le assaggiatrici regia di Silvio Soldini Italia, Svizzera, Belgio 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le assaggiatrici (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ASSAGGIATRICI

Titolo Originale: LE ASSAGGIATRICI

RegiaSilvio Soldini

InterpretiElisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Emma Falck, Olga von Luckwald, Thea Rasche, Berit Vander, Kriemhild Hamann

Durata: -
NazionalitàItalia, Svizzera, Belgio 2025
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2025

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Le assaggiatrici

Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui č dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno. Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato č la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,85 / 10 (10 voti)6,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le assaggiatrici, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  05/02/2026 01:50:24
   10 / 10
Bellissimo. Originale. Un film che tratta il nazismo e la guerra narrando una storia del Popolo tedesco anch'esso vittima di quest'epoca.

maxi82  @  17/01/2026 22:42:02
   6½ / 10
Un buon film,trama interessante.... nonostante e abbastanza monotono si lascia seguire con avvenimenti a seguire...merita una visione

Wilding  @  23/11/2025 19:33:40
   7½ / 10
Molto interessante dal punto di vista storico. Assai ben interpretato e diretto, mai noioso.

BlueBlaster  @  14/11/2025 13:19:02
   6½ / 10
Storia poco nota ed interessante, film ben diretto ed interpretato da un cast che da respiro internazionale...
Nonstante sia poco dinamico riesce a non risultare mai noioso.
Consigliato se volete approfondire un ulteriore aspetto del nazismo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/11/2025 12:35:37
   7 / 10
Incredibile come una storia come questa sia arrivata a noi solo perche' una 90 enne Tedesca poco prima di morire abbia deciso di abbattere questo muro di omerta' sinceramente poco necessario.

Ancora ci sono storie e aneddoti della seconda guerra mondiale che devono essere raccontati? Per altro questo riguarda direttamente proprio Hitler.

Il regista riesce a metterti a tavola con le "fortunate" assaggiatrici che ad ogni boccone richieranno di morire. La tensione è ben creata, il cast fa la sua buona parte e il tutto da' un respiro internazionale ad un film quasi tutto italiano.

Utilissimo quantomeno per conoscere questa assurda storia e magari per comprarsi il libro da cui è tratta...

fragolo1980  @  22/10/2025 17:48:03
   6 / 10
Un buon film specialmente la prima parte nella seconda invece diventa troppo lento,
la protagonista è veramente brava nella sua interpretazione,finale un pò scontato si capisce abbastanza bene come finirà.
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2025 15:05:45
   7 / 10
La presenza di Hitler aleggia nella Tana del Lupo, suo rifugio personale nella Prussia orientale, pur non manifestandosi mai se non per un messaggio diffuso per radio. Un piccolo gruppo di donne prelevato dalle loro abitazioni e portate nel rifugio per fare le assaggiatrici di vino e verificare sulle loro pelle se sia avvelenato o meno. Donne nubili, vedove con figli o con mariti in guerra. Sembra quasi una roulette russa quella descritta da Soldini con uno stile molto rigoroso e con una messa in scena, specialmente intorno alla tavola imbandita, che tende al pittorico. Approfondisce le caratteristiche di questo gruppo eterogeneo per estrazione sociale e molte di loro solidarizzano, mentre al fronte l'esercito tedesco batte in ritirata dalla Russia. Un ritratto del potere prettamente maschile sulla donna, inutile al fronte e soggiogato dai voleri di un dittatore. Un film interessante per come Soldini crei un'atmosfera sempre più opprimente all'interno della Tana del Lupo, ma lasciando spazio ai sogni di queste donne di prima e di ciò che sarà dopo la guerra.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/11/2025 15.27.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/09/2025 23:49:02
   6 / 10
Discreto lavoro che racconta un particolare poco noto di Hitler: il fatto che per un certo periodo il suo cibo veniva testato da delle donne, per evitare avvelenamenti. Da questo spunto storico, nasce il romanzo da cui è tratto questo film. Niente di memorabile ma guardabile.

Mauro@Lanari  @  24/09/2025 02:32:39
   4½ / 10
"Quante probabilità ci sono che sia avvelenato?" "Rischiamo comunque di morire tutt'i giorni". Fosse presa sul serio almen'una volta, quest'argomentazione svuoterebbe il senso del cinema antibellico per inserirlo nel mare magnum dell'opere dedicate alla nostra finitudine. Soldini adatta l'omonimo Premio Campiello 2018 della Postorino, che infatti apre il suo testo con Brecht: "Nel mondo l'uomo è vivo solo a un patto: / se può scordar che a guisa d'uomo è fatto", e tiene la guerra offscreen. Ma prima d'accettare l'incarico, la trasposizione era stata offerta alla Comencini che l'aveva sviluppata finché costretta ad abbandonare la regia, ma non la sceneggiatura, per via dell'accavallamento con "Il treno dei bambini". L'esito pasticciato è indigesto, con uno stile imprevedibilmente televisivo per il filmmaker milanese cresciuto a Rohmer e Antonioni: archi, primi piani, svenimenti. "L'ho visto ma non l'ho sentito" (Davide Turrini), "trama esile" (Valerio Caprara), "onesto ma non riesce ad incidere" (Andrej Bosco), "cerca una strada più intima, però... resta ... a metà strada, in una strana terra di mezzo, anche affascinante, ma dove l'impeto ... è frenato da una forma elegante e fredda" (Simone Emiliani).

Jumpy  @  21/09/2025 12:12:45
   7½ / 10
Pagina cupa e drammatica della seconda guerra mondiale (di cui, fino a neanche 15 anni fa si sapeva praticamente nulla). Notevole la ricostruzione storica e le ambientazioni.
Si svolge per gran parte al chiuso, aumentando il senso di angoscia e claustrofobia.
Prima parte potentissima, ho notato qualche incertezza nello sviluppo nella seconda parte, quando, da una parte, l'atteggiamento dei soldati diventa via via più oppressivo e coercitivo, dall'altra le storie personali delle protagonista acquistano spessore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069129 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net