fedora regia di Billy Wilder Germania, USA, Francia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fedora (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FEDORA

Titolo Originale: FEDORA

RegiaBilly Wilder

InterpretiWilliam Holden, Marthe Keller, José Ferrer, Hildegarde Knef

Durata: h 1.54
NazionalitàGermania, USA, Francia 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1978

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Fedora

Barry Detweiler, un produttore hollywoodiano, si reca a Corfù alla ricerca dell'anziana star Fedora, di cui fu occasionale amante. La vuole convincere a partecipare a un film, dopo tanti anni. Tra mille difficoltà incontra una donna ancor giovane, che dice di essere Fedora sottopostasi a un intervento di chirurgia estetica. Ma un suicidio rivela a Barry la patetica verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (10 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fedora, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  22/06/2025 12:54:21
   7 / 10
Diciamo che per chi ha un po' di naso, o quanto meno conosce il regista di questo film, FEDORA non ha segreti da nascondere o comunque lo spettatore è in grado di svelarli da solo. In questo senso, la durata abbastanza dilatata di spiegazioni, flashback e quant'altro può anche risultare scocciante.
Ma più o meno come valeva per Prima Pagina, questa pellicola è un grande tuffo nel passato, un pezzo di cinema noir classico fatto oggi (inteso quando uscì), un film che può essere approcciato come se fosse un saggio sul come veniva eseguita la tradizionale tecnica delle atmosfere investigative anni 50.
Billy Wilder qui fa un film puro e la purezza va comunque sempre contemplata, anche se non ci lascia niente in senso stretto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/11/2017 16:23:48
   8 / 10
Billy Wilder torna sulle tema della stella caduta, della star tramontata, e lo fa in un periodo in cui il divismo hollywoodiano ha ormai perso tutte le sue grandi stelle del passato. Film nostalgico che ruota tutto attorno all'agnizione finale. Bello.

ZanoDenis  @  22/09/2016 20:46:17
   7 / 10
Buon film dell'ultimissimo periodo di Wilder, in uno stile drammatico, malinconico e decadente che strizza l'occhio a Viale del tramonto, tutto il film è un crescendo di mistero, pieno di tensione e pathos e allo stesso tempo pieno di riflessioni sulla celebrità e sullo show business/star system.
Buone performance di tutto il cast, consigliato.

bm_91  @  26/11/2013 11:38:43
   6½ / 10
Billy Wilder sfida Billy Wilder. Il tentativo di recuperare il successo di "Viale Del Tramonto" è evidente, ma il risultato è piuttosto discutibile. William Holden risente parecchio dei suoi 60 anni e Marthe Keller per quanto brava non è paragonabile a Gloria Swanson. La critica al sistema hollywoodiano è tema tanto caro a Wilder, ma questa volta ho l'impressione che il regista non riesca a metterci quel tocco che solo lui sapeva dare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/03/2012 15:48:03
   7 / 10
Billy Wilder è ormai ultrasettantenne (il 27 c.m. sarà il suo decimo anniversario) e vuole riprendere il binomio cinema/morte come nei tempi di "Viale del Tramonto".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il tema è sicuramente spietato e interessante. Devo dire che comunque è anche abbastanza intuibile, nel senso che a metà più o meno mi immaginavo come andasse a finire. Al di là di questo le recitazioni e il racconto a flashback mi sono piaciuti, da non sottovalutare sopratutto dagli ammiratori di questo regista.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/01/2010 18:03:03
   8 / 10
A quasi trent'anni da "Viale del tramonto" Wilder ritorna a parlarci della fine del cinema con uno sconvolgente ritratto di diva che rifiuta il passare del tempo al punto tale da compromettere affetti e realtà esterna.
L'evidente tocco senile getta sull'operazione una macabra atmosfera di morte, che fa il paio comunque con una sacrosanta immodestia sulla gloria passata degna di uno dei più grandi registi mai esistiti che con questo film firma il suo testamento (l'ultimo "Buddy Buddy" è a dire il vero piuttosto trascurabile) a sugello di una carriera indimenticabile.
Thriller e dramma cinefilo sono ben combinati, forse solo la struttura a flashback toglie un pò di forza. Le interpretazioni sono assolutamente splendide ma la Keller è davvero straordinaria.
Sarebbe proprio il caso di dire che film così non se ne fanno più...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/05/2009 18:38:28
   7 / 10
"Fedora" è un film complesso, molto più del prequel "Viale del Tramonto", e credo il difetto principale sia proprio questo. Billy Wilder al suo penultimo film ha deciso di alzare un po' troppo il tiro. Metafilm che parla ovviamente di Hollywood e della bellezza eterna che i canoni hollywoodiani vorrebbero imporre (e hanno sempre imposto). Ma è anche un film sulla vecchiaia, sulla vecchiaia del regista e sulla Morte, fortemente autobiografico perché sembra proprio che stia lì, a chiedersi se esisterà mai un regista a cui passare il testimone, come fa' sostanzialmente Fedora con la figlia. "Fedora" sembra essere anche molto di più nella sua analisi contemporanea, ma fa' troppo caldo e io soffro di emicrania cronica, ciuò mi basta e m' avanza.

tati  @  28/11/2007 08:49:43
   8½ / 10
bello toccante e assolutamenteda vedere.consigliato solo ad un pubblico di veri cinefili.grande wilder ....come sempre....

Beefheart  @  20/09/2007 22:04:57
   6½ / 10
Un film che sotto forma di giallo, tratta di invecchiamento, declino e morte. Un po come aveva fatto in "Viale del tramonto", Billy Wilder riflette sulla nefasta non accettazione del naturale decadimento della vecchiaia, attraverso la storia di una grande stella hollywoodiana, Fedora, che rifiutando di sottostare alla sua sfioritura ricorre ad espedienti estremi, sino a condizionare drammaticamente la propria vita e quelle di coloro che la circondano. Lo stesso regista, all'epoca dei fatti già abbastanza attempato, vedeva avvicinarsi l'epilogo della sua eccezionale carriera ed è dunque molto suggestivo tracciare l'ideale parallelo tra la sua effettiva condizione e la storia dei protagonisti del film. In tal senso, ci sono un paio di passaggi nei quali, per bocca dei suoi personaggi avezzi all'ambiente cinematografico, si lamenta della piega che sta prendendo il "nuovo" cinema, prodotto da "giovani scalcinati" e, in sostanza, indegni. Tali passaggi sono da interpretare come comprensibili sfoghi di chi si vede ingiustamente superato. Un modo come un altro per rifiutare il tempo che avanza. Per esprimere tutto ciò Wilder si affida ad una storia triste, raccontata con un fondo di drammatico romanticismo e sinistro mistero e sceneggiata con abbondanza di flash-back. Il risultato non è eclatante. L'ironia pungente dei tempi migliori è un lontano ricordo e con essa l'efficacia della narrazione. Ne deriva un generale calo di ritmo ed originalità. La storia si sviluppa piuttosto infelicemente, svelandosi troppo presto e su binari un attimo banali. Qualche citazione per cinefili qua e là per ingolosire gli appassionati ed un paio di mostri sacri di Hollywood ad impreziosire il prodotto. In realtà, l'apporto di Henry Fonda si limita ad una fugace apparizione nei panni di se stesso, mentre William Holden appare più stanco del dovuto. Rigida e poco convincente anche Marthe Keller nella doppia veste di Fedora e della figlia. Nel complesso il film rimane comunque abbastanza interessante, più per i contenuti che per la loro rappresentazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2007 01:39:40
   7½ / 10
Ultima grande beffa contro Hollywood di Billy Wilder, decenni dopo l'immortale "Sunset boulevard". La storia non è molto contemporanea, ma come ha dimostrato Lynch ("Mullholland drive") si possono ancora scrivere script del genere senza essere accusati di anacronismo: soprattutto se hai davanti un talento visionario come quello del famoso cineasta.
Su "Fedora" diro' solo una cosa: lo consiglio vivamente a tutti. Se non è il miglior Wilder, è solo perchè difficilmente, nel 1978, si poteva raccontare qualcosa del genere rappresentando per questo "una novità rilevante". Non c'è nulla di nuovo, forse, ma è un bellissimo film, e la Keller favolosa.
Ovviamente il cast all-stars invita alla visione, ma è soprattutto nei punti di contatto con "Viale del tramonto" (ehm sunset boulevard...) che il film mostra la sua forza, vera e propria metafora della paura della morte e dell'immortalità filtrata nell'immaginario cinematografico.
Un film di una lucidità sconvolgente, ennesima dimostrazione (e probabilmente l'ultima, almeno rispetto al non entusiasmante "buddy buddy") del talento dissacrante e vetriolico del grande regista

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/03/2012 15.53.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068887 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net