la stanza del vescovo regia di Dino Risi Francia, Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stanza del vescovo (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STANZA DEL VESCOVO

Titolo Originale: LA STANZA DEL VESCOVO

RegiaDino Risi

InterpretiUgo Tognazzi, Ornella Muti, Patrick Dewaere, Lia Tanzi, Gabriella Giacobbe

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, Italia 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film La stanza del vescovo

Marco Maffei, un giovanotto che consuma il suo tempo navigando senza meta sul Lago Maggiore con la Tinca, barca che ha acquistato d'occasione, viene avvicinato dallo stravagante Temistocle Mario Orimbelli che lo invita alla propria villa ove gli presenta la moglie Cleofe e la cognata Matilde, presunta vedova di marito disperso in Abissinia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (11 voti)6,86Grafico
Miglior sceneggiatura
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sceneggiatura
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stanza del vescovo, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  07/01/2026 14:14:05
   6½ / 10
Toni piuttosto cupi da dramma sentimentale in questa regia di Risi che può contare su un Tognazzi in grande forma e un manipolo di comprimari, se mai la Muti si possa definire tale, in un girotondo di sentimenti, dalla voglia di libertà alla gelosia, dalla bramosia al sesso, in una sorta di triangolo amoroso dai risvolti amari e inconsueti.
Sinceramente non mi ha fatto impazzire ma riconosco a LA STANZA DEL VESCOVO una discreta realizzazione e una buonissima prova attoriale che, da sole, valgono un voto e una considerazione più che positiva.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/04/2021 12:16:42
   7 / 10
Dino Risi dirige un film a metà tra il dramma e il giallo, in cui svettano l'interpretazione camaleontica di Tognazzi e la bellezza sensuale di Ornella Muti.

LAMAX61  @  01/09/2012 10:01:21
   9 / 10
Tratto dal racconto di Piero Chiara e stupendamente adattato da Risi. Il lago è il vero protagonista, con la sua acqua ferma, sempre la stessa. Io che sono nativo del paesino in cui è ambientato, ho ben presente l'umore di fondo che il regista vuole trasmettere. Tognazzi superlativo - la Muti in splendida forma ma non molto adatta per questo ruolo. Spiace vedere lo stato attuale di Villa Cleofe (Castelli), che all'epoca era stupenda e e in posizione unica.L'olea trasmette sempre il suo profumo dolciastro che fa da cornice a questa storia a tinte fosche.

lukef  @  16/03/2012 00:22:02
   7 / 10
Prima metà del film eccellente ed in cui si può ammirare tutta la mastodontica bravura di Tognazzi che caratterizza il suo personaggio in maniera tanto perfetta quanto geniale.
Nella seconda parte sembra invece di avere a che fare con una soap opera da quattro soldi. I tempi vengono gestiti male, c'è un notevole calo di intensità e pure il finale lascia a desiderare.
Bravi i protagonisti, un po' grossolani i personaggi di contorno.
Voto quindi che è un po' una media degli elementi appena descritti.

baskettaro00  @  22/08/2011 19:22:10
   7 / 10
commedia che verso la fine si tinge di giallo,essa vede un marinaio far la conoscenza di un riccone che lo ospita nella sua villa,dove vive con la cameriera e la perfida moglie..in effetti il titolo non è il massimo,forse però scelto perchè ci si svolge il finale..tutti bravi gli attori,molto azzeccato dewaere,che si suicidò pochi anni dopo le riprese del film.
simpatica la gag della salsiccia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2011 17:45:24
   6½ / 10
Il film di Risi offre almeno il valido motivo per ammirare la splendida intepretazione di Tognazzi, oltre alla buona ambientazione venata da una certa malinconia di fondo. Mi ha convinto meno nei ruoli di contorno, Matilde e Bruno, troppo dimessi di fronte alla debordanza di Tognazzi, complice anche la regia di Risi adagiata sullo stesso tono.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:35:32
   5 / 10
In più di un occasione la pellicola sembra preoccuparsi più di saziare il pubblico che convincere in sostanza. L'interpretazione di Tognazzi non si discute. Scenografia interessante. Il titolo non serve praticamente a nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/12/2009 18:43:23
   5 / 10
"La stenza del Vescovo" per quanto possa fare immaginare il titolo ha davvero poco di religioso...e anche la nominata "stanza" ha poco a che vedere con il film!
Risi mette da parte la sua verve comica che lo contraddistingue girando un film giallo-erotico dove rimangono sequenze indelebili che riguardano una Muti mai cosi scandalosa!
A parte questo c'è poco da vedere...intrecci amorosi poco interessanti,trama che non coinvolge piu' di tanto,rari momenti d'ilarita'!
Insomma a me ha deluso!

1emozionedapoco  @  21/08/2008 12:18:12
   8 / 10
L'interpretazione camaleontica di Tognazzi che si modula sfoderando un lato diverso del suo personaggio, correndo sul filo della finta ingenuità e dell'ambiguità facendoci ridere, pensare e rattristare aggiunge grande valore al film che comunque è un buon film, dove sembra non debba succedere nulla nelle acque placide del lago e invece succede di tutto, dove parte con un clima da commedia per non dire commedia sexy terminando in modo drammatico.
Risi riesce perfettamente a cogliere l'atmosfera di elegante maliconia che il lago ci comunica e Tognazzi impersona perfettamente insieme alla sua sfrontatezza; Ornella Muti sembra iniziare a imparar a recitare un po meglio anche se purtroppo è doppiata.
Il film perde punti in alcune scene un pò gratuite buttate li per accalappiare spettatori ( es la scena di sesso finale che nulla aggiunge o toglie alla storia

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/09/2007 14:23:16
   7½ / 10
Una delle prove migliori del grande Tognazzi. Alcune scene rimangono irresistibili, come irresistibili sono le bellissime Ornella Muti e Katia Tchenko. Tuttavia il romanzo di Piero Chiara rimane migliore.

davil  @  05/03/2007 11:27:13
   7 / 10
non lo vidi all'uscita perchè ero ancora troppo piccolo, ma qualche anno dopo da adolescente ricordo che ne restai eroticamente turbato. La scena della Muti che a tavola guarda lo straniero, lui che la spia mentre lei si tocca e soprattutto quando lei lo "chiama" nella stanza a sc***** subito dopo il funerale è un'immagine classica da turbativa per un ragazzo nella pubertà (insieme alle te*** della fenech!)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la stanza di marianala villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068823 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net