Il film racconta la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti viventi del mondo, il rinomato astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più imponenti con il loro amore.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Forse mi aspettavo un pizzico di più, attenzione, rimane comunque un buonissimo film, però dato il soggetto decisamente importante e alcuni commenti che avevo letto, credevo di andare a vedere un altro tipo di film, forse più incentrato sulla carriera scientifica, sul successo, sul motivo per cui è famoso Stephen Hawking. Il film comunque si mantiene abbastanza bene, approfondisce decisamente il rapporto con la moglie e accenna a quello con i genitori, il tutto è raccontato senza esagerare con la melensità, e scadere nel polpettone, anche se qualche scena chiaramente romanzata c'è eccome, ma era inevitabile. Alla fine il messaggio è chiaro, raccontare come un uomo con tutti questi problemi, riesca comunque a lavorare e ad entrare nella storia, impegnandosi, mantenendo attivo il cervello, risultando decisivo. Stesso discorso per la moglie, che per amore accetta di fare una vita simile, sapendo, forse non totalmente, quello che gli spetta. Tutto è enfatizzato da una discreta colonna sonora, comunque a dire la verità mi aspettavo qualche scena che cercasse la lacrimuccia facile facile, invece devo dire che queste scene sono state evitate e che l'argomento è trattato con abbastanza leggerezza. Infine devo per forza sottolineare le mostruose prove recitative dei protagonisti, soprattutto LUI, attore che fin ora mi era sconosciuto che sfodera una prova impressionante, riesce a interpretare benissimo il personaggio e le varie fasi della terribile malattia in modo realistico, senza risultare involontariamente comico (giustamente è stato candidato all'oscar) Ho apprezzato anche il finale, dal sapore agrodolce e molto realistico, alla fine è una biografia che merita, ma forse mi aspettavo qualcosa in più.