gli occhiali d'oro regia di Giuliano Montaldo Italia 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli occhiali d'oro (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI OCCHIALI D'ORO

Titolo Originale: GLI OCCHIALI D'ORO

RegiaGiuliano Montaldo

InterpretiPhilippe Noiret, Rupert Everett, Valeria Golino, Stefania Sandrelli

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Giuliano Montaldo

Trama del film Gli occhiali d'oro

A Ferrara, nel 1938, Davide Lattes (Everett) è uno studente universitario ebreo innamorato di Nora (Golino). Lei però, intuendo il vento del razzismo montante, decide di mettersi al sicuro e sposa un potente gerarca. Contemporaneamente, Davide è testimone di un'altra storia di emarginazione, perché il protagonista di cui diventa amico, il maturo dottor Athos Fadigati (Noiret), è omosessuale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (3 voti)6,00Grafico
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli occhiali d'oro, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  05/06/2007 00:31:39
   6½ / 10
Trasposizione in perfetto stile Bassani, nella quale lo sfondo storico-sociale reale è presente (secondo preguerra, leggi di Norimberga contro gli ebrei, inizio della persecuzione fascista ecc.) ma gioca comunque un ruolo marginale nello sviluppo, essendo sempre in secondo piano rispetto alla storia vera e propria, come d'altronde avveniva nel Giardino dei Finzi Contini (nel quale ancor di più il giardino veniva identificato come luogo avulso dalla realtà esterna: Bassani quindi ribadisce il concetto).
E' interessante comunque come la sceneggiatura affronta il tema dell'omosessualità, Noiret molto bravo, Everett abbastanza adatto ma non riesce a scrollarsi di dosso l'immagine di sex symbol messo lì per fare scena, nella media la Valeria Golino. C'è posto anche per uno Zingaretti agli esordi nel ruolo di uno studente.
La parte centrale è noiosa e ripetitiva, poi verso la fine si fa più interessante perchè descrive lo stato di solitudine in cui è finito Noiret con un climax ascendente che sboccia nel bel finale.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  25/01/2007 17:20:28
   6 / 10
Da un doppio racconto di Bassani, e su una rielaborazione di sceneggiatura già esistente di Badalucco, Medioli e Valerio Zurlini, che avrebbe anche dovuto dirigere (una sfortuna immensa , questa assenza!!), Montaldo ha appiattito il racconto ed organizzandolo con un altro che non riesce comunque ad amalgare insieme. La bellezza del romanzo di Bassani è immensa, ed è un vero peccato che qui viene persa , con una mano quasi ritrosa, come è il è il personaggio bisbetico della Sandrelli, una quasi paura di affrontare il tema del racconto, edulcorandolo con frammenti estranianti. Quello che rimane è l'intepretazione eccezionale di Noiret, che sembra far vivere il personaggio dal romanzo e ne sembra addirittura l'ispiratore. La cosa migliore del film rimane il cast e la fotografia di Nannuzzi, grande maestro del nostro cinema. Una produzione di reteitalia non consona con uan buona distribuzione, nonché la copia passata in tV (RETE4!!!) anche atgliata per ragioni ti tempi (la scena del ghetto, e penso non solo!)
Una regia superficiale, e poco ispirata a finito per rovinare un bellissimo racconto
Moricone fa una bella cossa, uscendo anche dai suoi canoni
Philippe Noiret.Il re della situazione, affrotna il ruolo con una coscienza di attore senza riserve: da ricordare come essempio intepretativo, pecacto che il film è stato partorito da incompetenti
Ruppert Everet.Faccetta imbranciata, fa quel che può in ruolo scritto malissimo
VALERIAgolino.Qui non centra la bravura o no è il ruolo che è pieno di buchi
Stefania Sandrelli.Brava, ed in parte in un ruolo anomalo per lei

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/01/2007 19:22:10
   5½ / 10
Montaldo scivola nelle pagine di Bassani con dignità ma (troppo?) manierismo, dimostrando che a volte il matrimonio tra letteratura e cinema è, pur lastricato di ottime intenzioni, davvero impossibile.
Il film si regge unicamente sull'interpretazione strepitosa di Noiret, sul suo commiato nelle acque (unica sequenza splendidamente riuscita), ma è purtroppo zeppo di errori di contenuti e di forma.
Su tutti, l'ambientazione dell'Emilia della fine degli anni 30" diventa una galleria di ridondanze e glamour, costellata dalla presenza di tanti attori di talento sprecati in ruoli che sembrano esaltare soprattutto "il recitativo": come maschere di carnevale mai del tutto a proprio agio nei ruoli che rivestono.
Lo spirito del romanzo è stato in parte tradito da un'eccesso di accademismo: poco esaustive sia la recidività di un'ambiente ostile e intollerante, sia l'apparente formalità (o fatalismo) in anni di drammatiche realtà ideologiche: un ulteriore trapasso verso il mondo borghese che sollecita acconsente e si adegua è il minimo che si possa sperare.
Ne esce un film potenzialmente dignitoso , ma raffreddato, incapace di esaurirsi ben oltre la linea di "rilettura" del romanzo.
Sul tema del fascismo, con il coraggio di assumere una posizione tutt'altro che popolare, Montaldo ha fatto di meglio, v. Tiro al piccione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066625 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net