Basil merita la poca attenzione che gli viene riservata, quindi lo sconsiglio per chi ha più di sei anni.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2014 18.26.32
Visualizza / Rispondi al commento
arpia  @  26/01/2011 23:13:43
   10 / 10
Bello, Bello, Beautiful, Belo. Un classico memorabile di vivacità, vigore e animazione. Facile facile individuare il mitico prof. Basic (studied medicin at Edimburgh University and practised for some Years as a doctor: he served in the british ArmY Chair in South Africa during the Boer War. Riuscirà il nostro mitico prof. Basic, assieme al fidato Tybear (il biblico tobia) e l'adorabile dottor Downson a sfuggire le sgrinfie del terrificante prof. Rattigan (top gan) e a sollevare la piccola Gwendy?

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/02/2012 11.49.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:13:23
   5 / 10
E qui la Disney conferma il proprio periodaccio. Basil l'investigatopo è un adattamento delle avventure di Sherlock Holmes piuttosto fiacco e tedioso, che non entra mai veramente nel vivo.
A conti fatti, probabilmente uno dei classici Disney peggiori.

5 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2009 20.39.55
Visualizza / Rispondi al commento
Mizoguchi  @  26/10/2007 01:10:21
   7½ / 10
Bella parodia/omaggio topesca alle avventure di Sherlock Holmes.
Peccato sia un po' ignorato tra i film disney rispetto ad altri meno meritevoli..
I personaggi funzionano e sono giustamente equilibrati tra stereotipi, come lo scienzato pazzo e i malviventi che ne costituiscono la sua corte ed altri più imprevedibili, come la gatta obesa e soprattutto lo scagnozzo pipistrello con un'ala difettosa.
Bella la colonna sonora e le canzoni di henry mancini (grandissimo maestro) ma le parti cantate non rendono lo stesso nella versione italiana.
Sequenze veramente ben riuscite la zoomata iniziale e soprattutto i due duelli, quello fra i giocattoli e quello fra gli ingranaggi del big ben.
Da riscoprire in età adulta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2008 13.54.59
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  19/06/2006 14:42:22
   7½ / 10
Film gradevole che in certi casi però presenta dei momenti un pò così.
Dopo "Taron e la pentola magica" la Disney punta ancora di più l' accelleratore sul computer.
Mezzo voto in più perchè da piccolo mi ha fatto comunque divertire.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2014 20.59.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettafroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirobreve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morte
 NEW
hellboy: l'uomo deformeho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1
 NEW
monsieur blake - maggiordomo per amoren-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresence
 NEW
quel pazzo venerdi', sempre più pazzoquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2
 NEW
the sandman - stagione 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiauna pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classica
 NEW
weaponswerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063898 commenti su 52354 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 14 - IL VIAGGIO DEI CORAGGIOSIBLOOD IN THEM HILLSDARK MATCHEXTREME JUKEBOXIL CORAGGIO DI UNA MADRELAURA HASN'T SLEPTLUCI LONTANEMONSTER SUMMERPER ELISA - IL CASO CLAPSPRIMA DEL BUIO (LA LUCE DEL CREPUSCOLO)QUEL GRAN GENIO DI JACK BROWNSHADOW OF GODSKILLHOUSETHE FETUSTHE NEANDERTHAL MANVIAGGIO NELL'IMPOSSIBILE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net