perez. regia di Edoardo De Angelis Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

perez. (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PEREZ.

Titolo Originale: PEREZ.

RegiaEdoardo De Angelis

InterpretiLuca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Edoardo De Angelis

Trama del film Perez.

Perez. è un avvocato d'ufficio. Poteva essere un grande uomo di legge, ma la paura lo ha fregato. Ha sempre considerato la sua condizione mediocre un efficace "riparo dall'infelicità". Quando il pericolo si insinua in casa sua, scopre fatalmente che non è così. Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, infrange ogni regola. E ogni legge.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (26 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Perez., 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  18/11/2016 01:19:35
   7 / 10
--- PRESENTI SPOILER ---

Validissimo noir italiano, fa piacere vedere che ogni tanto riusciamo ancora a realizzare dei prodotti fatti bene e aventi una logica. Poi certo, purtroppo il bel vecchio cinema nostrano non c'è più da un pezzo e come ben sappiamo oramai vengono girate solo le solite commediole tutte uguali ma, tuttavia, ci sono ancora dei registi che hanno un po' di pudore e che, come nel caso di Edoardo De Angelis o ancora di Stefano Sollima (vedi "Suburra" uscito nel 2015), riescono a dimostrare che la settima arte italiana ha ancora qualcosa da dire.
Il film in questione non spiccherà certo per originalità, però si trascorre un'ora e mezza davvero piacevole e cattura lo spettatore sin dalla prima scena.
La storia si svolge a Napoli e vede protagonista Demetrio Perez, un avvocato d'ufficio depresso e conducente una vita grigia e triste, nonostante tempo addietro era uno dei migliori nel suo campo. L'unica cosa che gli rimane e alla quale l'uomo tiene veramente, è la figlia Tea. Quando viene arrestato un potente boss della camorra, Luca Buglione, costui si offre come cliente a Perez. Il camorrista, che si mette subito a collaborare con la giustizia, fa un'ambigua proposta al suo avvocato: in una fattoria di bufali che si trova a Villa Literno, uno degli animali ha nella propria pancia una partita di diamanti che vale una fortuna. L'avvocato deve recuperarli e portarli al boss. L'uomo accetta, e in cambio il criminale deve fornire alla giustizia e in primis a Perez stesso, delle informazioni su Francesco Corvino, un delinquente che si è fidanzato con Tea. Perez vede così la possibilità di riscattarsi, anche se ciò potrebbe avvenire non nella maniera più onesta possibile. La faccenda però diventerà poco a poco un gioco molto pericoloso.
De Angelis quindi confeziona una pellicola che sa il fatto suo, una pellicola che pur avendo una trama semplice, riesce a colpire nel segno.
Il regista, secondo me, si gioca benissimo la carta della location, ci mostra una Napoli avente un misterioso fascino oscuro, una città che conduce un perverso gioco dove bisogna essere furbi, scaltri e veloci. Un gioco che ha delle regole precise e alla quale bisogna sottomettersi, perchè appena si infrange una delle regole il gioco finisce con esiti drammatici. Le scelte che si compiono all'interno di questa partita non sempre, come appunto nel caso di Demetrio Perez, sono giuste, ma purtroppo a volte sono necessarie se si vuol vincere il match.
Quindi il director non ci mostra la solita Napoli nelle sue zone più degradate dove è lecito aspettarsi di tutto e di più, ma ci fa vedere la parte più elegante della città, la quale nasconde i suoi segreti più grandi.
Tutto ciò è perfettamente abbinato ad una strepitosa fotografia che da al film quell'impronta noir necessaria. I toni grigi creano un'atmosfera cupa e allo stesso tempo affascinante, caratterizzando Napoli in un'altra ottica, più fredda e lugubre rispetto alla vivacità e alla solarità che da sempre sono i marchi di fabbrica del capoluogo campano.
L'elemento che però, da alla pellicola la marcia in più, è l'interpretazione impeccabile di Luca Zingaretti. La prova dell'attore romano è davvero esemplare, riesce ad impersonare la tristezza e la solitudine, trasmettendo allo spettatore una strana sensazione di malessere.
Da veramente un'aria particolare all'avvocato, depressa ma allo stesso tempo carismatica. Inoltre ci fa provare quasi una specie di empatia nei suoi confronti.
Poi Zingaretti si cimenta bene nei dialoghi in dialetto napoletano, e io, più di chiunque altro, so quanto il dialetto partenopeo possa essere difficile da parlare, essendo originario di quelle parti.
Espressioni dell'attore mai banali e sempre riuscitissime, serie e professionali.
Molto bravo anche Massimiliano Gallo nel ruolo del boss Luca Buglione. Interpretazione carismatica e grintosa. L'attore esprime anche molta eleganza, infatti, è vero che il suo è il ruolo di un camorrista, però è un camorrista intelligente, subdolo, sa perfettamente quello che fa e che dice ed ha una propria ricercatezza. Quindi in una sola recitazione, Gallo, riesce a fondere con successo cattiveria e una certa classe, le quali caratterizzano Luca Buglione.
La regia di De Angelis è efficace: innanzitutto, come già ho scritto in precedenza, il regista valorizza moltissimo l'ambientazione, la fa sua, la modella come vuole, rendendola una specie di scacchiera dove ognuno deve riflettere attentamente riguardo le proprie mosse. La direzione degli attori con rispettiva caratterizzazione dei personaggi, eccetto Marco D'Amore/Francesco Corvino (ne parlerò dopo), è molto buona, tutti son fatti calare benissimo nella dura realtà napoletana. Con Zingaretti in particolare viene fatto un lavoro eccellente, il director riesce a fargli incarnare la più completa apatia. Anche Gallo è reso benissimo nei panni di Luca Buglione, un criminale molto intrigante.
Il ritmo è scorrevole, 90 minuti che si passano in maniera davvero piacevole, De Angelis riesce a non far calare mai la tensione e seppur la narrazione potrebbe apparire in maniera un po' stereotipata, alla fine funziona grazie alla sua vivacità e a 1/2 colpi di scena ben congegnati.
La suspense non manca, ci sono alcuni momenti in cui si sta col fiato sospeso, ad esempio tutta la sequenza del tentativo di recupero dei diamanti.
Il finale è discreto, forse perde un po' rispetto al resto della pellicola, è girato un pochettino di fretta, però ha il merito di conservare ancora dell'ottima suspense.
La sceneggiatura è la cosa che ha dei vistosi difetti, ad esempio ho trovato tutto l'epilogo un po' forzato, troppo semplicistica come avviene "la resa dei conti". Poi è veramente maldestra la stesura di Francesco Corvino, descritto in maniera approssimativa e rozza, eppure sarebbe dovuto essere una figura importante nell'economia di "Perez". Alla fine finisce per essere un soggetto secondario. Altra cosa che viene mal gestita è l'immagine di Ignazio Merolla, personaggio al quale forse si da anche troppo spazio, ma poi la sua storia si scopre molto interessante e quando lo spettatore vorrebbe saperne di più, ecco che tutto finisce con la sua morte improvvisa e un po' arronzata. Infine si ha la sensazione, che per quanto l'impianto narrativo sia complessivamente buono, manca quell'episodio, quel momento che fa salire in cattedra la storia. Il resto dello screenplay è decente, abbiamo delle buone stesure di Demetrio Perez e Luca Buglione, dei dialoghi frizzanti e mai noiosi e una narrazione veloce e ben impostata.
A livello registico, l'unica, o una delle poche, note stonate di De Angelis, è la direzione di Marco D'Amore. Il personaggio di Francesco Corvino, non è per niente affascinante, non trasmette quell'interesse e quella curiosità che dovrebbe trasparire. Va detto che, anche lo stesso Marco D'Amore non fa una performance eccezionale, anzi, piuttosto deludente. Dopo gli ottimi riscontri di "Gomorra", pensavo ad una prova con i fiocchi dell'attore casertano, essendo quello del camorrista un ruolo che gli sembra cucito addosso, invece si è limitato a fare il minimo sindacale. Prestazione insipida.
Musiche senza infamia e senza lode.

Conclusione: un noir registicamente ben fatto, abbiamo l'opportunità di vedere Napoli in una veste diversa, forse mai vista così prima d'ora. Luca Zingaretti in un eccellente interpretazione. Peccato per le grossolane pecche, altrimenti poteva essere una pellicola davvero importante.
Un buon film anche se dal retrogusto amarognolo.

7-

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065858 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net