nati stanchi regia di Dominick Tambasco Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nati stanchi (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NATI STANCHI

Titolo Originale: NATI STANCHI

RegiaDominick Tambasco

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Marica Coco, Massimo Olcese

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 2001
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Dominick Tambasco

Trama del film Nati stanchi

La vita di Salvo e Valentino, perennemente disoccupati, trascorre tra la piazza del paese e il bar. Il loro scopo è quello di partecipare a più concorsi possibile e venire bocciati. La loro filosofia? Se tutti vanno a lavorare al bar chi ci va? Nessuno! La loro inattività è una scelta ponderata e logica, almeno così la pensano loro. Ma nonostante i loro sforzi li attende un'incredibile sorpresa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (47 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nati stanchi, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  22/01/2026 12:35:22
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'esordio al cinema per Ficarra e Picone è una commedia modesta, ma in fondo divertente, almeno per il mio background, che mostra una sorta di ritratto generazionale di un angolo della Sicilia di provincia, quel tipico paesino dove i giovani vogliono stare al bar tutto il giorno e divertirsi senza mai crescere e prendersi le proprie responsabilità, ed in fondo, i due mettono in scena due personaggi che per quanto macchiettistici, mi hanno fatto affezionare, con una serie di paradossi e caratteristiche che fanno ridere a denti stretti.

La narrazione riguarda questi due migliori amici, cresciuti insieme in questo paesino della Sicilia nel quale si divertono ad oziare, passare le giornate al bar facendo nulla, qualche gossip locale e qualche marachella, vivendo alle spalle della famiglia dalla quale ricevono costantemente pressioni per trovare un lavoro, un giorno vengono mandati a Milano per svolgere un concorso, che ovviamente vorranno sbagliare appositamente per non correre il rischio di finire a lavorare, già questa parte presenta tanti momenti divertenti, con i due che si cacciano costantemente nei guai sia per i collegamenti a Don Ciccio, boss del paese, che per l'enorme differenza di contesto che vi è tra Milano ed il paese da cui provengono, finendo più volte anche arrestati, e con diverse risse nel mezzo, la fase successiva, una volta tornati al paese, risulta divertente e carica di verve, con diversi momenti singolari, come i loro piani per suonare di notte al barista, convinto fermamente che sia un vecchio amico che prova invidia nei suoi confronti, andando a sviluppare elaboratissimi piani in seguito alle numerose precauzioni prese dal barista, fino ai momenti riguardanti Don Ciccio e la sua invidia nei confronti dei due giovani, per la loro posizione nella quale non hanno responsabilità, facendo intravedere una certa nostalgia di quei tempi in cui anche Don Ciccio poteva stare al bar a c4zzeggiare.

E poi c'è il rapporto con le rispettive ragazze, che sembrano sognare un matrimonio ed una nuova famiglia, mettendo alla prova i due più volte, con l'intreccio che si viene a creare riguardante il concorso che li mette in ottica di sposarsi, altro modo per mostrare il perenne voler restare ancorati a quel tipo di vita ed il non voler mai crescere, una fuga dalle responsabilità perenne.

Simpatico, e in qualche momento divertente, con il duo che funziona discretamente, regala qualche scenetta carina - come quella in discoteca a Milano, o ancora, il tentativo di incendio al municipio - e pone una leggera riflessione che può rimandare ad alcuni aspetti già trattati nella commedia all'italiana.

christopher2003  @  08/08/2025 23:08:56
   7½ / 10
Io sono ligure,ma mi sono simpatici Ficarra e Picone,per me sono quasi gli eredi di Franco e Ciccio.Qui al loro primo lungometraggio mi hanno fatto sbellicare di risate

Interista90  @  01/12/2021 21:05:37
   6 / 10
Commediola di altri tempi, dove si viveva in maniera molto più leggere e spensierata. Sufficienza stiracchiata. Ficarra e Picone hanno fatto film migliori, ma anche peggiori.

marcogiannelli  @  16/12/2015 15:35:08
   6½ / 10
primo film del duo, non il più divertente, ma strappa diverse risate

DarkRareMirko  @  10/05/2014 00:56:59
   6 / 10
Di Tambasco avevo già visto GIORNI DISPARI, uscito l'anno prima, e l'avevo trovato decoroso.

Stesso discorso per questo Nati stanchi, film che appare veritiero almeno nel reppresentare il vitellonismo (e qui eravamo pure prima della crisi, figuriamoci ora!!!) perlomeno sino a quando non si mettono in mezzo "gelosie mafiose"...

Comunque oltre Fellini su tematiche simili, e con risultati encomiabili, già si era destreggiato anche Brass, con il buon Chi lavora è perduto...

Comunque, discrete le gag (tipo quelle in treno con le luci che si accendono e che si spengono) e inquietante il voler a tutti i costi realizzare di continuo lo scherzo del citofono, costruendosi pure l'apposita mappa.

Ficarra e Picone si riconfermano buona coppia comica, mai volgare, ma magari il film poteva anche venire un pò meglio (toppa soprattutto nelle scelte e nelle spiegazioni finali, mentre l'inizio e le caratterizzazioni sono buone).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2013 20:17:30
   6½ / 10
L'esordio risente molto l'influenza dei rispettivi personaggi proposti a Zelig, il che non è sempre male, perchè dopotutto per fare cassetta si è scelto di andare sul sicuro senza rischiare nulla, ma allo stesso tempo, ha tutti i difetti della trasposizione cinematografica di personaggi e situazioni comiche del piccolo schermo, cioé tende troppo allo sketch. La cornice della storia con questi due personaggi indolenti e sfaticati è molto esile ed al completo servizio dei due protagonisti, che sfornano alcun buone gag in numero abbastanza sufficiente per riempire la serata.

Panther2012  @  09/08/2012 01:36:12
   8 / 10
Visto anni fa nn potevo non commentarlo..fu una grossa sorpresa perché lo vidi senza nessuna aspettativa e risi tantissimo..alcune scene sono davvero esilaranti e quando le rivedo rido come la prima volta! Grandissimi Salvo e Valentino!

C.Spaulding  @  12/07/2012 10:52:42
   7 / 10
Primo film, e per me il migliore della famosa coppia di comici . Un film divertente e mai volgare che strappa qualche risata. Alcune gag sono davvero divertenti. Per me da vedere !!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2012 11:35:09
   6½ / 10
Film d'esordio al cinema di Ficarra e Picone, che è in linea con le due successive pellicole, quindi simpatico, particolare e senza eccessive pretese.

charles  @  08/02/2012 16:27:55
   7 / 10
Commedia divertente nella quale i due comici, sempre simpatici, riescono ad esprimere forse anche meglio che in opere successive il loro potenziale e le loro gag, con una comicità che spesso assume toni grotteschi e surreali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Testu  @  26/08/2011 20:54:27
   7½ / 10
Primo tentativo dei due comici siciliani. Anche se meno bello de il "7 e l'8", il film a mio avviso funziona comunque meglio de "La matassa" ed è tra i loro film quello che più mi ha fatto sorridere, proprio in virtù della sua semplicità a tratti più vicina ai loro siparietti teatrali.

Marbleface  @  26/08/2011 18:24:25
   1 / 10
noioso eppure in tv sono molto bravi

alastar  @  30/04/2011 16:37:22
   6 / 10
Primo film di Ficarra e Picone e si vede,nel senso che risulta molto spartano dal punto di vista della trama e della sceneggiatura.L'idea di fondo è molto carina,i due protagonisti sono divertenti con una comicità fresca,genuina e mai volgare,marchio di fabbrica di un duo che farà fortuna nelle successive due pellicole girate.Peccato che dopo un inizio scoppiettante e gag molto divertenti,la storia poi va scemando cadendo in un finale tanto banale quanto frettoloso che inevitabilmente influenza anche la sceneggiatura e le battute.
Tutto sommato,sufficienza piena.

IceKiller  @  04/01/2011 03:59:22
   4½ / 10
Parere personale: questo film va preso per quello che è, con alcune scene divertenti, ma alla lunga non regge come fosse solo un lungo stereotipo, trovo questi comici nelle loro interpretazioni in tv e teatro grandiosi, ma "rinchiusi" in questo film non emergono. Le canzoni del film tendono "a marcare" anche troppo, facendo calare ulteriormente l'interesse. Come da titolo "stanca", evitabile.

weareblind  @  01/11/2010 11:02:23
   9 / 10
Bello, fresco, pulito. Fa vedere come si fa la commedia all'italiana senza una tetta, senza un ****, senza una parolaccia, senza inutili ospiti finti vip come specchietto per le allodole. Son proprio contento di aver comprato il DVD.

diamanta  @  03/04/2010 00:55:31
   6 / 10
Primo film della coppia che è forse passato in sordina probabilmente perchè la loro comicità inizialmente troppo grezza per un film...
Ma che comunque ti concede parecchie risate!

Con il resto dei film sono migliorati parecchio.

paolo80  @  31/03/2010 19:22:43
   7½ / 10
Una pellicola molto divertente, che riesce a far sorridere con leggerezza e senza volgarità.
La storia si rivela esser abbastanza interessante, e le trovate spassose sono ben realizzate, ed in numero assai elevato.
Un lavoro ben fatto, ideale se si voglion passare un paio d'ore circa in allegria.

camifilm  @  25/12/2009 20:11:59
   7 / 10
Primo film della coppia (penso quindi passabili alcuni errori o difetti). Fa ridere, le gags ci sono e ben riproposte, dal teatro al cinema. Film che non ha avuto purtroppo grande proposta in tutto il territorio nazionale, pur essendo la coppia nota e amata attraverso zelig.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

the saint  @  25/12/2009 19:56:19
   5 / 10
insomma, molto al di sotto del 7 e l'8...

The Legend  @  20/12/2009 21:03:09
   7 / 10
Ficarra e Picone sono due portatori di simpatia innata.

Riescono a rendere gradevole anche una storiella di scarso spessore come questa.

Un messaggio al cinema italiano: e' possibile ancora riuscire a strappare qualche sorriso al pubblico senza per forza ricorrere alla volgarità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2009 20:03:59
   6½ / 10
Il primo tormentone della coppia Palermitana passa al cinema...come dimenticare i due disoccupati che trascinano le loro sedie al centro del palco stanchi per non aver fatto proprio nulla?
Funzionano di certo anche a teatro ma questo e i prossimi film dimostrano che in Italia si puo' far ridere anche senza le volgarita' (ogni riferimento a Vanzina è puramente voluto)!
Molto meglio la prima parte in Sicilia...dopo il duo comincia a stancare un po' e le gag sono ripetitive...

ilcippo  @  12/10/2009 15:36:26
   6½ / 10
Carino, alcune gag molto divertenti

topsecret  @  12/10/2009 11:12:37
   6½ / 10
Film d'esordio per Ficarra e Picone nei panni di due giovani impegnati nel cercare di rimanere disoccupati più a lungo possibile, mantenendo però viva la speranza nei genitori per una sistemazione futura nella vita e nel lavoro.
Pur non presentando, a mio parere, grandi picchi di comicità, il film risulta abbastanza divertente e scorrevole da meritarsi una sufficienza piena.

Annalisa88ct  @  06/08/2009 17:17:45
   6½ / 10
Prima prova cinematografica per ficarra e picone, lungi dai livelli che hanno raggiunto in questi ultimi tempi il film si presenta più che altro come una sfilza di luoghi comuni sui siciliani e soprattutto sulla gioventù siciliana. Diciamocelo, il film non è proprio un capolavoro di comicità: la storia è tratti lenta, con alcune parti che, oltre a non reggersi ne in cielo ne in terra, sarebbero potute essere sviluppate meglio ma alla fin fine riesce a far ridere soprattutto grazie a svariate gag inserite al momento giusto... Insomma, se il film arriva a questo mio 6 e mezzo è soprattutto grazie alle battute dei due protagonisti e soprattutto il mezzo punto in più se lo aggiudica per la colonna sonora firmata dai Tinturia ;)

bulldog  @  04/08/2009 02:06:26
   5 / 10
Ficarra e Picone al cinema convincono poco.
Commedia a tratti gradevole ma che a lungo andare stanca.

Eratostene  @  29/03/2009 20:18:07
   9 / 10
uno dei migliori film comici italiani degli ultimi tempi...a mio avviso si elogia troppo poco questo duo che ha prodotto ultimamente dei film veramente apprezzabili che, paragonati alle ciofeche di De Sica e soci, sono capolavori

Marv91  @  15/03/2009 00:40:40
   7 / 10
Ottimo esordio al cinema di Ficarra & Picone, buone ed esilaranti gag che intrattengono lo spettatore per una oretta e mezza, la trama è molto semplice ed esile, simpatiche le musiche dei tinturia; e poi Ficarra e Picone sono il migliore duo comico. Da vedere x chi ama le risate....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/01/2009 15:01:08
   5½ / 10
Peccato, non mi è piaciuto come “il 7 e l’8”. “Nati Stanchi” ha poche scene divertenti, si ride poco e Ficarra & Picone mi sono sembrati poco ispirati.

Jude  @  14/06/2008 21:02:16
   7½ / 10
Film davvero simpatico e spensierato. Si ride molto spesso e di gusto. I due protagonisti sono bravissimi comici e a questo punto direi anche buoni attori. Le espressini di Ficarra fanno ridere anche senza bisogno di battute. Film di questo genere dimostra come si possa far ridere senza continue volgarità o cadute di stile di dubbio gusto del genere Vanzina.

benzo24  @  12/03/2008 18:48:49
   4½ / 10
non mi ha fatto ridere. molto televisivo come prodotto. la sceneggiatuura è buttata lì per caso.

polbot  @  27/12/2007 17:56:50
   7 / 10
la prima parte è davvero esilarante. Simpatica loro prima prova. Da paragonare al primo esperimento di Aldo Giovanni e Giacomo. Nel 7 e l'8 miglioreranno ancora..

tavullia86  @  14/12/2007 10:26:55
   8 / 10
veramente carino, trash direi...ci sono gag da manuale, da morir dal ridere...
w la drink card e soprattutto ricordate che l'economia della sicilia si regge sul bar...ahah...

aleee  @  17/11/2007 20:07:18
   7½ / 10
molto divertente, ficarra e picone ci sanno davvero fare...da vedere

Lory_noir  @  08/10/2007 13:44:23
   7½ / 10
Commedia che sa essere divertente e demenziale con molta spontaneità. Lo trovo migliore de "il 7 e l'8" e dò mezzo voto in più per qst. Davvero carinissimo!

Mauro Lanari  @  14/09/2007 21:59:37
   10 / 10
Il film d'esordio di Ficarra e Picone contiene l'”ecce homo et formina” più folgorante dell'intera storia del cinema italiano a me nota: lui e lei, promessi sposi, si ritrovano nottetempo dentro il municipio, uno di fronte all'altra e ciascuno con al fianco una tanica di benzina. Peccato che poi nella realtà Ficarra sia già marito e padre, insomma "tenga famiglia". E peccato pure che il solito Mereghetti abbia stroncato il film in quanto "abusata sindrome di Peter Pan [...senza] idea dei tempi comici del cinema". Invece i due attori siciliani osano mettere in discussione nientemeno che la doppia biblica condanna antiparadisiaca: non solo, appunto, l’accoppiamento carnale con il parto travagliato, ma persino la pena al lavoro forzato. “Nati stanchi” è “rivoluzionario quanto Che Guevara”. “Chi è?” “Non so, uno che vendeva magliette”. Tutto il resto (“Zelig”, “Striscia”, “Il 7 e l’8”) è già routine.

sicily  @  24/08/2007 16:22:15
   8 / 10
esilarante adoro questo film ficarra e picone sn dei grandi

Paolo70  @  11/12/2006 17:37:27
   6½ / 10
Commedia divertente anche se dal duo Ficarra-Picone mi aspettavo di più.

la mia opinione  @  24/12/2005 16:45:40
   10 / 10
Risate non c'è niente da dire Salvo e Valentino sono i migliori comici attualmente in circolazione in Italia. W PALERMO!

lupin 3  @  24/12/2005 16:42:46
   7½ / 10
IL film è davvero bello , fatto bene, meglio di quanto mi aspettassi si ride tanto sn stati bravi Ficarra e Picone!

squabs  @  18/12/2005 19:12:27
   8 / 10
Che sono bravi questi 2!

xxxb9s  @  18/12/2005 17:36:27
   7½ / 10
molto divertente

meglio degli ultimi di aldo giov e giac, che dopo il primo successo hanno fatto dei seguiti pessimi

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/08/2010 16.27.36
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  18/11/2005 20:33:49
   6 / 10
carino ma quando fanno le gag a zelig mi fanno ridere di più

drakoshiryo  @  11/09/2005 19:25:40
   7 / 10
Per farsi quattro risate e passare una serata leggera leggera va benissimo... in pò inconcludente, se non assente, la trama. Ma molto simpatici i protagonisti

rickshaw_man  @  07/07/2005 12:27:53
   4 / 10
bah... l'ho visto gratis in divx, e mi sono fatto un paio di risate, ma alla fine avevo la netta sensazione di aver buttato via un'ora e mezza della mia vita...

Competent  @  06/06/2005 23:02:19
   8 / 10
da sbellicarsi

Clemi92  @  31/05/2005 20:12:25
   8 / 10
Le risate non mancano!!!!

antonius block  @  21/05/2005 16:27:35
   7 / 10
Non c'è sicuramente da gridare al miracolo, comunque è un film carino e si ride.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068905 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net