Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
L'impronta di un grande film è quando il pubblico non riesce a smettere di parlarne quando esce dal cinema. "Cloverfield" offre certamente parecchio in quell'area, combinando effetti elettrizzanti, grande sviluppo dei personaggi e un punto di vista unico che riporta in vita un genere dormiente (mockumentary o found footage) in un modo incredibilmente reale. L'aspetto più notevole di questo film è stato il realismo. Scattato interamente da una prospettiva in prima persona, mi sono sorpreso a cercare di ottenere una visione migliore direttamente dal bordo del mio sedile. Avevo paura che la fotocamera a mano avrebbe portato via l'esperienza, ma l'ha solo resa migliore. Le immagini sono all'avanguardia del realismo hollywoodiano e non puoi fare a meno di chiederti come è stato fatto, dato che gran parte del lavoro sullo schermo verde sembra perfetto. Quando si tratta di effetti speciali, "Cloverfield" è un 10. La rovina di questo genere è tipicamente una prospettiva che tradisce troppo. "Cloverfield" è semplicemente uno spaccato di vita. Niente spiegazioni, niente propositi, solo poche ore di un'esperienza che lascia il segno. I personaggi si relazionano facilmente tra loro e la doppia trama dà risonanza al suo fascino realistico. L'inizio stuzzica l'appetito quel tanto che basta in modo che quando inizia l'azione, quasi non te lo aspettavi. Questo non è un film di eroi però, è troppo onesto per cercare di essere più di quello che è; ci dà solo abbastanza per lasciarci desiderare di più. L'unica cosa che ho scoperto essere un po' corta è stata la durata del film, sono solo 80 minuti e pubblico voleva davvero di più, al punto che molti stavano urlando contro lo schermo, chiedendo un sequel. Penso che "Cloverfield" abbia alzato il livello di riferimento molto più in alto in termini di film in stile indie che affrontano un importante marchio di Hollywood. Gli effetti, il realismo dei personaggi e il point-of-view che include il pubblico nell'azione non sono stati realizzati così bene prima. Il film è divertente, spaventoso, scorre bene e sicuramente ha mantenuto la mia attenzione fino alla fine.
Alcuni critici hanno detto che la recitazione è stata terribile, ma a loro mostro un certo dito, perché onestamente, se fossi in giro per New York temendo per la tua vita, come ti comporteresti? La storia, a cui il pubblico può relazionarsi, ruota attorno, per la maggior parte, a Hud e al suo migliore amico Rob (Hud è la caricatura comica dietro la telecamera). Rob sta partendo per il Giappone con una nuova posizione di vicepresidente presso una compagnia anonima. Settimane prima che Rob andasse a letto con la sua buona amica Beth, si innamora. Poi la sera della sua festa di addio vede Beth con un ragazzo e questo praticamente rovina il suo divertimento, fino a quando la terra trema e la corrente viene temporaneamente a mancare. Arriva "Cloverfield" dall'oceano, strappando la testa della Statua della Libertà (come nelle famose locandine di "1997 Fuga da New York", con la differenza che in quel film questa scena semplicemente non esisteva) e capovolgendo una nave all'ingresso di Manhattan. Il resto del film continua con Hud dietro la telecamera e Rob con un piccolo gruppo di amici intimi al seguito nel disperato tentativo di salvare Beth e fuggire da questa creatura. Poi la storia evolve fino al drammatico finale. Questo stile unico che non è mai stato fatto prima (facciamo finta per un momento di dimenticarci solo di "Blair Witch") offre davvero al pubblico una nuova visione di un film non ancora passata in rassegna, la prospettiva in prima persona dei personaggi principali. Sì, vedi il mostro e fanno un ottimo lavoro nel prenderti in giro con piccoli scorci di esso (e le creature più piccole quasi più terrificanti che vengono con esso). Gli effetti speciali sono ben fatti e le scene d'azione che coinvolgono l'esercito sono intense quanto la distruzione che questa creatura scatena.
Ho amato particolarmente questo film e spero davvero che seguano i piani per come si dice di farne un altro da una prospettiva diversa. Se ti piacciono i film di mostri, i thriller, i film d'azione e quelli che ti fanno indovinare, questo è uno di quelli a cui devi dare un'occhiata. Eh si, se è stato abbastanza buono da battere "Star Wars" e "Black Hawk Down" nei record al botteghino del fine settimana di apertura (41 milioni di dollari e il conteggio non può essere sbagliato), allora deve trattarsi quantomeno di un film valido. Consiglio di vederlo al cinema per vivere un'esperienza completa.