ed wood regia di Tim Burton USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ed wood (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ED WOOD

Titolo Originale: ED WOOD

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Jeffrey Jones, Bill Murray, Lisa Marie, Jim Myers, G. D. Spradlin, Vincent D'Onofrio, Mike Starr, Max Casella, Brent Hinkley, Juliet Landau, Clive Rosengren, Norman Alden, Leonard Termo, Ned Bellamy, Danny Dayton, Ross Manarchy, Bill Cusack, Stanley DeSantis, Biff Yeager, Joseph R. Gannascoli, Carmen Filpi, Lisa Malkiewicz, Melora Walters, Conrad Brooks, Don Amendolia, Reid Cruickshanks, Lionel Decker, Edmund L. Shaff

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1994
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Ed wood

Hollywood, anni Cinquanta: il giovane Ed Wood, che ama vestirsi da donna, realizza, nella maniera più incredibile, alcuni film poverissimi mediante espedienti ""produttivi"" spesso grotteschi. Fattosi amico di Bela Lugosi, ormai vecchio, misero e morfinomane, lo assiste fino alla morte. Dopo un incontro con Orson Welles, Ed Wood realizza il suo primo film di successo: ""Plan 9 from Outer Space"".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (145 voti)7,95Grafico
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)Miglior trucco
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Martin Landau), Miglior trucco
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ed wood, 145 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  27/01/2023 21:29:55
   9 / 10
L'agiografia di un incapace. L'amorevole ritratto di un perdente. Si potrebbe sintetizzare così il secondo capolavoro della carriera di Tim Burton, basato sulla vita e le opere del famigerato "peggior regista di tutti i tempi", un uomo legato a doppio filo al suo più talentuoso collega dallo stesso fanciullesco amore per il cinema, incondizionato, genuino; in fondo "Ed Wood" è anche l'atto d'amore dichiarato di Burton verso la Settima Arte, soprattutto rivolgendo lo sguardo a quel cinema che, nel bene o nel male (c'è la costante dicotomia-un'attrazione/repulsione, una similitudine/differenza-tra Wood e Welles, il "peggiore" e il "migliore", con tanto di bellissimo dialogo tra i due verso il finale) cerca di prendere forma contro i compromessi imposti, di restare genuino, costantemente se stesso, come pensato da chi lo idea e vuole realizzarlo attraverso una cinepresa; poco importa, a Burton, che si tratti di un genio o di un mentecatto a fare questo. "Ed Wood" è un film pensato e realizzato con molto amore, privo di derisione, che sceglie di mostrare in modo indulgente e comprensivo questi cani assoluti della materia cinematografica perché, in fondo, infierire sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Burton sceglie quindi questa impostazione per la sua regia, per lo sviluppo del suo racconto di Ed Wood, ma chiaramente un tassello centrale è rappresentato dalla sceneggiatura di Karaszewski e Alexander; se Burton è un ammiratore dichiarato di Edward (Mani di Forbice, si, a quanto pare Burton chiamò appositamente Edward quel personaggio...) i due scrittori non mi sono parsi poi da meno.
L'aspetto che ha del beffardo di questo film tuttavia è che, nel raccontarci delle disastrate, dilettantistiche produzioni di Wood, Burton realizza all'opposto il suo film più elegante nella forma, più raffinato nella messa in scena, il più curato tecnicamente, con un lavoro fondamentale di Burton e di Stefan Czapsky (bellissima la sua fotografia) nella scelta e nella costruzione delle spesso splendide inquadrature, e con la scelta intelligente del bianco e nero, con un effetto "atmosfera" assolutamente avvolgente. "Ed Wood" è insomma bellissimo "da vedere" nel senso più puro del termine, come altri film di Burton ma in modo diverso da essi. Ho girato un film formalmente splendido, visivamente splendido, pare dire Tim, mentre Edward li girava senza la minima consapevolezza tecnica, ma la nostra passione è identica.
"Ed Wood" è però anche un film che racconta con un ritmo scorrevole e squisitamente liscio; divertente, malinconico, drammatico, cambia pelle come Ed cambia abiti maschili-femminili ma il ritmo non perde un colpo; la costante è il tono assurdo che l'intera storia possiede ed è il campo dove Burton può sbizzarrirsi di più, fondendo il suo personale io con quello del protagonista: il mondo di Edward Wood Jr, fatto di piovre di gomma mosse manualmente dagli attori, dischi volanti di carta dipinti a mano e scenografie di cartapesta è la base seminale che ha costruito le fondamenta espressive per il mondo di Tim Burton, quello stesso mondo fatto di statue semoventi e vermi delle sabbie animati in stop-motion che ci hanno divertito in "Beetlejuice", quegli stessi buffi meccanismi tecnologici nel laboratorio di Vincent Price di "Edward Scissorhands"; Burton può raccontare la passione di Wood per un certo tipo di grande divo del passato, Lugosi nello specifico, rispecchiandosi nella sua passione per un certo tipo di divo del passato, come la sua ammirazione, collaborazione e amicizia con Vincent Price (ma anche, allargando il campo, l'apparizione di Sylvia Sidney in "Beetlejuice").
Questo scenario narrativo non ricerca il realismo, e il finale del film va letto in questa chiave, è un regalo di un ottimo artigiano del cinema ad un collega del passato tanto inetto quanto appassionato e animato dal sacro fuoco per il suo lavoro.
Nel fantastico mondo di Burton-Wood scorre una galleria di personaggi bellissimi, puntualmente reietti, tutti, in modo diverso, sventurati, inetti e deliziosamente amabili, che hanno i volti di Bill Murray, Lisa Marie, Jeffrey Jones, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette e anche se, per una volta, le musiche sono di Shore e non dell'Uomo-Elfo queste due ore di film sono pura essenza autoriale burtoniana.
E chiaramente, come per la regia e gli aspetti tecnici della realizzazione del film, se nei film di Edward gli attori erano dilettanti allo sbaraglio (non era Orson Welles, Ed, mi sa che non era nemmeno De Sica, per dire eh) in questo film soprattutto i due protagonisti sono su livelli d'eccellenza; la seconda collaborazione tra Burton e Depp è proficua ed efficace quanto la prima. Depp era un ottimo mutaforma nei suoi anni d'oro e qui offre un'altra delle sue migliori interpretazioni, attorone prima di incastrarsi nella macchietta automatica; ma è Martin Landau che fa il gigante.
Martin Landau (che si porta dietro anche la figlia Juliet, vecchia mia, alla quale tutta 'sta storia di babbo e Bela Lugosi ha fatto malissimo, pare) che tratteggia il suo meraviglioso Bela Lugosi, vecchio, dimenticato, devastato dalla dipendenza alla morfina, un non-morto triste eppure orgoglioso, un retaggio del passato, un uomo al quale non resta che vivere della luce riflessa sempre più debole dei suoi anni di splendore, un attore legato ad un modo di interpretare la recitazione destinato ad invecchiare in fretta. E su tutto, il suo sincero legame d'amicizia e affetto con il giovane regista che tanto lo ammira e stima.
Ecco, l'interpretazione di Martin Landau nei panni di Lugosi di certo non è destinata ad invecchiare in alcun modo. In lingua originale, con Landau che ricrea l'accento mittle-est europeo-balcanico di Lugosi, è del tutto da spellarsi le mani in applausi.
"Ed Wood" è un film stupendo, con il quale a ben vedere Tim Burton ha già raggiunto il picco massimo della sua carriera senza più essere destinato a ripetersi; uno di quei biopic in cui c'è così tanto del regista oltre che della figura protagonista da diventare qualcosa di estremamente personale, che va al di là di una semplice raffigurazione biografica di chicchessia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066488 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net