il corriere - the mule regia di Clint Eastwood USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il corriere - the mule (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CORRIERE - THE MULE

Titolo Originale: THE MULE

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Peña, Dianne Wiest, Andy García, Alison Eastwood, Taissa Farmiga, Ignacio Serricchio, Loren Dean, Victor Rasuk, Manny Montana, Clifton Collins Jr., Noel Gugliemi, Robert LaSardo, Eugene Cordero, Jill Flint, Paul Alayo, Lee Coc, Katie Gill, Sparrow Nicole, Scott Dale, Joe Knezevich, Charles Lawlor, Saul Huezo, Daniel Moncada, Austin Freeman, Jackie Prucha, Lobo Sebastian, Diego Cataño, Devon Ogden, Lee Coc, Monica Mathis, Ashani Roberts

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Il corriere - the mule

Earl Stone, un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, è costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito semplice, ma, ciò che Earl non sa è che ha appena accettato di diventare un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, così bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente. Questi non è però l'unico a tenere d'occhio Earl: il misterioso nuovo "mulo" della droga è finito anche nel radar dell'efficiente agente della DEA, Colin Bates. E anche se i suoi problemi di natura finanziaria appartengono ormai al passato, i suoi errori affiorano e si fanno pesanti nella testa, portandolo a domandarsi se riuscirà a porvi rimedio prima che venga beccato dalla legge... o addirittura da qualcuno del cartello stesso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (81 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il corriere - the mule, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  18/07/2019 23:57:56
   7½ / 10
"The Mule" è stato il grande ritorno di Clint Eastwood come attore. Avevo tantissima curiosità di vedere come, a 88 anni, il vecchio Clint se la sarebbe cavata a recitare dopo un bel po' che non compariva sugli schermi. Beh, posso dire che, ancora una volta, Eastwood è stato autore di una prova assolutamente convincente, sia davanti che dietro la macchina da presa. Questo vecchio leone dimostra di fregarsene della sua età e della fatica, girando ed interpretando un film. Finché ce la farà, Clint continuerà a fare cinema.
"The Mule" non è certo un capolavoro, ma la presenza di una leggenda come Eastwood, gli fa assumere un tono quasi epico. Diciamocelo, se non ci fosse stato il maestro di San Francisco, anche nelle sole vesti di attore protagonista, il film sarebbe stato un thriller come tanti, anche se di indubbia qualità.
La trama vede protagonista l'anziano Earl Stone, il quale, rimasto al verde, diventa quasi per caso un corriere della droga di un cartello messicano. Stone è bravo a svolgere il "suo nuovo lavoro"e inizia a venir rispettato dai temibili gangster che stanno dietro a questo traffico di stupefacenti. Però sulle tracce di Earl c'è Colin Bates un agente della DEA. Stone dovrà quindi guardarsi le spalle dalle autorità, ma non solo...
Dunque Eastwood, con questo suo ennesimo lavoro, ribadisce il suo amore per il cinema. E questo affetto è dimostrato attraverso un film dalla trama piuttosto semplice. Ma "The Mule", risulta essere una pellicola molto personale, perché come Earl Stone nel film è un anziano che svolge un lavoro non semplice per la sua età, Eastwood è un regista che sulla soglia dei 90 anni, sta ancora li a fare cinema di indubbia qualità. Insomma, il vecchio Clint si identifica molto in Earl Stone, con questi che diviene quasi un alter ego.
Il film di per se, non è un capolavoro e non si può certo dire che sia proprio tra i migliori di Eastwood. Ad esempio, siamo distanti anni luce da "Gran Torino" o "Mystic River". Secondo me, è una pellicola dove si poteva osare un po' di più, specialmente se alla regia si trova proprio Clint. Fila tutto in maniera un po' troppo classica, manca quel colpo di scena che faccia esplodere sul serio la pellicola. Complice di ciò, una sceneggiatura che, seppur non avente grossi errori, è fin troppo lineare se non addirittura ripetitiva in diversi punti. Ci sono anche un paio di sequenze inutili come ad esempio il soccorso prestato da Earl ai due ragazzi di colore. I dialoghi tuttavia sono buoni, spesso velati di ironia, il che permette di seguire la pellicola sempre con attenzione.
Neanche il montaggio mi è piaciuto. Varie scene vengono tagliate ancor prima che finiscano. Strano se pensiamo che il montatore Joel Cox ha collaborato con Eastwood in tantissimi film.
La caratterizzazione del protagonista è ottima. Earl è un uomo che non bada alla sua età e si sente ancora in grado di fare molte cose. E sorprende anche il modo con il quale accetta il nuovo incarico del quale deve occuparsi, in quanto Stone non si spaventa, pur sapendo che è entrato in contatto con numerosi criminali. Earl ha sempre avuto un pessimo rapporto con la sua famiglia mettendo il lavoro al primo posto. Alla fine cercherà di rimediare, rendendosi conto, dopo tanti anni, che la famiglia è la cosa più importante che ci sia e niente e nessuno può scavalcarla. Difatti, il director narra una storia principalmente di redenzione, tema spesso trattato da Eastwood.
Il ritmo è molto buono. La tensione è costante e la presenza dello stesso Eastwood invoglia lo spettatore a tenere gli occhi incollati allo schermo.
Tecnicamente, Clint ci sa fare ancora bene con la macchina da presa, adoperando i classici stilemi del cinema thriller, associandoli poi a quelli del dramma. Le scene finali (quelle vedono Earl tornato a casa per stare vicino all'ex-moglie morente) sono davvero commoventi e soprattutto sono sincere. Non si tratta di sequenze montate strategicamente a tavolino. La suspense non manca seppur poteva venir dosata di più, in quanto a volte si capisce sin da subito che in quella determinata sequenza non succederà nulla.
Il finale è abbastanza scontato ma tocca il cuore dell'astante, il quale non resta affatto indifferente. Però, da uno come Eadtwood ti aspetti un epilogo per lo meno un po' più articolato.
Bella la fotografia, colori asciutti ma brillanti. L'aria che si respira è afosa, pesante. Eastwood ti fa sentire il caldo sulla pelle. La scenografia si sposa benissimo con la fotografia. Il regista fa un sacco di riprese dall'alto con vista sul deserto. E poi, personalmente, mi sono sempre piaciuti i film ambientati nel deserto americano.
Bello anche il soundtrack caratterizzato da musica western.
Il cast è di alto spessore. Clint ancora una volta (e a 88 anni), sfodera l'ennesima grande recitazione. Negli sguardi di quest'uomo, si possono scorgere anni e anni di esperienza. La semplicità con la quale sta sia davanti che dietro la macchina da presa è davvero incredibile. Una prova granitica, non certo indimenticabile, ma colma di carisma. Ottima anche l'esplicazione dei dialoghi. Bradley Cooper è forse un po' sprecato, ma essendoci Eastwood nelle vesti del protagonista, in questo caso si può chiudere un occhio. Comunque, buonissima interpretazione dell'attore di Filadelfia. Bravissima Dianne Wiest, nel ruolo dell'ex-moglie di Earl. Una performance di grande carattere. A tratti commovente. Complimenti.


Conclusione: il ritorno di Clint Eastwood in veste di attore, oltre che di regista, è positivo. "The Mule" non sarà il film dell'anno, però ti pone dinanzi ad una leggenda della settima arte, la quale sa ancora come svolgere il proprio mestiere. Sarebbe da 7, ma visto come recita Clint, do 7,5. Una visione la vale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060855 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net