don't look up (2021) regia di Adam McKay USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

don't look up (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DON'T LOOK UP (2021)

Titolo Originale: DON'T LOOK UP

RegiaAdam McKay

InterpretiJennifer Lawrence, Leonardo DiCaprio, Meryl Streep, Cate Blanchett, Rob Morgan, Jonah Hill, Mark Rylance, Tyler Perry, Timothée Chalamet, Ariana Grande, Kid Cudi, Ron Perlman, Melanie Lynskey, Himesh Patel, Michael Chiklis, Tomer Sisley, Paul Guilfoyle, Robert Joy, Ashleigh Banfield, Gina Gershon, Meghan Leathers, Ross Partridge, Frank Ridley, Tamara Hickey, Matthew Perry, Chris Evans, Sydney Jenkins

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 2021
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Adam McKay

Trama del film Don't look up (2021)

Don't Look Up racconta la storia di due umili astronomi che partono per un enorme tour mediatico con l'obiettivo di avvisare l'umanità dell'avvicinamento di una cometa destinata a distruggere la Terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (64 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Don't look up (2021), 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  26/02/2023 16:29:13
   6½ / 10
"Don't Look Up" è il film nel quale a McKay è concesso di fare le cose davvero in grande.
Grande è il cast, visto che qui c'è la crema recitativa di diverse generazioni di attori e attrici; grande è il budget, quantomeno il più corposo a sua disposizione fino a questo momento; grande l'ampiezza tematica del racconto, di caratura "Galattica" più che mondiale; grande è l'esposizione e la promozione concessa al film; grande è la messa in scena realizzata da McKay. Tuttavia, non sempre le opere migliori escono fuori facendo semplicemente le cose più in grande rispetto a prima.
Purtroppo a me "Don't Look Up" ha deluso; non una delusione cocente, bensì una che mi aspettavo di ricevere, una che temevo.
Lo temevo perché quando è Netflix a metter le mani sulla distribuzione di un film che si pone di essere una commedia satirico-apocalittica allora il dubbio che la forza della sua proposta debba essere stata annacquata attraverso il torrente di paletti direttivi viene; ma, al di la di quale possa essere stato il motivo, il problema è che questa commedia satirico-apocalittica, per quello che è il mio gusto e punto di vista, non graffia. Non Graffia, maledizione.
McKay abbandona il racconto di un evento storico o il film biografico e sceglie invece una storia originale con l'obbiettivo di satireggiare la sempre più sciagurata civiltà umana, sempre più de-umanizzata dalla soffocante dipendenza dal mondo ultra-frenetico/ultra-finto-sociale e tecnologico da lei stessa creato, fino a restare quasi del tutto indifferente alla propria imminente estinzione o non riuscendo a far di meglio che trasformarla in uno spettacolare show mediatico stracolmo di ipocrisie e dimostrazioni di imbecillità dove il reale supera di gran lunga il surreale.
Ottime le premesse, meno la realizzazione nei fatti. Forse perché l'ho trovato fin troppo "generalista" nell'esporre alla berlina un'enorme quantità di carne al fuoco e, quindi, senza mai riuscire a cuocerla del tutto, questa promettente bistecca, annacquando spesso critiche e comicità per costruire un film che non ha abbastanza forza da arrivare con contenuti davvero solidi alle due ore e mezza di durata; insomma, l'ho trovato davvero pesante, un film che vorrebbe dire tantissimo ma in realtà non ha abbastanza da dire né ha, o gli è stato concesso, il giusto mordente per farlo.
Poi certo, ci sono cose che dipendono molto da me: sono per carattere e scelta molto lontano dal "mondo social" e non riesce a non urtarmi l'ossessiva e parossistica esibizione del suo lato più folle e fanatico né sono riuscito a togliermi l'impressione molto fastidiosa che, nonostante il teorico obbiettivo satirico, tutta questa esibizione di modernità giovane d'interazione mediatica-social(esca) finisca per essere solo un rafforzamento di questo status sociale; paranoie mie, più probabilmente. Tuttavia è vero che tutta la satira e le critiche pungenti verso l'estrema deriva della nuova socialità umana del terzo millennio d.C. (dopo Coso) a me sono sembrate, in realtà, del tutto innocue, accettabili e integrate all'interno di un sistema di normale auto-parodia della nostra società che non aveva bisogno di un film così per mettersi in scena e che anzi spinge il successo di questa parodia perché tanto non c'è nulla che la costringa veramente a riflettere su se stessa.
Non c'è, in "Don't Look Up", un vero spunto di riflessione, una puntura costante e dolorosamente divertente, non c'è nulla che per quanto mi riguarda non fosse già scontato, ovvio, lapalissiano prima della visione, non ha idee davvero brillanti e non apre strade di satira interessanti come avrebbe potuto, ovviamente nell'ambito di quello che sarebbe sempre rimasto un intrattenimento cinematografico di classe, sia chiaro. E tutto questo in realtà me lo aspettavo (da Netflix) e non ne sono rimasto stupito.
Ahimè non mi ha mai, proprio mai fatto ridere, solo sorridere qualche volta. Gli manca l'ispirazione "comica" ma è carente anche del coraggio mostrato da McKay nei suoi due film precedenti, tanto nella messa in scena e nelle idee narrative/meta-narrative di regia e di montaggio (anche qui sempre del solito fedelissimo Corwin) quanto nell'esposizione critica del materiale narrativo. Tutto questo dunque lo rende anche un film annacquato e parecchio pesante nel ritmo e nel coinvolgimento, per quanto mi riguarda.
Naturalmente, McKay riesce a realizzare alcune sequenze memorabili, ci sono dei dialoghi o dei passaggi riusciti, qualche guizzo più brillante nelle due ore e mezza lo si trova, certo e, soprattutto, gli attori sono meravigliosi-e grazie ar càzzo-visto che sono tra il meglio del meglio a disposizione per il cinema americano: Di Caprio, Lawrence, Streep, Blanchett, Hill e via così. Nessuno di loro è meno che ottimo qui dentro, come ci si aspetta da loro. Le prove degli attori sono la cosa migliore di un film che mi da l'idea di un prodotto anche simpatico, intendiamoci, le satire sull'imbecìllità umana sono sempre bene accette, ma che pare un vecchio centenario sdentato, benvoluto e accettato proprio per questo da quelli ai quali urla contro. Spero McKay ritrovi quel genuino coraggio narrativo, ma anche quel gustosissimo senso del ritmo di due filmoni come "The Big Short" e "Vice", questo mi è piaciucchiato ma molto, molto meno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067601 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net