Recensione i fantastici viaggi di gulliver in 3d regia di Rob Letterman USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione i fantastici viaggi di gulliver in 3d (2010)

Voto Visitatori:   5,12 / 10 (74 voti)5,12Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D

Immagine tratta dal film I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D

Immagine tratta dal film I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D

Immagine tratta dal film I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D

Immagine tratta dal film I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D

Immagine tratta dal film I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D
 

"Nuove" tecnologie si sono insinuate nel mercato cinematografico in questi ultimi anni, quelle per le quali metti l'occhialetto e godi (?) di un'esperienza sensoriale. Era logico pensare che ciò desse il via a una serie di scuse per rifacimenti più o meno (soprattutto meno) illuminati.
Non poteva rimanere fuori dal coro la rivisitazione cosiddetta "moderna" delle avventure di Mr. Gulliver, dal romanzo di Jonathan Swift.

Scordiamoci il fascino delle creature fantastiche di Ray Harryhausen o gli incanti delle versioni di Méliès, Fleischer, e Hunt (quest'ultima senza troppi estri), e rinunciamo a qualsiasi volontà di critica politica o sociale.
Il Gulliver à la mode ha una cotta per la capo redattrice viaggi del quotidiano di New York dove lavora, preferisce esibirsi da solo a Guitar Hero, bere birra e giocare a biliardo piuttosto che cercare il coraggio per invitare a cena la collega. E, soprattutto, un pivellino appena arrivato lo sopravanza nella conduzione dell'ufficio poste.
Con pochi preamboli, una finta promessa lo costringerà a prendere una barca e stare in mare per tre settimane, alla ricerca dei segreti del Triangolo delle Bermuda. Durante la spedizione il suo peschereccio viene inghiottito da un misterioso turbine facendolo approdare sull'isola di Lilliput, letterariamente famosa per essere popolata da esseri umani microscopici.

L'uomo, fino a qui di statura medio/bassa, diventa così un gigante; viene incarcerato, usato come schiavo per arare i campi, salva la principessa Mary (l'Emily Blunt de "Il diavolo veste Prada") da un rapimento e il padre di lei da un incendio. Ed è un peccato perché i personaggi sono piuttosto pietosi e privi di brio nella loro monodimensionalità.
La Bestia invece, come viene chiamata dai lillipuziani, mostra il sedere e fa pipì di fronte a tutti, trovando realmente una sua… dimensione.

Non si possono negare a Jack Black abilità interpretative comiche prorompenti, e in questo caso anche un po' villane e insensate, eppure rimangono valide solo se considerate dal punto di vista mimico, grazie alla sua impagabile e mascalzona goffaggine. Imbarazzo che sparisce quando si ritrova ad affrontare, e sconfiggere, l'armata nemica dei lillipuziani, quella dei berlusc… cioè, quella dei blefuscudiani (scusate, ma tra dinamici nanerottoli che tirano su città dal giorno alla notte, si ci può anche confondere).

Tra sciocchezzuole e pantomime di "Guerre stellari" e "Titanic", la narrazione procede in modo alquanto stiracchiato. A Gulliver reloaded non rimane altro che interpretare una specie di Cyrano de Bergerac che suggerisce le strofe delle canzoni di Prince e assistere ai problemi di cuore della principessa, divisa tra i corteggiamenti cronometrati del generale Edoardo e le gesta incerte ma genuine di Horatio.

Non che ci aspettassimo molto di più dal regista Rob Letterman, quello dello scialbo "Mostri contro alieni", il quale si conferma un altro tirocinante al servizio di progetti essiccati in cerca di linfa monetaria.
Da premiare come asinata dell'anno la scelta della direzione del doppiaggio italiano di far parlare alcuni lillipuziani con l'accento emiliano; abbiamo cercato di capirne il motivo ma, rischiando il mal di testa, abbiamo rinunciato.

L'ultima parte ambientata sulla terra dei giganti, che vede il Vostro (noi non lo vogliamo) agghindato come una bambola e il suo celere ritorno sull'isola per combattere contro un Transformer, è uno scopiazzamento dell'animo del personaggio già messo in mostra in modo magistrale in "School of rock" e giunge malinconico e immotivato; tira via verso la conclusione senza un'emozione che sia una, si fa persino fatica a reggere l'ora e mezza scarsa di durata.

La Mecca del Cinema continua ad abbattere le favole della nostra infanzia. Tuttavia, come sappiamo, "l'orrore ha un volto, e bisogna essere amici dell'orrore".
Citazione troppo alta per un film così lillipuziano?

Commenta la recensione di I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 09/02/2011 14.56.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060832 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net