alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno regia di Luciano Salce Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALLA MIA CARA MAMMA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

Titolo Originale: ALLA MIA CARA MAMMA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Lila Kedrova, Eleonora Giorgi, Antonino Faà Di Bruno

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1974
Generegrottesco
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno

Il trentenne Federico vive ancora nella bambagia grazie alle cure possessive della madre contessa. Si distrae con bambole di gomma e foto oscene fino a quando non arriva l'avvenente cameriera Angela. La madre non lo lascerà partire con lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (15 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  25/01/2024 19:07:29
   6 / 10
Il limite maggiore di questa prima collaborazione tra Salce e Villaggio è una certa ripetitività di fondo e dei personaggi alquanto macchietistici,tra i quali anche lo stesso Villaggio che ha reso meglio in altre occasioni.
Per il resto non posso dire di non aver apprezzato l'ironia, che ben si fonde con una certa atmosfera morbosa e sgradevole, intrisa di amarezza, un connubio piuttosto particolare e ben riuscito a mio avviso.
Degno d'interesse e cattivello anche se non me la sento di definirla una pellicola del tutto riuscita.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/12/2023 20:32:33
   6 / 10
Commedia amara. Prima lavoro di Salce con Villaggio. Si lascia vedere.

Italo Disco  @  15/12/2023 16:10:15
   7 / 10
Amaro, morboso e cupo ma con attimi di ilarità, forse il centro del nucleo non viene preso in pieno come il coevo PER AMARE OFELIA, ma è mezzo gradino meglio perchè più triste, e rispetto a Mogherini non ci sono mai concessioni di un futuro positivo ma solo di un presente mediocre. Bella prova di Villaggio, incredibile quella di Faà Di Bruno, sopra le righe la Kedrova, generosa la Giorgi.

Jumpy  @  26/09/2022 19:44:48
   6½ / 10
Una commedia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER amara, per certi temi attuale, dai toni a volte disturbanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche se viene considerato un film da poco, nel complesso, non lo trovai così male, merita sempre vedere Villaggio fuori dai soliti ruoli di Fracchia/Fantozzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2022 15:56:27
   6½ / 10
Questo lo considero un film minore di Salce perchè pur essendo impostato su un registro grottesco, a volte scade nella farsa. Bisogna dire che comunque ha i suoi pregi. Villaggio pur avendo sfumature diverse, tutto sommato è un personaggio passivo come il successivo Fantozzi. Dominato dalla presenza ossessiva e castrante della madre Il personaggio di Fernando non riesce ad interrelazionarsi con l'altro sesso, rimanendo un eterno bambino incapace di crescere. Non male il finale, per nulla consolatorio.

DarkRareMirko  @  19/08/2020 23:06:35
   8½ / 10
Inquietante ed attualissimo "dramma" Salciano, con un Villaggio in parte e tanti temi scomodi e delicati (la maternità possessiva, tra gli altri).

Dopo vari decenni fa ancora la sua figura, prende e fa pensare; il film è un Fantozzi trasferito dal lavoro all'ambito casalingo, più cupo e serioso, capace anch'esso di graffiare alcune cose della società.

Molto buono.

topsecret  @  28/08/2017 22:00:23
   5½ / 10
E' una commedia drammatica che ha qualcosa da dire, ma non entusiasma perchè ritmo ed eventi restano poco fluidi per tutto il tempo.
Da sottolineare la discreta prova del cast, il mix di erotismo, atmosfera grottesca e cinismo che Salce calibra abbastanza bene e, perchè no, anche il nudo della Giorgi si fa apprezzare senza fatica.
Tutto sommato è una pellicola abbastanza originale e surreale ma, per quelli che sono i miei gusti, non riesce ad arrivare a una sufficienza piena.
Nasce così il sodalizio tra Luciano Salce e Paolo Villaggio.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/11/2016 17:17:52
   6½ / 10
Buon film di Salce(prende spunto anche da Per amare Ofelia oltre che da Oh Serafina sempre con Pozzetto)Villaggio in un parte diversa da Fantozzi rende bene come brave sono la Giorgi e la Kedrova.Un plauso anche Antonino Faà Di Bruno che rivedremo nel secondo tragico Fantozzi come il duca conte

Goldust  @  25/09/2014 11:33:54
   6½ / 10
Commedia grottesca dai toni anche sgradevoli che per la coppia Salce - Villaggio sa tanto di prova generale per i futuri, fortunati primi capitoli di Fantozzi. La storia a tratti arranca - forse a causa di qualche inserto erotico di troppo - eppure sono già presenti le cifre caratteristiche del loro cinema: il regista continuerà a battere la strada della critica sociale, con particolare ferocia quando tratta di borghesia e nobiltà, mentre Villaggio affinerà il suo personaggio di loser seriale, riproponendo la buffa goffaggine che qui dona al suo Didino. L'amaro finale gli fa meritare mezzo voto in più.
Anche se relegato ad un ruolo non certo fondamentale, dall'alto della sua austerità asburgica l'apporto di Antonino Faà di Bruno è come al solito impagabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/10/2012 14:27:12
   6 / 10
Una commedia "drammatica" con un buon Paolo Villaggio in un ruolo inconsueto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elmoro87  @  22/03/2012 11:46:22
   1 / 10
Mamma mia, qui tocchiamo il fondo... Forse il film più brutto di Villaggio, una schifezza senga eguali, una pellicola che definire brutta è un insulto alla bruttezza... una schifezza colossale da ogni minimo punto di vista, interpretazione di Villaggio compresa... Da buttare! spero che ogni ricordo di questo film vada perso...

phemt  @  05/08/2011 10:52:00
   7 / 10
Primo lavoro dell'accoppiata Salce/Villaggio un anno prima del successo clamoroso di Fantozzi...
Poco conosciuto e dai più dimenticato è un altro di quei film di Salce che andrebbe rivalutato e (ri)scoperto... Impostazione superficiale da commedia amarognola è in realtà un film molto forte (sia per l'epoca, sia rapportato ad oggi) in cui si respira un'atmosfera morbosa e soffocante a tratti anche sgradevole e fastidiosa... Non per nulla ha subito svariati tagli censori al tempo e solo recentemente sul satellitare è passata una versione semi-uncut!

Storia di una madre castrante e un figlio sottomesso e complessato, l'arrivo di una giovane serva bella ma deforme (zoppa) romperà il già labile equilibrio madre/figlio...
Finale clamorosamente tragico che si trasforma in poetico grazie ad un colpo di coda, ingenuo e pure un po' forzato, ma di pura classe...

Notevole la prova della Kedrova, molto bene Villaggio raramente così lontano dal personaggio Fantozziano che segnerà tutta la parte successiva della carriera dell'autore/comico genovese, giovane e sexy la Giorgi, impagabile Faà di Bruno (il DucaConte Semenzana nel Secondo Tragico Fantozzi) che con il suo tic strappa più di qualche sorriso... Brevissimo cameo anche per Jimmy il Fenomeno!

Momenti di rara cattiveria (la parte dei supplì), regia adeguata al caso e cast tutto perfettamente in parte... Film da recuperare possibilmente in versione uncut!

hideakianno  @  11/08/2010 15:34:36
   6½ / 10
commedia grottesca e con pretese psicoanalitiche ,con un finale tragico....villaggio nel ruolo di un uomo eterno bambino ,che ha una relazione morbosa con una madre che non intende propio rassegnarsi a lasciarlo andare.....riuscita in parte,ma sicuramente è un film interessante e diverso dalla solita commediola ,si vede la mano di salce

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/08/2010 15:05:17
   4 / 10
Come ne "Il terribile ispettore" Villaggio ritenta la via di un personaggio serio e profondo ma sbaglia l'approccio e combina poco. Infatti, al di là di una trama non molto esaltante, Luciano Salce non accentua le sfumature e non concretizza facendo rimanere statica e piatta la pellicola. Uno dei peggiori del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2008 13:51:42
   6½ / 10
Sembra un film sconosciuto di Salce ma on per questo e' da buttare via...anzi le tematiche sono importanti ma e',magari,il loro svolgimento che delude un po!
Una madre oppressiva e la frustazione del figlio è solo di carattere sessuale ma il problema poteva essere affrontato in modo piu' ampio!
Comunque un grande plauso ai personaggi della madre e del figlio(un Villaggio per una volta serio!)davvero convincenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066657 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net