fino alla fine (2024) regia di Gabriele Muccino Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fino alla fine (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FINO ALLA FINE (2024)

Titolo Originale: FINO ALLA FINE

RegiaGabriele Muccino

InterpretiElena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Elia Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer, Yan Tual, Mitch Salm, Grace Ambrose, Syama Rayner

Durata: -
NazionalitàItalia 2024
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2024

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film Fino alla fine (2024)

La trama del film si sviluppa nell’arco di 24 ore durante le quali succede di tutto, compresa una rapina. Una turista californiana, Sophie, interpretata da Elena Kampouris, conosce in spiaggia tre giovani che le promettono di farle conoscere il capoluogo siciliano, ma in realtà hanno un debito da pagare e coinvolgono la ragazza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,30 / 10 (5 voti)5,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fino alla fine (2024), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Misialory  @  04/06/2025 20:58:57
   4 / 10
Muccino cosa mi combini. Se l'intento era quello di raccontare fino a dove la sconsideratezza giovanile a volte può rischiare di portarti ci è riuscito ed è anche andato decisamente oltre. Parto dalla protagonista: la ragazza americana, viso angelico, fisico da modella ma cervello piccolo. Eh si perchè ce ne vuole davvero per ficcarsi in una situazione del genere in cui tutto grida all'assurdo.
Lei arriva a Palermo con la sorella e in tempo quasi zero conosce un ragazzo che sta facendo dei tuffi da una scogliera. I due, nel giro di poche ore (ma forse pochi minuti) si innamorano...d'accordo dici tra te, ci può anche stare ma sei già indispettito dai tempi un po' troppo irrealistici.. Ma la cosa che lascia più perplessi (se non basiti) è che all'inizio pensi che lei sia un'ingenua invece man mano che la storia si sviluppa scopri che è una vera criminale, al pari degli altri ed è piuttosto fastidioso perchè ti immaginavi un racconto giovanile di amori, qualche avventura o cose del genere e invece ti ritrovi in un storia molto più torbida che non riesce a reggere e a conquistarti. La ragazza è proprio una testa dura e pur essendosi resa conto che il giovane tuffatore frequenta degli avanzi di galera che la stanno portando su un percorso decisamente pericoloso, non accenna minimamente a fare un passo indietro. Il suo coinvolgimento arriva ad un punto decisamente inquietante, lei non subisce nulla ma la vive pienamente e in certi casi incita ad andari avanti anche quando forse il peggior criminale, avrebbe qualche incertezza. Mi sono poi schifata sulle scene finali di cui dirò nello spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Filman  @  16/05/2025 10:51:44
   4 / 10
Tutto nasce su una scogliera in Sicilia.
Qui, dove regna questa fotografia che, grazie ai meme e ai social, anche i più ignoranti possono facilmente additare come "fotografia da film americano ambientato in Messico" il tempo sembra essersi fermato per i protagonisti. Passione estiva? Non proprio.
Dalla fotografia all'impostazione narrativa (mare, conoscenze casuali, distacco dalla civiltà, zero telefonini) non si capisce bene se siamo nel 2024 o negli anni 70. Insomma, Muccino ha fatto un bel mash-up di atmosfere nostalgiche, perché, alla fine, quanto erano belle le estati negli anni 70, signora mia? Parola di boomer.
Sono passati 10 minuti ma i problemi concettuali, nati da scelte di cattivo senso e cattivo gusto, non sono finite. E quindi subito pronti con la storia di una turista sprovveduta che si innamora dell'euforia fulminata di un giovane di periferia che (toh, oibò!!) è anche un criminale. Amore che continua anche quando lei sarà costretta a diventare una criminale e a macchiarsi di crimini e sangue. Quale è il messaggio che Gabriele Muccino vuole trasmetterci? Che erano belli i tempi delle storie d'amore giovanili quando finivi a letto con i mafiosi cocainomani? Non si capisce.
La protagonista, ad onor del vero benissimo interpretata da Elena Kampouris così come molto bravi sono gli altri ragazzi, sembra compiacersi di aver trovato degli ex-galeotti come amici e si sente una dura perché non ha paura di venire stupr*ta (di una tristezza abissale, facessero un film sullo stup*o di Palermo i registi italiani piuttosto che dirigere queste minchìate). E fino alla fine di questa bislacca storia ci viene chiesto di fare il tifo per lei. Ma siamo seri? E questa sarebbe una storia d'amore, di passione e di follia? Siamo al delirio completo!
Ci sono due cose che funzionicchiano in questo film, così pulito nella tecnica da farci vedere benissimo l'orrore di tutto il resto: la prima è il ritmo con cui questa folle avventura estiva progredisce e da spettatori siamo trasportati dall'esuberanza e dal godimento spensierato di questi due giovani; la seconda è la fermezza con cui avviene la fuga criminosa, che un minimo ci fa rimanere sull'attenti.
Una montagna di problemi sta però nel mezzo.
Innanzitutto è inconcepibile l'idea che, soltanto per una cotta, una giovanissima nerd americana diventi una criminale a sangue freddo, felice di rischiare la vita per compiere atti criminali come se fosse una cosa bella o come se fossero veramente queste le follie giovanili che vanno inseguite nel fiore dei propri anni. Nessuno vuole fare il moralista, però... cavolo... cosa ha che non va Gabriele Muccino?
C'è addirittura un momento in cui sembra che la fiamma della passione tra i due amanti si stia spegnendo e tu dici "ok, finalmente arriva il momento in cui lei capisce che razza di persona lui sia, in cui lei realizza che bisogna essere maturi e innamorarsi di un'idiota tatuato per come ti ha guardato è un comportamento non buono e adesso che lei è maturata capirà che non ha niente a che fare con lui"
E invece NO!!!!!
E da qui diventa tutto un'assurda caduta nel surrealismo Aronofskyiano ed una serata tra le discoteche diventa una corsa per la vita, chiaramente pieno di forzature di sceneggiatura e idiozie.
Un film fetido come questo non poteva che concludersi con un'idea didascalica e infantile, ovvero il titolo FINO ALLA FINE, perché lei prova a sopravvivere fino alla fine.
Sipario.

Jumpy  @  22/02/2025 15:26:57
   3 / 10
1 per il mare, 1 per Palermo, 1 per il reparto tecnico (fotografia, montaggio... frenetico dove serve) davvero di buon livello.
Per il resto, il film non c'è proprio...mi meraviglio che esca al cinema un lavoro con errori così grossolani ed evidenti... e pensare che è un mezzo remake.
Situazioni banali, soprattutto la prima metà del film è stata uno sbadiglio dietro l'altro, personaggi stereotipati, caratterizzati male e gestiti ancora peggio nella loro evoluzione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Errori nella gestione dei tempi e della cronologia degli eventi, trama nel complesso debole ed inverosimile.
Infine, come nei meme su Muccino (appunto) gridano tutti, anche (e soprattutto) quando non serve, scivolando dal thriller/gangster che vorrebbe essere al grottesco/comico involontario.

Wilding  @  10/11/2024 11:25:27
   8½ / 10
Qualcosa di diverso questa volta in un lavoro di Muccino, ma pur sempre di grande intensità. Entra anche stavolta nell'animo tra scelte combattute d'amore e d'amicizia.
Ottimo.

codino18  @  01/11/2024 22:30:17
   7 / 10
Premetto sono un fan di Muccino, ogni film mi trasmette emozioni notevoli, anche l'ultimo bacio o baciami ancora. Questo non posso considerarlo tra i migliori ma non ti annoi di certo. Discreto per me nel complesso

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incanto
 NEW
jurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanterne
 NEW
squid game - stagione 3storia di una nottethe dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062301 commenti su 52229 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net