tepepa regia di Giulio Petroni Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tepepa (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TEPEPA

Titolo Originale: TEPEPA

RegiaGiulio Petroni

InterpretiLuciano Casamonica, John Steiner, Orson Welles, Tomas Milian

Durata: h 2.16
NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Giulio Petroni

Trama del film Tepepa

Insoddisfatto del governo di Madero il peone Tepepa continua a combattere contro le truppe regolari assieme a un gruppo di fedelissimi. Si scontra più volte con il crudele generale Cascorro, ma è perseguitato anche dal medico inglese Price ansioso di vendicare una ragazza la cui morte era stata causata da Tepepa stesso. Cascorro riesce a ferire Tepepa, ma nello scontro decisivo viene ucciso dal rivoluzionario. Il medico avrà la sua vendetta, ma altri continueranno la rivoluzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,05 / 10 (10 voti)6,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tepepa, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  30/09/2019 15:34:29
   6 / 10
La resa dei conti finale - violenta e ben coreografata, con lo scontro tra il rivoluzionario Tepepa ed il generale Cascorro - e la coda che ne consegue valgono da sola visione e sufficienza; prima la pellicola di Petroni riserva ai suoi personaggi continui quanto noiosi ribaltamenti di sorte e stucchevoli flashback amorosi, fondendo insieme oltre il lecito la rivoluzione da portare sullo schermo con il clima sessantottino che si respirava allora in Italia. Anche per questo i tre protagonisti non riescono mai a raggiungere una loro piena statura morale restando, nelle loro contraddizioni, tre facce ben scelte sempre attente a non trasformarsi in macchiette. Fino al, già citato, stupendo finale, finalmente ricco di poetica. Belle musiche di Ennio Morricone.

cort  @  30/03/2016 19:46:03
   4½ / 10
lento, montato e diretto in modo mediocre non decolla mai veramente. le premesse ci sarebbero per fare meglio(attori e colonna sonora) ma cosi non è stato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/05/2015 20:10:50
   5½ / 10
Aldilà di una mezz'ora centrale tesa ed avvincente, il film di Petroni risente in generale di un ritmo lento e di una storia sviluppata maluccio che, nonostante desti con frequenza grandi speranze grazie alle presenze carismatiche di Milian e Welles (due personaggi condannati alla violenza a causa delle rispettive posizioni) non riesce mai a decollare veramente.
Le belle musiche di Morricone, una manciata di sequenze ad impatto e i bei monologhi dei protagonisti (specie quello di Milian al suo popolo, da vero e proprio rivoluzionario) non bastano comunque a poterlo considerare un film riuscito, neanche quando tenta di sfondare nell'epico.

Curioso, ma non tra i migliori del genere.
Peccato.

Neurotico  @  23/08/2014 11:17:31
   6½ / 10
La trama intrigante di Tepepa finisce con la prima ora di film. Poi questo western di Petroni (meno cupo e serio rispetto al precedente Da uomo a uomo) si accartoccia su di sè perdendo l'atmosfera credibile della prima parte. La stazza di Orson Welles impreziosisce la storia, ma si ha la sensazione che il film sia stato costruito sul personaggio del rivoluzionario di Tepepa-Milian, bravo ma non sufficiente a dare un valore più che buono al film, che comunque resta un godibile western all'italiana anomalo.

Italo Disco  @  08/08/2014 18:04:19
   5 / 10
Western rivoluzionario sessantottino molto noto e apprezzato che nel 1968/69 arrivo al 43° posto negli incassi italiani ma che sotto i miei occhi è apparso lento e poco accattivante, malgrado le premesse e il periodo storico dello svolgimento della vicenda (la rivoluzione messicana degli anni 10). All'inizio parte anche benino ma durante il proseguimento il respiro epico, che sarebbe dovuto essere l'elemento portante della pellicola, ha il fiato corto e si avanza con gli sproloqui tumultuosi di Tepepa con l'azione lasciata sullo sfondo e la vendetta nel finale viene banalmente bilanciata da un sottofinale mediocre. Ottima interpretazione di Tomas Milian che si doppia da solo che già presenta la sua risata sguaiata tipica del "monnezza", mentre Orson Welles m'è parso sotto-utilizzato. Le musiche di Morricone si discostano dalle colonne sonore che il maestro componeva per Sergio Leone, sono meno liriche ma non sono particolarmente ispirate.

benzo24  @  15/03/2013 21:03:46
   9½ / 10
Questo è un film che si avvale di una sceneggiatura perfetta (il grande Franco Solinas)! Poi inutile dire che Milian e Wells sono due mostri e la colonna sonora è di Morricone. Il film è uscito prima di Giù La Testa, quindi semmai è quest'ultimo ad aver preso spunto da Tepepa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2012 15:55:58
   6½ / 10
E' presente una certa reciprocità di ispirazione fra il Giù la testa di Leone e Tepepa di Petroni. Se il primo ha usato il contesto storico della rivoluzione messicana per raccontare la sua disillusione, la struttura costellata di flashback di Tepepa usata per delineare il rapporto conflittuale tra i due personaggi principali presenta delle analogie a per qualche dollaro in più di Leone. Non è tanto l'incedere lento della pellicola il difetto maggiore, ma l'evanescenza del personaggio di John Steiner, soffocato dal carisma di Tepepa di Milian. Uno squilibrio che nuoce in parte alla riuscita del film che offre comunque un Orson Welles quinliano quanto basta per farsi odiare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/06/2012 12:16:20
   5½ / 10
Visto nella versione integrale di due ore e sinceramente è un film che stanca un po'...
A tratti è davvero troppo inverosimile, la fuga iniziale su una carretta che va a 40 all'ora contro un esercito a cavallo è l'esempio piu' lampante.
Ad abbassare il livello della pellicola ci pensa anche il personaggio dell'Inglese...il suo ruolo rimane all'oscuro per molto tempo e sembra sempre piu' superfluo se non nel finale...forse non è aiutato dalla recitazione fredda di Steiner.
Un film che si dimentica in fretta...insieme alla partecipazione di Orson Welles...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/12/2010 14:35:14
   6 / 10
Western con alti e bassi ma con varie scene classiche di sparatorie e azione niente male. Cast d'impatto ma con risvolti troppo forzati e a tratti risulta un pò pesante. Per gli amanti del genere non sfigura.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/04/2007 02:03:49
   5½ / 10
Inserito nel filone del western all'italiana con risvolti ideologici, fa il verso a 'Giù la testa' di Leone, senza però raggiungerne le vette.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2009 12.11.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068905 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net