A Londra, capitale dell'Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Mi accodo alla maggior parte dei commenti letti sinora. Il film di per sé non è fatto male ma lascia ai posteri ben meno di quel che lasciò il libro a suo tempo. Della portata visionaria dell'opera letteraria restano la storia e i concetti chiave, ma si perdono molte delle sfumature che evidentemente ne costituivano il valore aggiunto. Tanto per fare un esempio, quello spot della Apple parodisticamente ispirato alla medesima opera, restituisce un'atmosfera e un coinvolgimento difficilmente reperibili lungo tutta la durata del film. Anch'io peraltro mi immaginavo Winston un po' più giovane, decadente più per gli eventi che per l'età anagrafica. Comunque guardabile e interessante.. un film come tanti altri.