nanny la governante regia di Seth Holt Gran Bretagna 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nanny la governante (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NANNY LA GOVERNANTE

Titolo Originale: THE NANNY

RegiaSeth Holt

InterpretiBette Davis, Wendy Craig, Jill Bennett, James Villiers

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 1965
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Seth Holt

Trama del film Nanny la governante

Nella casa dei coniugi Fane, dove da molto tempo presta servizio Nanny, torna il piccolo Joey dopo due anni di ospedale psichiatrico, in seguito al trauma per l'oscura morte della sorellina Susan. C'č ostilitŕ fra Nanny e il bambino e quando sua madre viene colpita da forti dolori, Joey č sospettato di aver tentato di avvelenarla, ma a poco a poco viene alla luce l'insospettata follia della governante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (13 voti)7,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nanny la governante, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/09/2024 00:50:39
   7 / 10
Non sono obiettivo perché stravedo per Bette Davis, anche se questo thriller non è completamente riuscito. Comunque l'atmosfera è quella giusta, i bambini inquietanti e la Davis straordinaria in un ruolo più ambiguo e meno enfatico dei due Capolavori con Aldrich

topsecret  @  12/05/2021 18:03:54
   6½ / 10
Una sorta di thriller psicologico dove a brillare è, ovviamente, la performance di una tanto disturbata quanto inquietante Bette Davis.
La storia non è molto articolata ma riesce a creare quella giusta dose di tensione che non permette cali di sorta, mostrando una certa linearità e un ritmo della narrazione sempre costante. Forse un po' ripetitivo in alcune dinamiche ma facilmente superabile grazie a un discreto amalgama tra i vari personaggi che riescono a tenere sempre sul pezzo lo spettatore.

adrmb  @  02/02/2020 23:39:14
   7 / 10
Buona pellicola e buon tassello nella carriera di Batte Davis, rinvigoritasi dopo 'Che fine ha fatto baby Jane?' nello stereotipo di personalità disturbata e pericolosa, stereotipo nel quale questa "Nanny" entra perfettamente. Devo ammettere però di aver trovato diversa la sua interpretazione qua, decisamente più contenuta, "melliflua" se vogliamo: lo richiedeva il personaggio, certo, ma d'altronde Holt non è Aldrich che probabilmente è riuscito a spremere a fondo la Davis nelle sue due interpretazioni malate, in Baby Jane appunto e 'Piano... piano, dolce Carlotta'.

L'elemento di scrittura più felice del film a mio dire è come i personaggi vivano del contrasto tra dei ragazzini (valorizzati ambedue da un'interpretazione molto spontanea) lucidi e indipendenti e - per certi versi - un po' "spinti" (la quattordicenne che fuma e invita i fidanzati nel proprio appartamento) e dall'altro lato la figura genitoriale della madre, rimasta cristalizzata in un'eterna dimensione bambinesca (come dimostra la sequenza in cui la tata le fa mettere il bavaglio durante la cena per poi imboccarla).

Devo dire comunque che la sorpresa interpretativa a 'sto giro è stata a mio avviso Wendy Craig nel ruolo della madre, molto intensa e brava nel restituire un personaggio fragile e prone a crisi di pianto; ma pure bene il padre e la zia, comprimari ben riusciti.

Non un film eccezionale questo Nanny, non ha nulla che non sia stato detto meglio altrove, ma è senza dubbio un buon intrattenimento, girato con molto mestiere (anche se la risoluzione finale e la chiusa me sono parse un tantinello sbrigative, peccato).

GianniArshavin  @  09/11/2016 18:52:18
   7 / 10
Nanny la governante è un thriller psicologico targato Hammer, storica casa di produzione britannica. Alla regia uno degli uomini punta della casa, ovvero Seth Holt, e nel ruolo principale una pazzesca Bette Davis reduce dal successo di Che fine ha fatto Baby Jane?.
Questo interessante thriller dalle venature horror si basa su una trama che si snoda lentamente, concedendo zero a violenza e sangue preferendo dare risalto alla psicologia dei personaggi, principalmente alla "nanny" del titolo interpretata dalla Davis. Malgrado alcuni disguidi sul set, il regista da pieno spazio alla diva americana, concedendole libertà d'espressione e concentrando su di lei le attenzione della MDP.
Il film riesce a mescolare al meglio il thriller hitcockiano e il sottogenere nato proprio grazie alla Davis del geriatric movie, grazie ad un ritmo scorrevole e rendendo la vicenda accattivante anche se al giorno d'oggi risulta abbastanza prevedibile.
Forse il principale difetto del titolo, oltre alla suddetta prevedibilità, è stato il voler concentrare tutte le rivelazioni sul finale invece che disseminare nel mentre della storia gli indizi necessari.
Tecnicamente malgrado il basso budget il titolo si difende bene, con un b/n molto elegante, una recitazione d'alto livello (anche dei bambini) e una regia attenta e di mestiere.
In definitiva un thriller vintage che meriterebbe maggior fama. Non perfetto ma da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/02/2014 13:49:38
   7½ / 10
La follia regna sovrana, come dice il dottore all'inizio "se un adulto si comporta in modo illogico allora si tratta di un problema della mente, ma se è un bambino a farlo tutto è quasi normale: ed è più difficile diagnositcare un disturbo psichico su un bambino".
Ogni personaggio deve combattere con un disagio interiore; la mamma che non si sente in grado di allevare il figlio, la governante (straordinaria Bette) che causa la morte di due bambine, il papà mai presente, la zia con problemi fisici, il bambino che deve affrontare la rigorosità degli adulti e la ragazzina che spasima i corteggiatori forse per trovare conforto.
Ne risulta un thriller davvero interessante, tiene sospesi anche se la sceneggiatura non è così eccezionale.

InvictuSteele  @  23/08/2013 14:30:32
   8 / 10
Noir psicologico con un cast eccellente (in particolare i due ragazzini) e una Bette Davis strepitosa come sempre. Come accennato da altri c'è qualche piccolo buco di sceneggiatura che non scalfisce comunque una trama semplice ma avvincente. Il finale l'ho trovato molto interessante, onirico e malato anche se forse troppo sbrigativo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2013 14.32.32
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  21/07/2013 04:50:42
   8½ / 10
Un altro bellissimo thriller psicologico e adrenalinico con la splendida Bette Davis che fa da colonna portante alla pellicola che non manca di qualche buco nella sceneggiatura. In ogni caso è proprio il genere di film che amo, la bravura dell'attrice, alcune scene girate magistralmente, il fascino del bianco e nero, ne fanno un film godibilissimo con picchi veramente straordinari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/11/2012 18:05:10
   6½ / 10
Un altro ruolo costruito su misura dopo la nuova grande apertura di credito che il cinema concesse a Bette Davis dopo la straordinaria intepretazione di Baby Jane. Nanny non è un brutto film e la sola presenza dell'attrice lo nobilita con una buona intepretazione, ma i difetti forse risiedono in una sceneggiatura che concentra le sfumature di questo personaggio concentrate sul finale, nella volontà di cercare il colpo di scena a tutti costi. Così facendo il film si riduce al duello fra il piccolo Joey e la Tata che tende ad essere leggermente ripetitivo. La svolta finale se da una parte offre quel qualcosa in più, dall'altra mette troppi elementi sul piatto in poco tempo e lasciando il rimpianto di non aver centellinato in precedenza particolari che avrebbero dato più vigore al film stesso.

Norgoth  @  14/08/2011 13:22:16
   8½ / 10
Non all'altezza di Baby Jane e Piano Piano Dolce Carlotta, ma sicuramente da vedere. In questo film la diabolicità di Bette Davis e del suo personaggio hanno ampio sfogo. Certi sguardi da pazza che l'attrice regala sono davvero inquietanti.
Il bambino che interpreta Joey è da Oscar, riesce a trasmettere in pieno l'antipatia quasi palpabile del suo personaggio.
Anche la storia è molto buona, seppur con qualche ingenuità che tuttavia non rovina la buona riuscita della pellicola. Certo, visto oggi la storia perde qualcosa, visto che di film dal plot simile ne sono stati fatti parecchi. Ma visto all'epoca doveva essere una discreta botta.
Quello che un po' manca è l'atmosfera opprimente che si respira nei film che ho menzionato sopra.
A mio parere, un film più che buono.

pinhead88  @  12/11/2010 22:49:11
   6 / 10
Decisamente mi aspettavo molto ma molto di più. Non c'è pathos intorno alla storia, ritmo troppo piatto senza lasciare mai spazio a particolari colpi di scena. Il tutto si svolge troppo serenamente con risvolti assai improbabili. La Davis assolutamente sprecata per un ruolo simile, intorno alla sua figura sarebbe potuto nascere un'icona horror di tutto rispetto(stile Baby Jane), ma il suo personaggio prende una piega che non convince. Se poi ci mettiamo l'happy ending il tutto diventa molto più banale. Delusione totale per un film dimenticabilissimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/10/2009 22:49:59
   5 / 10
Un prodottino Hammer con poche idee e ancor meno ritmo. Una vicenda improbabilissima realizzata con tutti i vezzi e le atmosfere di un certo cinema di metà anni '60, indegno della presenza dell'attrice più straordinaria di tutti i tempi. La Davis riesce nell'impossibile, donando sentimento e spessore ad un personaggio sulla carta stereotipato. Il film non vale molto, se si esclude la sua imperdibile prova!

tati  @  21/06/2007 14:55:50
   10 / 10
come quasi tutto cio'che la grande bette davis ha fatto...beh...........grande film e grande recitazione da parte di una diva che usciva dal successo strepitoso di che fine ha fatto baby jane?e piano piano dolce carlotta.vi consiglio vivamente di vederli tutti e tre !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/06/2007 10:35:02
   8 / 10
Notevole thriller tutto giocato sull’ambiguita’ dei due personaggi principali e cioe’ la governante,interpretata magistralmente da Bette Davis e il piccolo Joey (William Dix).
La pellicola riesce a tener ben desta l’attenzione dello spettatore creando un duello psicologico (e non solo) di notevole fattura tra i due personaggi,disseminando qua e la’ qualche indizio ma riuscendo a mantenere il mistero celato con efficacia sino quasi alla fine della pellicola, dove per necessita’ narrativa, viene svelata chi tra le due sia la mente malata.
Molto ben delineati anche i personaggi di contorno,buono e ben dosato l’utilizzo del flashback ,bella la regia, anche se il finale a mio avviso è un po’ frettoloso e avrebbe meritato un tocco piu’ drammatico.
Il film fu prodotto dalla Hammer nota casa di produzione britannica specializzata in horror,la lavorazione del film non fu semplicissima soprattutto a causa degli scontri tra il regista Seth Holt e la Davis.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068852 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net