Le storie di due delinquenti, un pugile e una coppia di rapinatori di tavole calde si intrecciano in quattro storie di umorismo e violenza nel tempo stesso.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il megli di tarantino, ottimi dialoghi e interpretazioni. Storia che coinvolge alla grande con adrenalina spesso al massimo! Mitica la frase " Ezechiele..."
Lo considero il migliore del Taranta (che secondo me nn eguaglierà mai),veramante geniale inimitabile e privo di difetti.Tutto ha un senso e nn è li per caso .Mi viene il mal di testa a pensare alla complessissima struttura narrativa di questa pellicola che a fine film fa chiudere il cerchio. Tra i top è ii top.
Spettacolare.. il film che mi ha fatto avvicinare definitivamente a Tarantino, dopo Le Iene (anch'esso spettacolare) cast fantastico, trama originale con un intreccio tutto da godersi, dialoghi formidabili.. stupendo! :)
SE LO MERITA DAVVERO TUTTO IL 10 UNO PIù BRAVO DELL' ALTRO.... CHE MERAVIGLIA (intendo nel suo genere x' se Tarantino non ti piace, questo davvero non lo reggi!)
come si deduce dal mio nick name non posso che mettere 10 a questo film, ogni scena è perfetta, tutto quadra alla perfezione quando devi far coincidere ed intersecare tutti con tutto.
Il cammino dell' uomo timorato e minacciato da ogni parte dall iniquita degli uomini egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi, benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volonta conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore delle pecore smarrite, guai a coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, la mia ira ricadrà su di loro con furiosissimo sdegno, e TU SAPRAI CHE IO SONO IL SIGNORE! QUANDO FARO CALARE SU DI TE LA MIA IRA!! (più o meno fa così)
Niente di trascendentale, come recita il voto, buon film, vale la pena vederlo. La scena che mi è piaciuta di più è quella con Winston Wolf (si scrive così?) AHAHAHAH ogni volta che apriva la bocca scoppiavo dalle risate :°°D
Che dire davanti ad un capolavoro come questo...Sicuramente il miglior film diretto da Tarantino!!!!! Il cast è eccezionale , e l'interpretazione di Travolta nei panni del gangster è spettacolare, soprattutto quando si mette a ballare con la Thurman.....Impossibile non apprezzar un film come questo!!!!!!!
Perfetto, una regia sopra le righe, un jackson straordinario (meritava l'oscar senza ombra di dubbio), tutto il film è un continuo ribaltamento di situazioni, di paradossi, di crudo sarcasmo. Geniale come così tanti personaggi convivano perfettamente, risultando, chi più e chi meno, grandiosi nella loro parte. Perla per eccellenza degli anni novanta.
grandissimo film di tarantino, intriso di violenza e sarcasmo,tarantino riesce a creare un atmosfera malata ma allo stesso tempo terribilmente esilarante. bellissima la scena della bibbia(spoiler)dissimo samuel jackson
ezechiele 2517: il cammino dell'uomo timorato,è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. benedetto sia colui, che nel nome della carità e della buona volonta, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore dei suoi fratelli e il ricercatore dei figli smarriti.e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. e tu saprai che il mio nome è quello del signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te.
Questo film ha raggiunto un grandissimo successo e ancora oggi si dice che è un film passato alla storia. Io, invece, lo trovo soltanto carino; anche se ci sono attori imparagonabili come John Travolta, Bruce Willis, Quentin Tarantino....
Uno dei film più importanti degli anni 90. Tarantino dimostra tutto il suo talento in questa pellicola che inventa il genere pulp, esplosiva miscela tra macabra violenza e humor grottesco. Imitatissimo, Pulp Fiction è un congegno perfetto sia dal punto di vista prettamente registico, sia per la genialità e ricchezza della sceneggiatura, sia nella caratterizzazione dei personaggi (tutti splendidamente sopra le righe) che nella prorompenza ed efficacia dei dialoghi. Diverse sequenze (fra tutte la mitica esibizione danzante di Vincent e Mia) e battute sono ormai patrimonio mondiale della storia del cinema. Tarantino dimostra una notevole capacità anche nella direzione degli attori; non a caso infatti, Travolta e Jackson sono convincenti e brillanti come non mai. Punto di riferimento per tutte le nuove generazioni di registi, Pulp fiction ha il merito di aprire nuovi orrizzonti per il cinema di genere che vuole essere più che un mero esercizio di intrattenimento.
uno dei film piu belli ke abbia mai visto...sceneggiatura incredibile in un film originalissimo...Tarantino rimane uno dei piu bravi e non mi stupisco ke abbia vinto l'oscar...azzecatissima la coppia jackson -travolta e mi e piaciuta tutta la storia legata all'orologio...poi mr.wolf...be...lui e il mio preferito...non dico ke debba per forza finire sulle top ma ki gli mette meno di 8 non ha capito un ca**o della vita!!!
il cult dei cult,probabilmente il miglior tarantino. una carrellata di personaggi ormai entrati nella storia del cinema,dai due killer a mister wolf,senza dimenticare ovviamente Mia farrow;attori al top della loro condizione (travolta si salvò la carriera con questo film);situazioni al limite del grottesco,con tanta ironia nera e dialoghi alla tarantino.componente importante anche l'uso della colonna sonora e la deframmentazione temporale,che non è stata certo inventata da quentin,ma lui dimostra di saperla usare alla perfezione. uno dei film più importanti degli ultimi 15-20 anni.
Secondo me sopravvalutato da matti..Tarantino ha fatto un grandissimo film che è le iene, poi sull'onda del successo tutti i suoi film successivi (almeno quelli che ho visto io, cioè pulp fiction e kil bill 1 e 2) hanno avuto comunque successo per il blasone del nome..il 6 è per la qualità del film intesa come la sceneggiatura, le musiche e la presenza di Jackson, altrimenti sarebbe 5.5
Un film spettacolare!!! Mi meraviglio che qualche mio amico non sappia neanche cosè!!!!!!!!! Uno dei miei 5 film preferiti di sempre e secondo me il film più bello di Tarantino insieme a Kill Bill (Le Iene mi piacciono ma non ne vado pazzo) Anche l'unico film dove Travolta mi fa impazzire :) Mr. Vincent Vega!!
l'unico film di Tarantino che mi ha veramente esaltato dove ha confezionato un film bellissimo! Lontano dall'essere uno dei film più belli della storia, è comunque un'opera indimenticabile che si discosta tantissimo dallo sterile panorama di Hollywood. Cast veramente eccezionale.
Tarantino ha inaugurato un genere che con Pulp fiction raggiunge il punto più alto se non di massima espressione. Del film si apprezza tutto: dalle sequenze iperrealistiche anche più estreme di quelle delle Iene e surrealiste, alle scene più violente passando per la parodia e per il più cinico e più divertente sarcasmo mai visto prima.. L'eccezionale montaggio, idialoghi memorabili e attori di categoria superore fanno il resto. su tutti Travolta e Jackson. Keitel e il suo mr. Wolf sono un divertente fuori programma. Per chi ama il cinema, questo film è un' esperienza da vivere.
''HO DETTO CHE UN PER FAVORE SAREBBE CARINO'' - ''INTENDIAMOCI,CAMPIONE, NN SONO QUI PER DIRE PER FAVORE, SONO QUI PER DIRE COSA FARE. E SE UN ISTINTO DI CONSERVAZIONE ANCORA LO POSSIEDI, SARà MEGLIO CHE LO FACCIA, E ALLA SVELTA. SONO QUI PER DARE UNA MANO E SE IL MIO AIUTO NON è APPREZZATO, TANTI SALUTI,SIGNORI MIEI'' - ''MR WOOLF, LA MIA NON è MANCANZA DI RISPETTO, IO LA RISPETTO.....è SOLO CHE NN MI PIACE KE LA GENTE MI ABBAI GLI ORDINI, TUTTO QUI'' - ''SONO BRUSCO CON VOI SOLO PERCHè IL TEMPO è A SFAVORE...PENSO IN FRETTA, QUINDI PARLO IN FRETTA, QUINDI, PER FAVORE, PULITE QUELLA ***** DI MACCHINA''
ke dire...tarantino all'apice (anke con kill bill) della sua carriera. dialoghi straordinari e memorabili; personaggi indimenticabili (mr woolf personaggio preferito), colonna sonora magistrale, montaggio strepitoso, storie incredibili, che si intrecciano magistralmente......CULT
film fantastico. colonna sonora eccezionale. da vedere più di una volta per scoprire particolari sempre nuovi che ad una prima visione possono sfuggire.
oggettivamente un film fatto molto bene, con dialoghi fantastici e attori bravissimi. Non lo considero uno dei migliori o comunque dei miei preferiti, ma molto buono.
è tra i miei film preferiti in assoluto. difficilmente ho visto un film piu geniale di questo, non ci sono parole , tarantino ha cambiato il modo di fare il cinema rinnovandolo.rande grande grande " in questo momento sono una macchina da corsa e tu mi spingi al massimo, ti sto dicendo è pericolosissimo spingere una macchina da corsa al massimo...." unico
Il mio film preferito di Tarantino. Dialoghi memorabili, personaggi e situazioni al limite dell'assurdo, una grande colonna sonora. Il tutto raccontato con una struttura narrativa originale e condito da una massiccia dose di violenza. Veramente senza difetti.
gran film,grande regia,grande trama,attori superbi!!una delle pellicole migliori degli ultimi anni,probabilmente la migliore nel suo genere..tarantino è un idolo!!
Un film oramai leggendario, indimenticabile, in una parola capolavoro. Una pellicola in grado di ridefinire i canoni estetici cinematografici e crearne dei nuovi che trovano in questo film la summa e nel suo autore il massimo esponente, nonstante i parecchi tentativi anonimi d'imitazione segno però della grande influenza di Tarantino nel cinema a venire.
Una tappa d'obbligo per chi ama il cinema e ne vuole comprendere i rinnovamenti stilistici nel suo corso riconoscendo al film l'aver segnato la coscienza collettiva cinematografica degli spettatori. In questo senso un film che "educa" al cinema. Ciò che rende grande questo film sono la sceneggiatura, il montaggio,gli interpreti e l'affiatamento tra gli stessi, la colonna sonora..... cioè alla fine praticamente tutto ciò che rende grande il cinema in senso classico e assoluto ma attingendo con novità alla cultura bassa, pulp , e rompendo così certe catalogazioni di genere.
Pulp Fiction è un film moderno,innovativo, violento e divertente, "cool" ma sempre legato al cinema nel suo senso più classico, non si coinfonda per via del termine con certo cinema -videoclip odierno che ricerca una ben'altra (quanto stupida) idea di modernità. CULT
Non male però sinceramente dal Genio mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse non rientra nei miei canoni, anzi sicuramente visto che è uno dei film più apprezzati del sito. Io preferisco di gran lunga Kill Bill. Mi ha un pò annoiato ma la sufficienza la dò perchè capisco che per chi ama il genere è un capolavoro. Per me non è proprio il massimo ma va bene per passare un pò di tempo tra scene crude ma anche con un pizzico di umorismo!
A me non piace tarantino, cmq questo film l'ho apprezzato lo stesso. La trama e lo scorrere delle scene e' abbastanza originale e piacevole ma la posizione che occupa nella top 25 mi pare eccessiva. E' un buon film ma non e' un capolavoro.
prendete una grandissima sceneggiatura, montatela in maniera originale come è tipico di uno straordinario regista come Tarantino, fate recitare attori con ruoli scritti a misura per loro...tutto questo è Pulp fiction.... indimenticabile Travolta, irresistibili Uma Thurman e Samuel Jackson...lo rivedrei ogni giorno...
Secondo me chi ha visto, realmente, x la prima volta pulp fiction non ha potuto fare a meno di rivederlo moltissime altre volte senza stancarsi mai ,penso che sia un film al quanto geniale con un cast azzeccato e straordinario .Film che racchiude in se stesso molto della vita reale ,alternado sequenze molto forti, addolcite da momenti di estrema ironia deliziandoci di dialoghi e commenti che solo un grande regista come Tarantino sapeva offrirci. Qualcuno lo ha votato con un 4 dicendo delle sciocchezze ,forse perche evidentemente non ha mai visto ho non riesce ha capire un capolavoro geniale di questa portata .Un film che non verra ricordato x il suo balletto o x le sue musiche ma x il suo insieme : di battute ,di sceneggiatura ,di vivacità ,di musiche ,di interpretazione ,di regia .
Bellissimo film con una sceneggiatura mozzafiato. Ottima l'idea di non seguire il filo cronologico (ripresa da "Rapina a mano armata" di Kubrick) e le interpretazioni della Thurman e di Keitel, che, a mio giudizio, erano quelli che più di tutti meritava l'Oscar. Da antologia poi la scena con la spada, in puro stile Tarantino. Pulp fiction, l'ultimo vero capolavoro cinematografico.
Non c'è un solo dialogo, una sola parola all'interno del film che non sia azzeccata...MERITATISSIMO OSCAR ALLA SCENEGGIATURA..ma sicuramente l'avrebbe meritato anche Samuel L. Jackson come miglior attore protagonista...
ottimi anche Travolta, Willis e la Thurman...
Wolf (Harvey Keitel) è senza dubbio uno dei personaggi più LEGGENDARI e GENIALI nella storia dell'intero panorama cinematografico...
Definire cosa è arte e cosa no, è una questione troppo personale e impossibile da generalizzare questo è certo, ma allo stesso tempo i commenti di odio incondizionato non fanno altro che fomentare la teoria secondo cui i grandi capolavori non contemplano mezze misure ...
... Pulp Fiction è un film immortale e sarà per sempre il mio film preferito ...
Trovo personalmente fastidioso il modo con cui si accaniscono esegeti della somma arte contro "pulp fiction", colpevole (ebbene sì) di non avere un vero e proprio script ma "soltanto" frammenti di (ribadisco, grande) cinema dove Peckinpah e Siegel, i b-movies italiani, Di Leo, Booman Sam Fuller Corman e molti altri convivono allegramente. La novità del cinema di Tarantino è agli antipodi rispetto a quella di Lynch, ma entrambi hanno decontestualizzato il supporto cinematografico al Culto dell'Immagine al Feticismo del richiamo Visivo dello spettatore. Per questo e mille altre ragioni, "Pulp fiction" è una vera e propria Opera d'Arte, non ha nulla di affettato e costruito, vanta come il precedente "le jene" dialoghi straordinari, sequenze indimenticabili (il passo biblico recitato dall'immenso Jackson in una sorta di "furto autoriale dell'inedito" sopraffando il Cassavetes di "una notte d'estate - gloria" che l'immagine iniziale l'ha bruscamente interrotta) e personaggi realmente cool nel loro aspro malessere (la metafora dell'orologio di Willis - finalmente valorizzato - l'indimenticabile Keytel "pulitore di macchine disseminate di cadaveri", il beffardo contrasto black § white della coppia Jackson-Travolta che è facile confondere nelle vesti di cinici poliziotti anzichè malavitosi come nel cinema poliziesco americano degli anni 70"). Forse l'unica cosa che stride nel contesto di questo efferato "mosaico di humour nero e violenza" è proprio l'omaggio al Boorman di "Deliverance", in rutilante versione sado-maso, dove per principio Tarantino calca la mano sull'amoralità della violenza nel caos urbano della metropoli. C'è poi l'agghiacciante sequenza della "siringa", che è l'unica ad avermi provocato qualche problema di sensibilità, visto che non è esattamente un'oggetto che amo particolarmente, per quanto lavori in ospedale (appunto..). Da antologia ovviamente la sequenza del ballo di Uma Thurman, e la prima - allucinata sequenza - della rapina nel bar. Tarantino gira un vorticoso post-noir moderno, filtrando il cinismo con una visione veramente nuova e antitetica di cinema. Con il successivo "Jackie Brown" girerà il film piu' maturo filtrando la sua soggettiva con uno script vero al servizio del cinema "puro": ma "Pulp Fiction" con i suoi antieroi amari e nichilisti resta un'esperienza indimenticabile
Il film è basato più sui dialoghi iperrealisti che per le storie, ed il contrasto fra il tono di commedia e le scene truculente. Pulp fiction smonta i ruoli e i meccanismi tradizionali del genere noir per ricomporli in un disegno ironico, quasi grottesco. I 153 minuti della durata della pellicola scorrono senza quasi accorgersene, molto forte la scena della puntura di adrenalina che Travolta pratica direttamente nel cuore della Turman per salvarla da un overdose di eroina. Belli i versi della Bibbia che Jackson cita tutte le volte che deve far fuori qualcuno. Il risultato è un film satirico, esilarante ma nello stesso tempo terrificante, che irride alla violenza esagerandola ed esasperandola, descrivendo il crimine non come un eccezione drammatica, ma come una regola quotidiana della società.
il mio film preferito in assoluto. tarantino riesce a mischiare magistralmente violenza, ironia, citazioni e a confezionare un capolavoro indiscutibile. attori bravissimi e dialoghi epici.
a parte che sono anni che penso a cosa ci possa essere dentro alla valigetta.
a dispetto degli ultimi voti negativi da cui mi dissocio profondamente, ritengo questo un film imprescindibile e rivoluzionario che ha meritato tutto il successo che ha ottenuto. Lo trovo originale, avvincente, innovativo, trascinante sotto tutti gli aspetti, non gli manca assolutamente nulla
Film esplosivo nel mediocre panorama degli anni'90 (ma di sicuro migliore di quello di oggi), deve la sua fortuna allo stile culturalmente becero e coatto dei bassi fondi di LosAngeles (fuckin'mother yo yo bitch) su cui si basano le caratterizzazioni dei personaggi e la storia...non a caso Tarantino è un gran estimatore di registi trash come Sergio Martino... Oggi Pulp Fiction è un buon film, carino da vedere ma niente più. inoltre Tarantino, a mio parere si è rovinato con i suoi lavori successivi in cui crolla nel vuoto tanto sfiorato da pulp fiction (ad esempio Kill Bill 1e 2, tante bellissime immagini, tanto "divertimento cool" al cinema e poi cosa rimane?!?!?!?!????Niente). Se non l'avete ancora visto guardatelo perchè sicuramente merita ma non aspettatevi un tripudio di emozioni o un capolavoro che vi fa uscire stravolti dal cinema, vivetelo piu come una cronaca trash della vita underground degli anni '90 in California.
è un film che viene spesso ricordato per il balletto ma non è un film musicale. è un film che viene osannato per le musiche ma non è un film musicale. si ok ci sono gli attori che sono bravi....ma dovrei riscrivere ciò che è stato scritto dall'utente precedente. non è film ma un lungo spot pubblicitario...poi capire cosa venga pubblicizzato faccio fatica, ma di arte neanche una misera traccia.
Sinceramente, in questo film non ho trovato nulla che me lo facesse sembrare davvero un capolavoro. Questo film è una grande opera d'arte, è un gioiello dal punto di vista tecnico e Tarantino, nell'intrecciare tutte le vicende, dimostra grande abilità. Il fatto è che tutte queste belle caratteristiche, come anche ne "Le iene", ruotano intorno al nulla. Le storie si intrecciano magistralmente, ma di fatto non hanno né capo né coda; i dialoghi (e trovo estremamente fastidioso che i più li considerino "DIALOGHI DA ANTOLOGIA") sono, in diversi punti, davvero insopportabili. La recitazione dei vari attori è straordinaria, sono le loro battute che sono demenziali! ("Ehi, ti sembra un deposito cadaveri questo? Dico, ti sembra un deposito cadaveri questo? Qui davanti hai visto un cartello con scritto deposito cadaveri? No! E lo sai perché? Perché non c'è scritto deposito cadaveri! Perché questo non è un deposito cadaveri!" a voi fa ridere 'sta menata?) L'unico dialogo che si salva veramente, a mio parere, è quello alla fine, fra S. Jackson e il rapinatore. Per il resto, trovo che questo film sia un sacchetto vuoto e informe truccato da opera d'arte, frutto di una mente geniale ma completamente marcia. Insomma, non dice niente, ma lo dice benissimo. E a me 'sta cosa fa veramente girare le scatole, senza contare (cosa ancora più grave) che, nella classifica generale, film molto più meritevoli come Blade Runner (QUELLO è un capolavoro) stanno molto più in basso. Ho l'impressione che, per quanto riguarda i film più discussi (e mi riferisco a questo come a tanti altri), molta gente tenda a schierarsi presuntuosamente fra quelli che dicono di capire e di adorare tali film, anche se non è così, come per poter guardare dall'alto in basso quelli che considerano gli "ignoranti in fatto di cinema", i "comuni mortali". Spero che le altre vittime (come me) dei "film-cult-obbligatori-che-se-non-ti-piacciono-non-capisci-un-*****-di-cinema" mi capiscano, facciano sentire la loro voce e sgonfino un po' questa boiata!
COCTAIL PER UN FILM PERFETTO: inserite una coppia di delinquenti con una sua storia,aggiungete due killer(preferibilmente uno bianco e uno nero)con un altra storia,e un pugile con una sua storia.Cercate interpreti del calibro d Jon travolta,Samuel L Jackson,Uma Turman ,Bruce Willis.Cercate un regista del calibro di Quenti Tarantino,unite le loro le loro tre storie in modo intelligente,spruzzate un pizzico di ironia,morte e sangue ed avrete (se tt e perfetto)creato un capolavoro,come Tarantino fece nel 1994. QUESTO è UN SIGNOR FILM.IL 10 LO MERITA A PIENI VOTI.
no, mi aspettavo parekkissimo di più...... nn metto in discussione la regia di tarantino ke apprezzo molto e nemmeno le straordinarie interpretazioni di tutti gli attori...tuttavia nn è quel capolavoro ke mi aspettavo, pensavo a un qualkosino di più violento e intrigante, cmunque merita la visione...a mio awiso è molto meglio kill bill e le iene sempre del mitico quentin
ben. veramente bello sto film. un capolavoro da vederlo subito! capito? Ottime tutte le riprese specialmente uma turman e le storie che si intrecciano una vera ****ta. Saluti
Mi è piaciuto per alcune scene e battute surreali, la scena dove i 2 vengono addestrati a far sparire il cadavere da quel "professionista", il cast è d'eccezione però non è un film così unico e pungente. Molti si fanno influenzare dal cast che è assolutamente indicatore di qualità e tecnica. Ma la tecnica non è arte
E mi sono sbilanciato. Ammetto che non è il genere che prediligo, l'ho visto sotto pressione di quanti avessero la convinzione di farmi vedere un film che ha incendiato un epoca o una generazione. La storia mi piace, ben fatta anche la regia, Tarantino ha delle doti davvero eccezzionali. Ma il film sostanzialmente non è quel capolavoro che tutti descrivono, almeno secondo me. Ho noleggiato il dvd, non sarei mai andato al cinema a vederlo (e difatti non ci sono andato), tuttavia non dirò mai che il film è brutto, anzi, anche io invito tutti a vederlo almeno una volta, ma tranquillamente e non perchè è un cult da vedere assolutamente.
Il terzo capitolo della triologia pulp di tarantino! un capolavoro, in questo commento non mi fermero ad anallizare regia musiche montaggi ecc. che sono gia stati ampiamente commentati, ma vorrei spostare l'attenzione su tutti gli innumerevoli riferimenti sempre presenti ne i lavori di Tarantino.
Tarantino a mio avviso è il migllir regista conteporanio che puo ofrifci Hollywood
nel film le Iene si parla di un certo Marsellus in grado di poter smerciare i diamanti che si aprestavano a rubare, in pulp fiction molti credono che la valigetta che recuperano vincent e jules contenga inffatti i famosi diamanti, ipotesi rafforzata dal fatto che vencent vega è il fratello minore di vic vega Mr Blonde nelle iene. il camerierre del jack rabbit slim's è interpretato da steve buscemi che nelle iene interpretava Mr pink, colui che era cotrario alle mance, nelle iene metre vanno in macchina dalla radio viene trasmmesso la publicita del jack rabbit slim's. questi sono solo alcuni dei riferimenti tra i film di tarantino ne esisto anche tra le iene e una vita al massimo da pulp fictiot a jakie brown fino all'ultimo kill bill, per non parlare poi dei riferimenti ad altri film non da lui diretti, a mio avviso tutto cio è fantastico.
C'e' poco da dire, regia stupenda, cast d'eccezione, colonna sonora unica e bellissima, dialoghi con battute ormai rimaste nella storia del cinema.....un piccolo capolavoro!
Indubbiamente un film di ottima fattura, del resto Tarantino non è il primo idiota trovato in una sala cinematografica... Ma, lasciatemelo dire, se durava 20-30 minuti in meno non mi mettevo certo a piangere. Grande S.L.Jackson, grande Uma Turman, strepitosi Travolta e Willis; con un cast così non si poteva fallire.
Un continuo susseguirsi di episodi allucinanti va a caratterizzare una normalissima giornata qualsiasi di "normalissima violenza". Un'irresistibile penetrazione nel cuore del male.
Regia superba, ottime inquadrature, particolari sempre curati, nulla è lasciato al caso, ambientazioni da sfondo alle situazioni più paradossali...nel cinema di tarantino il paradosso sembra prendere sempre il sopravvento. Pulp fiction meriterebbe di esser visto solo per apprezzare il fantastico duo Travolta-Jackson e la sequenza da capogiro del ballo tra la Thurman, fedelissima di Quentin, e l'ex influenzato del sabato sera.
Devo ammettere che ho dovuto guardarlo ben tre volte per capirlo ed apprezzarlo a pieno...lo avevo sottovalutato ed invece ho visto un capolavoro nel genere. Il cast è perfetto e l'idea di disorientare lo spettatore con questi cambi di scena è mostruosamente azzeccata.
Un film che fa da spartiacque nella storia del cinema. Pulp fiction ritengo sia il principale motivo per cui oggi le pellicole di Fellini ed Antonioni farebbero prendere sonno ai ragazzi più giovani. A conti fatti, un film che ha segnato i '90, ma che ha fatto malissimo al cinema e alla poetica cinematografica (opinione molto personale, ovviamente).
" Everybody be cool this is a robbery! " Any of you fuckin' pricks move and I'll execute every one of you motherfuckers! Got that?" E parte la stupenda colonna sonora. Da vedere fino all'esaurimento, fino ad anticipare le battute.
"è un miracolo, vincent.... come quando Dio...ha trasformato la coca in pepsi..." - Butch.... mi ami? allora baciami come mi hai baciato ieri.... ----- - Gli uomini con la pancetta sembrano melanzane... gorilla -
----------- Ma il top del top resta la scena del martello, della mazza da baseball, della motosega....e del katana!!! -------------