sanguepazzo regia di Marco Tullio Giordana Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sanguepazzo (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SANGUEPAZZO

Titolo Originale: SANGUEPAZZO

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiMonica Bellucci, Luca Zingaretti, Alessio Boni, Maurizio Donadoni, Giovanni Visentin, Luigi Diberti, Paolo Bonanni, Mattia Sbragia, Alessandro Di Natale, Tresy Taddei

Durata: h 2.30
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film Sanguepazzo

La parabola artistica e umana di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, due celebri attori del cinema fascista che aderirono alla Repubblica di Salò. I due, accusati di collaborazionismo e tortura, finirono fucilati dai partigiani dopo la Liberazione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,93 / 10 (15 voti)5,93Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sanguepazzo, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI paul  @  27/06/2008 16:32:11
   5 / 10
Film dallo stampo televisivo, non malaccio, ma rovinato da un'interpretazione di Monica Bellucci davvero imbarazzant. Zingaretti invece interpreta molto bene la parte dell'atore tossico, bravo anche Diberti. Ad ogni modo un film insufficente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2008 15.11.30
Visualizza / Rispondi al commento
suzuki71  @  28/05/2008 08:24:04
   3 / 10
Commentare questo film, seppur brevemente, mi imbarazza. Innanzitutto diciamo subito che non è un film, ma una fiction che passa nelle sale cinematografiche: quasi esclusivo l'uso dei primi piani, nessuna scena di massa o di profondo piano. La recitazione è stucchevole, abolita ogni briciola di spontaneità, davvero mediocre, da manuale cencelli se potessimo osare paragoni: l'ovvia protagonista (certo si impegna) sia Zingaretti (perfetto stile tv), Boni ecc... si salvano alcune figure minori, come la giovane partigiana. Commento sonoro privo di nota e fotografia talmente scolastica e talmente prevedibile che annoia ad ogni ripresa. Per finire con la madre di tutte le pecche: sceneggiatura davvero risibile, spesso imbarazzante, per tutti la citazione del "siamo tutti controfigure"!!!! pathos zero, il dialogo non sale, resta piatto su un'idea continua di patinatino, perbenino, scontatino, insomma una fiction di discreto successo per rai1, domenica sera. Apprezzabili le denunce del cinema del potere degli anni 40, la decontestualizzazione della cocaina anni 30, ma poi? Ma cosa si osa? Dove sono le emozioni? Appena sfiorate nei fotogrammi finali (non gli ultimi passi dei protagonisti, forse davvero ridicoli in quella sequenza) dove una pellicola sfregiata e povera ricorda quanto quest'Arte unisca tutti gli uomini, dai potenti agli accattoni ai figli di strada. Il Cinema, appunto.
p.s.
dulcis in fundo: dura due ore e mezza!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2008 15.23.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/05/2008 19:43:10
   7 / 10
Essendo da molti anni interessato alle vicende di Valenti e della Ferida (anche dai racconti di mio padre, che raccontava il timore che incuteva vederlo girare per Ve in camicia nera) ho trovato più che rispettabile la capacità di Giordana di manovrare una vicenda complessa, certamente non facile e fortunatamen- te meno demagogica di quanto potesse sembrare: un film sicuramente irrisolto e spesso romanzato in chiave paratelevisiva, con qualche dialogo francamente risibile e oltretutto qualche invenzione di troppo (il personaggio di Boni non è mai esistito, e la scena saffica con la Bellucci-Ferida sembra un'inutile espediente glamour) ma tutto sommato non privo di interesse.
Soprattutto l'enfatica e ispirata performance di Zingaretti che fa di Valenti un "martire di se stesso", mentre come al solito (ma meno del solito) la Bellucci fatica a mostrare davvero intensità, anche se nelle ultime sequenze - quelle dei Cento Passi verrebbe da dire - è davvero mirabile (come avrà fatto Giordana?).
Se è vero che Giordana è un regista spesso troppo affettato e idealista per convincere totalmente, bisogna ammettere che il film funziona anche nelle sue furbizie e negli ammiccamenti al sistema tv, così come l'idea di dare un taglio epico e tutto sommato "romantico" (per dirla alla Scurati) alla vicenda dell'amore più disperato e appassionato della storia del cinema italiano.

Anche se Giordana dice di non essere interessato dell'aspetto "ideologico" della vicenda, in certi frangenti (v. i partigiani divisi da diverse tensioni, o le divisioni del fascismo etc.) assistiamo alla mise in scene di una "rivoluzione" (fascista o partigiana che sia) dominata da certi moti individualisti.

La vicenda dell'eroe e dell'eroina, anche se a tratti raccontata con una certa freddezza, ispira un film che racconta due divi che finirono per sentirsi "i soli abbietti fascisti in un mondo di antifascisti", come aveva raccontato una volta Elsa De Giorgi.
Sicuramente interessante, anche se inventato di sana pianta, il personaggio di Alessio Boni: si direbbe uscito dalle pagine di un romanzo letterario europeo del XIX Sec.

Vedi recensione

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2008 08.51.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)
 NEW
aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzione
 NEW
allora balliamo
 NEW
amarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
io non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcome
 NEW
passengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071490 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net