monolith regia di Ivan Silvestrini Usa, Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monolith (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONOLITH

Titolo Originale: MONOLITH

RegiaIvan Silvestrini

InterpretiKatrina Bowden, Jay Hayden, Brandon W. Jones, Damon Dayoub, Andrea Ellsworth

Durata: h 1.23
NazionalitàUsa, Italia 2017
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Ivan Silvestrini

Trama del film Monolith

Sandra viaggia con il figlio David a bordo di Monolith, futuristica automobile in grado di proteggere i passeggeri da qualsiasi minaccia esterna. Durante una sosta imprevista, nel mezzo della notte e in pieno deserto, il bimbo aziona involontariamente i comandi di Monolith chiudendola ermeticamente mentre la madre è fuori dall’auto. Inizia così una drammatica lotta della donna contro il tempo e contro la tecnologia per riuscire a salvare il proprio figlio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,37 / 10 (27 voti)5,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monolith, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Interista90  @  25/03/2021 22:50:51
   8½ / 10
Voglio dargli un voto alto per il fatto che l'idea è abbastanza originale, e sopratutto per il messaggio che lancia riguardo al rapporto tra l'essere umano e la tecnologia, di cui ormai se ne abusa in maniera eccessiva. Inoltre la suspance di certo non manca, e la trama sicuramente non è scontata...anzi, è difficile prevedere le scelte della protagonista, data la situazione anormale. Qualche forzatura nella trama non manca, in particolare una (vedi spoiler), ma tutto sommato si può accettare.
Lo consiglio vivamente... per ricordarci di essere umani... e che la tecnologia va usata solo quando serve.. si viveva bene anche 30 anni fa. Commovente anche la scena finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/06/2020 00:47:26
   7½ / 10
Una trama semplice con effetti speciali limitati, ma l'intrattenimento e la suspence non mancano. Un film con poche pretese ma nonostante tutto godibile e incisivo nel messaggio. Da vedere.

gemellino86  @  11/10/2019 16:11:55
   4 / 10
Noioso thrillerino che non si capisce dove voglia andare a parare. La protagonista non mi è dispiaciuta ma il film è davvero di bassa qualità. Non lo rivedrei proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/10/2019 11:04:44
   5 / 10
Bella l'idea di fondo da sfruttare, paesaggi ben marcati e fotografia di ottimo livello.
Scelte della protagonista assurde ed inverosimili.
Mediocre.5

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

biagio82  @  28/09/2019 22:42:09
   6 / 10
sufficienza striminzita per un film che ha un'idea bomba, una buona regia, effetti speciali molto buoni (la monolith, del titolo è realizzata splendidamente) e una protagonista davvero credibile, ma che ha vari punti della sceneggiatura realizzati davvero con le natiche.
la protagonista sbaglia tutto quello che potrebbe sbagliare a partire dal fatto che poteva lasciare il figlio dai suoceri, senza per forza portarlo nel viaggio per pizzicare il marito con l'amante, l'intelligenza artificiale della macchina che non riesce a riconoscere una sigaretta da un incendio ecc.
in somma un film che se avesse avuto qualche accorgimento in più poteva essere una vera bomba, ma che così è un film che anche visto senza pretese lascia perplessi, intrattiene, ma lascia un senso di opportunità sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/02/2019 22:48:22
   6 / 10
Ottima idea che sarebbe stata da sviluppare meglio: c'è tensione e c'è una bella fotografia, ma purtroppo la protagonista e il bambino sono odiosissimi. L'introduzione infatti è bruttissima, dialoghi telefonici mal scritti, lei che sclera in qualsiasi occasione, e in più le scene con i teenagers antipatici non c'entrano un bel nulla con la storia. Avrei speso più energie nel caratterizzare meglio la donna protagonista.
E l'espediente del coyote affamato non mi ha convinto, per il resto non è un film da buttare via. Diamo tempo a questa crew italiana di rifarsi.

topsecret  @  16/06/2018 22:31:39
   5 / 10
Cosa succede quando un'auto indistruttibile supertecnologica, ma con una intelligenza artificiale che non distingue una sigaretta da un incendio, finisce nella mani di una completa idiota che non vincerà mai il premio come miglior mamma dell'anno? Nulla di buono...nè di logico.
E pensare che a scrivere la sceneggiatura di questa piccola fesseria si sono messi in 4. Ma è evidente che non bastavano per imbastire un'idea accattivante, anche se, potenzialmente MONOLITH aveva del materiale interessante su cui lavorare.
Peccato non aver avuto una cura particolare nella caratterizzazione della protagonista e più attenzione nei dettagli realizzativi di una storia che fa storcere il naso dall'inizio alla fine.
Tra i pochi pregi c'è quello di non annoiare, ma personalmente non è bastato per assegnargli la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2018 21:37:14
   6½ / 10
L'ossessione per la sicurezza può giocare brutti scherzi, anche quando la tecnologia, che dovrebbe aiutare, mostra il suo lato oscuro e nascosto. Nella sua semplicità Monolith funziona. Si tratta di un duello fra una madre naturale ed una meccanica per il contendersi di un figlio. Pur con qualche passaggio di sceneggiatura incerto e contradittorio, questo duello mostra anche il lato di maturazione di una donna che deve dare un taglio netto alla vita precedente e combattere per quel figlio imprigionato tra meccanismi e software. Il deserto, luogo e non luogo allo stesso tempo diventa il teatro di questa lotta feroce. La regia di Silvestrini è buona e la Bowden ci mette impegno per caratterizzare al meglio il suo ruolo. Tutto sommato un film più che discreto.

fabri70  @  08/04/2018 20:26:51
   4 / 10
Propio propio da vedere in tv.niente di piu'

albert74  @  04/04/2018 02:51:45
   7 / 10
interessante film basato su un fumetto. Lo sviluppo e la regia riescono - a volte facendo i salti mortali - a non annoiare, complice anche la durata non eccessiva.
Certo le scene si ripetono. Una volta sigillata l'auto ci si deve inventare diversi espedienti per evitare il tedio.
In fondo l'interesse per questo prodotto (ben confezionato ma che tende parecchio al b-movie) è dato dal contesto della situazione: cosa faremmo noi in una situazione simile, in un ambiente simile e con pericoli in agguato in ogni dove?
Il finale è scontato ma già che il film non annoi è un punto a favore. Altri punti a favore sono la buona recitazione, gli scenari suggestivi, una certa professionalità di regia.
peccato per i dialoghi iniziali al telefono, veramente scarsi, per quella sorta di tresca tra il marito della donna e la "terza" incomoda e per quell'unica diversione (al deserto e alla solitudine) nell'autogrill con i ragazzotti sfigati che gli danno addosso...mah!
complessivamente un buon film

Ermetico  @  22/02/2018 22:09:45
   4 / 10
Tutto prevedibile

L_INKre@dibile  @  08/02/2018 02:33:09
   5 / 10
Un cortometraggio che a furia di essere piallato e stirato è finito in sala. Un buon lavoro di packaging, ma pochi contenuti.

Sestri Potente  @  20/01/2018 20:05:06
   7 / 10
Da una graphic novel della Bonelli, ecco questo film.
Commenti molto severi ed ingenerosi, io l'ho trovato piacevole e divertente.

antoeboli  @  12/01/2018 22:07:38
   6½ / 10
Film godibile che secondo me manca di mordente , e anche di un regista di esperienza .Silvestrini dimostra una certa bravura , dirigendo un film per nulla semplice , dove un auto superfuturistica blocca all interno il figlio di una ragazza , interpretata da una brava Katrina Bowder .
Il duo Recchioni-Uzzeo , scrive un film inaspettato per il cinema italiano , specie se si pensa a un qualcosa che ricorda Kitt di supercar , e a dimostrazione di un budget risicato di 1 mln di dollari ottengono qualcosa di gradevole .
Su un'idea originale però la sceneggiatura a tratti stenta a decollare , anzi sul più bello si blocca non torando fuori la carica e necessaria per poter catalogare questo film come ottimo prodotto .
Il finale per quanto geniale , rimane assurdo proprio per come avviene



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mattealus  @  25/12/2017 15:58:22
   6½ / 10
E' il classico film in cui le forzature e le assurdità della sceneggiatura fanno gioco al proseguimento della pellicola, che altrimenti andrebbe in stallo dopo 10 minuti.
Mi sembra quindi alquanto sciocco farle notare, è proprio il genere di questi film che le richiede.
Per me quindi il film risulta più che vedibile (anche se la tensione ammetto che non sempre presente) essendo in oltre abbastanza originale.

jason13  @  11/12/2017 19:00:59
   1 / 10
Ditemi che non è vero...cioè io non posso veramente aver visto una serie di putt....e del genere...in vita mia di trash ne ho visti tantissimi e la maggiorparte mi hanno pure divertito....ho chiuso gli occhi pure davanti a scene a dir poco impossibili...ma qua...non ho parole solo che se si è arrivati a produrre una cosa del genere allora pure un bambino di 8 anni può avere l'ambizione di fare il regista e lo sceneggiatore. Uno dei pochi film in cui mi sono augurato un minore che passa a miglior vita e una madre a cui ho augurato di essere sbranata.
VOTO 0.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2017 12:08:58
   5½ / 10
Un'altra di quelle situazioni di stallo che tanto piace girare in questo periodo, dal trovarsi bloccati su una mina o dentro una bara e in questo caso salvare un bambino chiuso in una macchina ultra protrettiva.
Il vero protagonista del film è pero' il paesaggio mozzafiato ottimamente fotografato.
Per il resto il film è giarato bene ma scarseggia un po' come idee, soprattutto nel finale piuttosto imbarazzante.

InvictuSteele  @  05/12/2017 23:24:54
   4½ / 10
Un film che si lascia vedere, ma piatto, senza trama e senza colpi di scena. Non capisco a cosa volesse puntare la produzione con questo prodotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/12/2017 11:01:05
   4 / 10
Diretto dall'italianissimo Ivan Silvestrini e atipico oggetto per i solitamente pietosi temi trattati dal cinema nostrano, prima (co)produzione della Sergio Bonelli Editore con soggetto basato su una breve graphic novel del "dylandoghiano" Roberto Recchioni, "Monolith" già in partenza per questi motivi aveva vinto, bastava un piccolo sforzo in più per realizzare qualcosa di positivo, ed invece...il fallimento.
Dispiace davvero ammetterlo ma il film trasuda rara idiozia, con una narrazione zeppa di scemenze. I venti minuti finali sono addirittura degni di vincere a mani basse un premio per le migliori ******* cinematografiche dell'anno.
I personaggi deludono: abbiamo un bimbo piagnucoloso ed una madre nevrotica e pure irresponsabile, quindi delle loro sorti frega davvero pochissimo nonostante la drammaticità della situazione. La combattiva Sandra (patetico il tentativo di creare un background credibile della donna), deve salvare il figlio rimasto intrappolato nella sua iper-tecnologica auto sotto il cocente sole del deserto. Con la madre rimasta chiusa fuori ed impossibilitata ad aprire le portiere si verifica una corsa contro il tempo imbarazzante per continue scelte narrative insensate. Il mezzo, dotato di una propria intelligenza artificiale e chiamata a difendere i suoi ospiti, si tramuta nella più pericolosa e indifferente avversità in quello che è uno scontatissimo paradosso fantascientifico. Il grado di disperazione è veramente basso anche a causa dell'incapacità recitativa di Katrina Bowden, mentre l'ottusità del mezzo lascia perplessi quanto il "modernissimo" design.

Attila 2  @  02/12/2017 19:22:45
   3½ / 10
Un film che si puo' spiegare con una sola parola IMBARAZZANTE. Noioso,lento e completamente senza trama e spunti che possono svegliare lo spettatore dal torpore in cui si ritrova immerso vedendo questo film.Da aggiungere al tutto una serie di "ciliegine" dell'assurdo per rendere il tutto ancora peggiore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ora mi si puo' dire che e'0 un film e in tutti i film succedono cose assurde.Ma a parte che definire questo un film ci vule veramente uno sforzo di grande fantasia,e poi va bene situazioni assurde,che i n alcuni film possono essere accettate,ma queste che ho elencato nello spoiler , secondo me ,non sono cose assurde , ma sono proprio cose inconcepibili e forzate oltre l'inverosimile e che anche in un film non possono trovare giustificazione.In piu' si notano anche tanto perche' il film non creando nessun interesse porta chi lo guarda a notare tutte le cose.Film che si svolgono tutti in un auto ne ho visti e penso a Cujo tratto dal libro di Stephen King,A duel ma siamo su altri pianeti..Qui siamo a dei livelli veramente bassi .

Wolverine86  @  01/12/2017 13:34:09
   4 / 10
Stupendo il paesaggio e la fotografia. Bella anche la macchina.
Tutto il resto a dir poco imbarazzante.
La stupidità della donna arriva ed essere irritante.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  30/11/2017 09:00:46
   4½ / 10
Io lo so che per riempire 80 min di film con una macchina ferma c'è da inventarsi delle situazioni, ma alcune non avevano proprio senso.
Ho trovato molto contraddittorio anche il comportamento dell'auto super intelligente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  30/11/2017 00:51:28
   3½ / 10
Film terribile con una serie di scene imbarazzanti, nelle quali chi recita meglio è la macchina.

FABRIT  @  20/08/2017 12:53:59
   7 / 10
Film che appassiona fino alla fine. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/08/2017 11:28:04
   6 / 10
Visto il 17 agosto in una sala deserta Monolith mi riesce a strappare la sufficienza. È un film essenziale e statico, così come suggerisce il titolo. La protagonista femminile è ben caratterizzata e la sceneggiatura si dimostra abbastanza solida. Il finale non mi ha convinta.

Wilding  @  13/08/2017 19:46:19
   7 / 10
Appassionante oltreché interessante per alcuni spunti di riflessione. L'interprete è però "esagerata" in alcune situazioni.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  31/07/2017 12:54:16
   6 / 10
Paesaggi e protagonista mozzafiato per un survival tutto sommato dignitoso e ben diretto, con tanto di morale e monito sul rapporto tra uomo e (a volte inutile ed esasperata) tecnologia, che in questo caso, come spesso nella realtà, si rivolta contro al suo fruitore ma poi finsice per salvarlo.....insomma la tecnologia va bene se la utilizzi correttamente, altrimenti puoi fare danni, amen.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2017 22.51.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)
 NEW
anywhere anytimearrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
come far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billie
 NEW
il magico mondo di haroldil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo attolimonovl'imperolinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
love lies bleeding
 NEW
l'ultima settimana di settembrel'ultima vendetta
 NEW
madame clicquotmadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirebel ridgericchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransottocoperta
 NEW
speak no evil - non parlare con gli sconosciutisuperlunataxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1054038 commenti su 51127 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2BAD FAITHFARANGGHOSTLIGHTGLORIA!LOWLIFESTHE HISTORY OF FUTURE FOLK

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net