Recensione quei loro incontri regia di Danièle Huillet, Jean-Marie Straub Italia, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione quei loro incontri (2006)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film QUEI LORO INCONTRI

Immagine tratta dal film QUEI LORO INCONTRI

Immagine tratta dal film QUEI LORO INCONTRI

Immagine tratta dal film QUEI LORO INCONTRI
 

"Quei loro incontri" non è un "film" come gli altri, ma un oggetto non identificato che si basa esclusivamente su un rapporto monolitico e personale con la ricerca della comunicazione visiva e (ahimè) letteraria.
Presentato in concorso alla 63esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ha ricevuto ampi consensi da parte della critica, e ricevuto dalla giuria il leone speciale per la miglior regia.
Daniele Huillet e Jean Marie Straub non sono certi autori alle prime armi, ed è facile identificarli come artisti controcorrente che si muovono nei territori della sperimentazione, sfiorando a tratti l'avanguardia e il modo manich eistadi "fare cinema" che ha i suoi risvolti maggiori, per esempio, nella factory di Andy Warhol o nella ricerca comunicativa del francese Godard, soprattutto quello più oltranzista e velleitario.

"Quei loro incontri" si basa su cinque episodi tratti dai "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese, testo scritto dall'autore nel dopoguerra, tra il 1945 e il 1947, opera di grande coraggio e spessore che si basava su una riflessione "arcaica" della vita e della morte, della guerra e del destino delle singole persone, preferendo al realismo solenne dei pensatori di quegli anni in Europa un approccio radicale e atemporale con i Miti dell'antica Grecia.
Non sarebbe ardito ritenere che per l'epoca in cui fu scritto, tutto questo risultasse ben poco ortodosso e divergente dal pensiero corrente.

Huillet e Straub sembrano perfettamente consapevoli dei compromessi dell'Arte Cinematografica, e dei limiti di libertà espressiva dell'artista nel confronto con tutto ciò che viene ostacolato o privato della sua forma originaria.

Il punto è che "Quei loro incontri" è un'operazione velleitaria che costringe lo spettatore a provare rimorso per la sua tangibile incapacità di coglierne il senso.
Se davvero i due autori sono - a quanto dicono - totalmente liberi di approdare a un'idea di "cinema" tanto indipendente da risultare anarchico ad ogni forma di integrazione con il conformismo, verrebbe da chiedersi che ci facevano in concorso in un festival come quello di Venezia, e per giunta autorevolmente premiati dalla giuria per l'ipotetico "coraggio".
Se poi dovessimo accrescere la dimensione di una società che non pensa e non legge (tantomeno il povero Pavese) e che è astrusa da ogni forma di arte sperimentale, questo film ha sicuramente sbagliato obiettivo, perchè in questo modo lo spettatore comune si allontana idealmente e culturalmente da tutto ciò che appartiene alla sperimentazione pura e che in realtà, proprio per la sua ricerca espressiva, dovrebbe preservare un certo interesse "di culto".
"Quei loro incontri" dimostra invece un generale disprezzo per lo spettatore, costringendolo a sentirsi "depurato" dalla sua percezione, e perdendo fra l'altro di vista l'occasione di esprimere l'importante messaggio del testo di Pavese.

Huillet e Straub hanno deciso di compiere un'operazione radicale, com'è nel loro stile, affidando a cinque coppie composte da personalità qualunque (cioè non attori, ma semplici e dimessi paesani della campagna Maremmana, fra cui un capostazione) il compìto non facile di rileggere, in una fissità rigorosa quanto questo tipo di cinema, i "Dialoghi" di Cesare Pavese.

Un film insopportabile, un tentativo snobistico e irritante di rovesciare il concetto dell'arte al servizio di una sorta di Oratorio all'aperto, e che comprensibilmente è astruso forse sia agli spettatori comuni sia di quelli che - anche attraverso un cinema d'elite - tentano comunque di comprendere la qualità intrinseca delle direzioni artistiche più spiazzanti.

Un'opera che ha ricevuto accoglienze fredde dal pubblico - com'era prevedibile - e che invece è stato riconosciuto come un "capolavoro" dagli addetti ai lavori, in sostegno di questa corrente di pensiero che vuole liberare ogni tipo di arte dall'influenza malsana della sua funzione "commerciale".
Certo, se ne potrà cogliere il paradosso, il gusto della dissacrazione anche nelle dichiarazioni ufficiali (come quella, esecrabile, in favore del terrorismo: "finchè esisterà l'imperialismo americano non ci saranno mai troppi terroristi") per comprendere meglio la "nobiltà" di pensiero di questa coppia di autori francesi.

"Quei loro incontri" è il segno più aberrante dell'inconciabilità del mezzo cinematografico con lo spettatore, e probabilmente era questo il primario obiettivo dei registi.
Se poi davanti al rifiuto ideologico per questo film diventeremmo tutti più stupidi e conformisti, non può, una volta tanto, che farci piacere.

Commenta la recensione di QUEI LORO INCONTRI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di kowalsky - aggiornata al 10/04/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060832 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net