L'inizio di un nuovo anno scolastico in una scuola di un quartiere disagiato, riserverà a François, insegnante sui generis di francese una brutta sorpresa. Nonostante i suoi metodi non siano per niente severi, ma, al contrario il suo modo di porsi nei confronti degli alunni é piuttosto malleabile, alcuni studenti mettono in discussione il suo comportamento, mettendo in crisi il suo rigore professionale...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il film crea un fastidioso senso di claustrofobia. Due ore ambientate quasi esclusivamente in una classe con dialoghi serrati e tesi mettono mi hanno messo veramente a dura prova. Detto questo, i temi trattati sono interessanti, e stimolante è anche l'insegnamento di fondo che credo di poter trarre: la complessità della realtà non si può approcciare con schemi preconcetti, che inevitabilmente si rivelano inadeguati, ma con l'umiltà di chi vuole prima di tutto capire. Secondo me un tema indubbiamente fecondo come questo doveva però esere sviluppato in modo diverso. Non saprei come, sicuramente con più "arte", perchè secondo me l'arte del cinema è tale se interpreta la realtà trasfigurandola, non se la riproduce pedissequamente.