complici del silenzio regia di Stefano Incerti Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

complici del silenzio (2008)

 Trailer Trailer COMPLICI DEL SILENZIO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COMPLICI DEL SILENZIO

Titolo Originale: COMPLICI DEL SILENZIO

RegiaStefano Incerti

InterpretiAlessio Boni, Giuseppe Battiston, Jorge Marrale, Florencia Raggi, Víctor Hugo Carrizo

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Stefano Incerti

Trama del film Complici del silenzio

In occasione dei mondiali di calcio del 1978 in Argentina, Maurizio Gallo, giornalista sportivo, ed il suo collega Ugo, vengono mandati in Sud America come inviati. Maurizio ha cosě anche l'occasione per conoscere i suoi parenti argentini ed inoltre fare un favore ad un suo amico: consegnare per suo conto una somma di denaro all'ex moglie. Quando Maurizio incontra Ana per la consegna, rimane folgorato dalla sua bellezza e se ne innamora. Questo incontro metterŕ Maurizio in una scomoda posizione, in quanto sarŕ coinvolto in vicende ben diverse da quelle sportive per le quali si era recato in Argentina...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (12 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Complici del silenzio, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  13/02/2022 20:17:36
   7 / 10
Boni, che ho sempre stimato, sempre encomiabile, bene Battiston e tutto il cast di contorno, riguardo ad un lungometraggio che, abbastanza bene, riesce a stare in biblico tra thriller ed ambizioso film impegnato e d'autore.

Fatti veri, sequenze forti che non sfigurerebbero in un Faccia di spia di Ferrara, ricostruzione storica nella media in un'opera discreta e che, tutto sommato, credevo più datata.

Incerti ha ad ogni modo fatto di meglio.

Trixter  @  08/04/2012 11:51:49
   5 / 10
Film dal soggetto originale ma dallo sviluppo decisamente mediocre. Poco coinvolgente ed abbastanza frammentario, 'Complici del silenzio' si dilunga troppo nel raccontare una pressochè insulsa storiella d'amore senza capo nè coda piuttosto che affrontare la vera tematica d'interesse, quella dei desaparecidos argentini. Anche l'interpretazione di Boni mi è parsa troppo sussurrata, senza personalità e poco accattivante. Resta un lavoro maldestro, molto noioso e facile da dimenticare. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  01/10/2011 17:31:17
   6 / 10
Ancora una volta il cinema italiano sente il bisogno di affrontare gli orrori della dittatura di Videla e lo fa dalla prospettiva del Mundial 1978, con una buona prova di Alessio Boni, a tratti emozionante, ma sa di già visto!

topsecret  @  01/10/2011 12:35:04
   6½ / 10
Film abbastanza emozionante, forse un po' leggero nella prima parte dove il regista si sofferma sulla storia d'amore dei due protagonisti, ma anche forte e crudo nel suo evolversi.
Una discreta prova degli attori ed una storia coinvolgente mantengono inalterato l'interesse dello spettatore fino all'epilogo. Epilogo che forse poteva offrire qualcosa in più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/08/2010 07:43:58
   4 / 10
Assurda la mainera in cui Incerti affronta un tema così importante e così drammatico. Tutto è molto superficiale, la trama è piena di buchi, non si capiscono mai chiaramente le motivazioni del protagonosta e il finale è da buttare.
Discreta prova degli attori, ma il film non coinvolge.

unpoeta67  @  28/04/2010 20:09:21
   6½ / 10
che dire? ... in qualche frangente il taglio non era relaistico , alcune scene erano forzate e non vere. il finale indecente pero' tutto sommato un film che si guarda. si puo' spegnere a 5 minuti dalla fine .

popoviasproni  @  22/02/2010 19:36:04
   7 / 10
Qualche stereotipo narrativo non inquina un film di denuncia sincero, intenso, duro e ben interpretato.
Buone le musiche e la fotografia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/12/2009 15:40:12
   3 / 10
Cinema della memoria di sconcertante fattura,esile per esposizione e sviluppato in maniera assurda in più punti.C’è da inorridire a vedere un tema così importante trattato in questo modo,il film di Stefano Incerti potrebbe essere considerato alla stregua di una soap-opera,sono infatti numerosi i risvolti in cui il regista inciampa in maniera elementare,dando una visione superficiale e retorica di avvenimenti che avrebbero meritato maggior rispetto.
Bravi gli attori,tutti indistintamente,ma è impossibile salvare altro.Le motivazioni,per quanto nobili, che spingono il protagonista a cacciarsi in un mare di guai sono descritte in maniera sommaria e mai credibile.Il finale è poi da censura,con un susseguirsi di avvenimenti che lasciano basiti,incredibilmente deludenti e votati a chiudere il cerchio forzando ove non era necessario,solo per compiacere lo spettatore elargendo a mani basse sentimentalismi da barzelletta,franando di conseguenza in un vergognoso pout-pourri.
Inammissibile che il film non riesca mai a coinvolgere,nemmeno durante le situazioni più estreme.In realtà,tra i tanti problemi,quello più ragguardevole sta alla base,cercare di illustrare il dramma dei desapareçidos partendo da un’insulsa storiella d’amore dallo spessore di un teen-movie Mocciano era impresa impossibile anche per un regista di polso,figurarsi per il mediocre Incerti che non tradisce il suo cognome.
Dopo tale visione urge depurazione mediante lo splendido “Garage Olimpo” di Bechis,indicato per comprendere realmente le orrende malefatte di alcuni regimi sudamericani.

Wally  @  29/12/2009 02:53:22
   7½ / 10
Ottimo film-denuncia! E' vergognoso quello che è successo in quel periodo! Ed è ancor più vergognosa la malinformazione... Una parte di storia che non mi è mai stata insegnata.

Ottimo il cast e buona la regia.

Consiglio di documentarsi sui fatti accaduti prima di vedere il film, vi basta digitare parole chiave come: Argentina 1978 o Desaparesidos!

Da vedere

jolly  @  02/11/2009 14:55:51
   8½ / 10
Davvero bello....visto in dvd.
Da portare nelle scuole,veramente coinvolgente!
Meglio di garage olimpo!

alesfaer  @  18/05/2009 12:29:06
   3 / 10
doverosa insufficienza. film nnda cinema e trattato giustamente in qst modo. nn cinvolge ed annooia

Cuba  @  08/05/2009 18:00:37
   9 / 10
I veri complici del silenzio sono i distributori delle pellicole...ma è possibile che un film del genere sia presente solo in 15 sale italiane????
A Bologna sono riuscito a vederlo al Rialto...ormai non è più in programmazione...che tristezza.
Comunque tornando al film ho dato un voto alto per vari motivi...è un film coraggioso girato dallo stesso regista di un altro bel film sottovalutato che si intitola "L''uomo di vetro"...tratta di un argomento difficile che in pochi vogliono trattare perchè è ancora troppo fresca la ferita dei desaparecidos...stiamo parlando del 1978...l'anno dei mondiali in Argentina...vorrei ricordare che in molti sapevano quello che stava succedendo ma nessuno è intervenuto...il nostro inviato vaticano il pluridecorato Pio Laghi era all'epoca nunzio apostolico a Buenos Aires e si dilettava a giocare a tennis con il generale Videla responsabile della morte di oltre 30.000 persone nel giro di 5 anni...
Se riuscite andate a vedere questo film...non è male neanche l'interpretazione di alessio Boni...e poi c'è il mitico Battiston...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067616 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net