Le storie di due delinquenti, un pugile e una coppia di rapinatori di tavole calde si intrecciano in quattro storie di umorismo e violenza nel tempo stesso.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
E' il mio film preferito, probabilmente il film di un intera generazione.
Lo vidi per la prima volta in seconda serata su Rete4 , è triste ammetterlo ma i migliori film girano là, e mi innamorai di questo regista e del suo modo di gestire trama,dialoghi, personaggi, della sua sapienza nell'utilizzare colonne sonore e organizzare cast eccezionali...
Da allora ho collezionato ogni suo film vedendolo in lingua originale apprezzando così ogni sfumatura che può essere persa nel passaggio della traduzione.....e sul mio portafoglio non può che esserci la scritta "BAD MOTHERFUCKER".
E' un vero delitto scrivere "GENERE THRILLER" signori!!! E' genere "PULP"!!! Ebbene si non è solo un semplice capolavoro "del suo genere" come può essere IL PADRINO, MATRIX (il primo e l'unico ovviamente), SCENT OF A WOMAN, TITANIC, etc.. etc.. , è un capolavoro che ha dato via ad un genere, è pulp allo stato puro, molto di più di "LE IENE" che forse era eccessivo nella scena dell'orecchio e troppo soft per tutto il resto del tempo. Per definire il pulp a chi non sa cos'è, esiste un solo modo: fargli vedere pulp fiction, e da li in avanti distinguerà le venature di pulp che di tanto in tanto ricorrono in qualche film, anche se molto velatamente.
Capolavoro e grande opera del genio Tarantino. Un film a cui non manca nulla. Attori ed interpretazioni fantastiche, trama grottesca e ben scritta e sviscerata, situazioni assurde che non fanno altro che esaltare la normalità. Una critica portata alla socetà in maniera diretta e devastante, un film che apre gli occhi e che non vi lascia indifferenti nemmeno se lo volete. Tarantino si diverte a spiazzare gli spettatori con continui salti temporali, risolti in maniera eccelsa, con la sua comparsa in una parte inutile( Tarantino mitico), si diverte a lanciare decine di messaggi tra un dialogo e l'altro tutt'altro che velati! Una pellicola che non può non passare alla storia, ricca di scene già cult con grande merito. Colonna sonora magnifica e inquadrature da sballo, tutti, e dico tutti gli attori grandi nella propria parte. Tarantino è una rivoluzione, un pugno allo stomaco di tutti quei registi fifoni e accomodanti che propina, a volte, Hollywood. Cosa dire in più? Tarantino devi fare più film (chiariamoci non a produzione, ma comunque di più!).
é il film migliore che i miei occhi hanno mai visto! un vero capolavoro! un cast di attorie da leccarsi le dita... diretto in modo magistrale. + lo guardo e - mi annoio.
Un sempre eccellente Tarantino presenta questo film: bello e di un irridente umorismo nero. 4 storie si intrecciano, anzi si sfiorano, in una serie di fatti imprevedibili. Un pugile rintronato, due stupidi rapinatori di tavola calda, una overdose di eroina e due killer che sbagliano vittima. Divertente anche nei momenti più abominevoli, un umorismo che non può non coinvolgere. Frasi memorabili, tipo '...è solo allora che sai di aver trovato una persona speciale, quando puoi chiudere quella bocca del ca**o per un momento e condividere il silenzio in santa pace"
ma rialziamo la media di questo film che fa storia!!! non so quanti anni ha quello che ha scritto il commento precedente però francamente io mi ricordo che prima di pulp fiction il cinema era concepito in maniera diversa... è un film innovativo, dissacrante e lotanto dai mille clichè del cinema americano... ha praticamente inaugurato un genere
dove stà 5-6-7 posto in classifica nella top 25? Spero che questo giudizio, peraltro veritiero, perchè più che guardo Tarantino più che non lo sopporto, faccia scendere un pò questo film in classifica. se 166 voti hanno garantito una media del 9,3 per un film di media levatura allora si può tranquillamente ribattezzare il sito www.filmtarantinoscoop.it
- What does Marsellus Wallace look like?- What? - What country're from?- What? - Do they speak english in "What"?- What? - English motherfucker! Do you speak it?- Yes -Then you know what I'm saying! Describe what Marsellus Wallace looks like. - What?- Say "what" again! I dare you, say "what" one more Goddamn time! - He's black.- Go on!- He's bald. - Does he look like a bitch?- What?- (jules shoots) - Does he look like a bitch?- No (screaming) - Then why you tried to fuck him like a bitch?- I didn't - Yes you did! Marsellus Wallace don't like to be fucked by nobody except Mrs. Wallace.
oh my GOD!!!ma quanto è bello sto film!!!l'ho rivisto l'altra sera perchè non me lo ricordavo tanto bene...non volevo che finisse piu'!!!E' unoo dei film piu' belli della storia...la cosa che piu' mi piace dei film di Tarantino sono i fantastici dialoghi che inserisce!!!Quello tra samuel l. jackson e travolta sui piedi della tipa è davvero esilarante!!!CAPOLAVORO!!!!
Ciao ragazzi...ho appena finito di vedere questo "Grandioso" e "stupendo" film di cui tutti voi parlate...senza offesa...mi potete spiegare il senso di questo film?A me personalmente è piaciuto,forse lo devo rivedere e così sarà...però se è possibile molto amichevolmente e senza insulti per il mio voto che per adesso è solo un 7 vorrei che qualcuno di voi che ha già visto il film possa illuminarmi un pò...
Grande Tarantino!!!!!! questo film è geniale! Cast superbo.............scene che sono da antologia del cinema...........un cult del genere! per non parlare delle musiche ...............per chi non ha ancora comprato la colonna sonora lo facesse immediatamente! la scena più bella?..............quando Uma è in overdose e Travolta le ficca una siringa nel cuore ............da rimanere appiccicati alla poltrona!!!!!! 10!10!e10!
capolavoro!una scena più bella dell'altra,un attore più bravo dell'altro.dialoghi strepitosi,grotteschi ed esileranti.alcune delle situazioni più incredibili mai viste in un film.questo film è un mito!
Un film impressionante,capace prima di rassicurare lo spettatore e poi di scaraventarlo con violenza giu'dalla sedia come solo Tarantino sa fare.L'impressionante cast di attori(e' da sottolineare la prova di Harvey Keitel) viene seguito da una colonna sonora semplicemente meravigliosa che riesce sempre a fondersi alla perfezione con l'impatto visivo che la regia di Quentin ha creato.Purtroppo non merita il massimo xche la storia di Bruce Willis è poco caratterizzata e davvero assurda...Eccellente
Ottimo film di Tarantino con un Travolta che è fatto dall'inizio alla fine... Ottimi attori (Keitel è pazzesco nella parte di Wolf) gran sceneggiatura con un continum temporale divelto (cosa che in realtà aveva già fatto Kubrick in rapina a mano armata)... Unico neo la sottostoria di Bruce Willis che in certi momenti è troppo lenta e pallosa...
Che dire di fronte a questo tripudio di voti alti?che non lo considero un capolavoro era chiaro,quello che gli altri trovano bello a me non entusiasma i dialoghi ad esempio li trovo ridondanti,il montaggio,un esercizio di stile fine a se stesso,la trama così così.Comunque un'attrice da 10 l'ho trovata: Esmeralda.
ke dire di questo film, al giorno d'oggi non è uscito ancora niente ke sia al altezza di questo capolavoro...tarantino lo monta in modo pazzesco, il cast è da paiura....si parla tanto di film-kult, questo sta un passo avanti a tutti i film-kult degli ultimi 10 anni.....ola
Un film che dovrebbero vedere tutti per la genialità del regista,qui non esistono effetti speciali,ma la mente di un genio che riesce a fare cose che nessun altro riesce fare.John Travolta e davvero un grande.
Dire che sono un fan di Tarantino è troppo ma sicuramente uno dei registi più bravi di sempre Questo poi è il film che mi è piaciuto di più: commedia, azione, thriller, drammaticità non manca praticamente niente e il balzo temporale dell'ultimo episodio è veramente una bella trovata (d'altronde Tarantino è famoso proprio per i suoi flasH- back)
L'idea di base è geniale e sulle inquadrature non si può discutere, resta il fatto che a me non è piaciuto per niente e questo voto è solo per non abbassare la media e rispettare gli altri utenti.
I dialoghi in alcuni punti sono veramente esilaranti: "Non ho in mente questo adesso: il mio caffè, nella mia casa... ma quel negretto disintegrato nel mio garage!"
Davvero degno di essere chiamato capolavoro anzi Capolavoro! Non ti stacca dallo schermo, reale ma allo stesso tempo irreale, davvero da guardare e riflettere.
Questo non è un film ,ma un filmone. Tarantino è un re nel suo genere. Bravissimi sia Samuel Jackson e John Travolta,ma anche brava la super bona Uma Thurman.
Un film bellissimo, innovativo e scorrettissimo. Tarantino se ne frega altamente delle regole del tempo e dello spazio, rompe la linearità, mixa i generi e i film più svariati, cita tantissimo, usa tanta violenza e tanta tanta ironia. Ma sopratutto scrive una sceneggiatura complessa, molto sostanziosa, come non si vedeva da decenni, dai tempi della commedia classica americana, con dialoghi assurdi esageratissimi, che sono veramente belli.
Un buon killer, per portare a termine il suo lavoro, ha bisogno premere soltanto una volta il grilletto contro la sua vittima. La sicurezza assoluta, però, del raggiungimento del suo scopo può dargliela soltanto una seconda pallottola. Questa piccola metafora non è altro che la vera natura di pulp fiction. Il killer è Quentin Tarantino, la vittima è il mondo del cinema, la prima pallottola rappresenta LE IENE, la seconda pallottola (quella della sicurezza assoluta) è appunto pulp fiction. Tarantino uccide il cinema con Pulp Fiction. Dà un vero e proprio schiaffo morale a quasi venti anni di cinema. Sfata e ridicolizza ogni tipo di genere: i gangster seri e senza scrupoli (dei film di Scorsese, De Palma) si trasformano in burattini che parlano di massaggi ai piedi e di faccende spirituali; il boss inattaccabile si trasforma nella più ridicola vittima (ricordate tutti il caro ZED?). Questo è pulp fiction, senza dubbio il capolavoro cinematografico degli anni 90'. Un John Travolta finalmente ritrovato, un Samuel Lee Jackson a dir poco strabiliante, una Uma Thurman più sexy che mai vanno a comporre un cast di primissimo ordine. La sceneggiatura è diabolica, la migliore di Tarantino fino a questo momento. L'idea delle tre storie che si intrecciano è qualcosa di altamente originale. E' difficiale, anzi è impossibile, poter concepire nuovamente un film del genere.
Pensare che alla mia prima visione l'ho criticato.....x fortuna che si possono ammettere i propri errori! Geniale,dialoghi irripetibili e cult x un cult assoluto, riesce a valorizzare anche attori in quel periodo giù di tono Avrebbe fatto bella figura anche alvaro vitali con quella regia! Indiscutibile
It may be the best movie ever dealing with this theme. but it deserves a nine because after watching it several times, I discovered certain errors, the one who wants to discuss it write me. saluti
Straordinaria dimostrazione della violenza che pervade il mondo contemporaneo, segnatamente gli States. Indelebile il duello tra Bruce Willis e Marcelus, con la gentile e fortuita partecipazione del malcapitato Zed. Altrettanto imperdibile la serafica "professionalità" ostentata da Samuel Lee Jackson. Oltre tutto il film si presta perfettamente ad illustrare la differenza tra fabula ed intreccio, attraverso lo smontaggio e la ridisposizione delle scene.
ho scoperto Tarantino con il vol.1 e dopo sono corso a cercare tt gli altri suoi film... uno + bello dell'altro. pulp secondo me è una perfetta miscela di vari generi e i personaggi sono splendidi. dopo averlo visto ho collegato subito quello che dice uma a proposito del telefilm con il gruppo di assassine di kill bill. nn avrei mai voluto che finisse. geniale
Il grandissimo capolavoro di Quentin Tarantino,attori tutti bravissimi e le musiche sono fantastiche e soprattutto dei dialoghi che nessun sceneggiatore riuscirà a fare(a parte Tarantino). E pensare che la prima volta che l'ho visto non mi piaceva per niente,poi quando l'ho visto per la seconda volta o cambiato subito idea. Ancora non posso crederci che dopo aver ottenuto sette nomination agli oscar ne ha vinto solamente una(miglior sceneggiatura),li doveva vincere tutte. Secondo mè è il film più bello di tutti i tempi e dovrebbe stare 1° in classifica.
un grandissimo Tarantino nella sua migliore forma, tutto è azzeccato, dialoghi in primis, musiche e una sceneggiatura che vanta molteplici tentativi di emulazione.
Qualcuno sa togliermi una curiosità???
Secondo voi cosa c'è nella valigetta che John Travolta e Samuel L. Jackson vanno a recuperare per il loro capo Wallace??? attendo delucidazioni.
Eccezionale sotto ogni punto di vista. Vorrei anche sottolineare che Tarantino i film oltre a dirigerli li scrive da solo. E qui la sceneggiatura (vincitrice dell'Oscar, non dimantichiamolo) è a dir poco grandiosa. Attori superlativi, musiche geniali.
Il mio film preferito in assoluto, merita anche più di 10.. Geniale sotto tutti i punti di vista, oltre ad un cast eccezionale, è lo spirito con cui è girato che lo rende originalissimo..Violento ma ironico, penso sia la prima volta che si ride a vedere la testa di un ragazzo che esplode nel retro di una macchina..I personaggi sono fantastici, dal primo all'ultimo,e le storie si intrecciano alla perfezione, ma ciò che rende questo film indimenticabile sono i dialoghi, ordinari ma coinvolgenti allo stesso tempo(vedi McDonald's)..Colpisce il modo in cui la violenza sembra qualcosa di normale e quotidiano nella vita dei personaggi..questo tema è ancora imitatissimo..Film Ineguagliabile