io sono la fine del mondo regia di Gennaro Nunziante Italia 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono la fine del mondo (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SONO LA FINE DEL MONDO

Titolo Originale: IO SONO LA FINE DEL MONDO

RegiaGennaro Nunziante

InterpretiAngelo Duro, Giorgio Colangeli, Evelyn Famà, Carlo Ferreri, Jader

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 2025
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2025

•  Altri film di Gennaro Nunziante

Trama del film Io sono la fine del mondo

"Un giorno i tuoi genitori non ci saranno più e sarai pieno di rimorsi" è la frase che convince Angelo a prendersi cura dei suoi vecchi genitori ora che non sono più autosufficienti: non vuole infatti perdere l'occasione di vendicarsi dei peggiori nemici della sua adolescenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,63 / 10 (26 voti)4,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono la fine del mondo, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  25/03/2026 12:20:37
   5½ / 10
Insomma...a volte il troppo storpia, è così a lungo "politicamente scorretto" che alla fine annoia pure un po'

Cosimo70  @  26/12/2025 03:46:07
   3 / 10
Angelo è eccezionale nei monologhi a teatro ma a cinema non rende allo stesso livello.

Curiosity  @  24/12/2025 09:56:23
   5 / 10
Una serie di gag tenute insieme da una storia esilissima. Alcune fanno ridere, alcune cadono nel vuoto.
Per gli appassionati di Duro sicuramente un film da vedere. Per me un film trascurabile ma che comunque intrattiene.

biagio82  @  07/12/2025 00:04:52
   1 / 10
che dire? mi sono fatto grandissime risate, davvero, non scherzo!
il film prende il comico Angelo Duro, famoso per i suoi monologhi che prendono in giro la società odierna, si presenta come un prodotto contro quel movimento woke che sta rovinando il mondo dell'intrattenimento, quindi uno si aspetta un prodotto cattivo, di rottura, capace mi mostrare l'ipocrisia della società moderna, e cosa ci traviamo a guardare? un film su un diversamente intelligente che si comporta male a trenta e passa anni perchè i genitori non gli hanno comprato un gelato da piccolo!
non sto scherzando o esagerando, tutto il film gira sul fatto che il protagonista non ha saputo crescere e piange per tutte le cose ha non ha saputo metabolizare.
si poteva mettere alla berlina quelli che predicano bene e razzolano male, si poteva prendere alla berlina i perbenisti che sotto sotto godono delle disgrazie altrui, si potevano fare mille e mille cose in cui l'italiano medio incappa ogni giorno, ed invece cosa è stato fatto? un ragazzino che mette i porno a tutto volume perchè a 5 anni ha scoperto che mamma e papà fanno sesso, e io ho riso, perchè questi poracci credono di aver fatto pura satira anticonformista non politicamente corretta.
non parliamo poi di tutti i personaggi che ruotano in torno al protagonista, che solo per esigenze di sceneggiatura non si accorgono con chi hanno a che fare.
film ridicolo sotto tutti i punti di vista, da evitare come la peste

Kyo_Kusanagi  @  20/07/2025 14:17:27
   5 / 10
Il film frutta il malcontento generale verso il politicamente corretto e trova in Angelo Duro il perfetto interprete. Urticante e dissacrante da sempre con i suoi spettacoli prova a fare lo stesso al cinema. Lo stile è quello e può essere divisivo. Devo ammettere che qualche risata (sentendomi sbagliato) me la sono fatta quando se la prende con obesi o disabili, il film pecca però nella sceneggiatura, la storia non ha un'evoluzione, nasce e muore così e in mezzo c'è una girandola di battute cattive, ciniche e alle volte anche esagerate, finendo per diventare ridondante in tutta la cattiveria che Angelo riserva ai suoi genitori. Se vi piace Angelo Duro e il suo stile sicuramente apprezzerete anche il suo film che non brilla in regia o in recitazione ma è senz'altro è un film diverso che rompe gli schemi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/06/2025 12:15:10
   4½ / 10
Interessante solo l'idea e qualche battuta riuscita, ma la distanza tra la stand-up comedy ed il cinema è piuttosto evidente e dentro lo schermo cinematografico, il carattere monolitico del personaggio alla lunga stanca perché innanzitutto non ci vedo tutto questo politicamente scorretto. Non è che dicendo otto insulti su dieci parole sei politicamente scorretto o meglio ancora fai black comedy. Al massimo ottieni il cinepanettone e parliamo di 20 o 30 anni fa come minimo.

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  16/06/2025 10:21:42
   5 / 10
Diciamo che alcune gag fanno ridere però in alcune fasi l'eccessivo accanimento contro i genitori (o dare della p****na ad una neonata) sono fastidiose e cozzano contro il taglio comico del film.

believeinme85  @  16/05/2025 11:38:38
   3½ / 10
un attore che non riesce a rinnovarsi, soprattutto se comico di professione, è destinato all'oblio.
film noioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/05/2025 19:20:35
   5½ / 10
Sono d'accordo con chi afferma che Angelo Duro riesce molto meglio sul palco che al cinema. Conoscendo il personaggio praticamente tutte le battute sono telefonate, ridi prima che Angelo dica qualcosa perche conosci gia' la sua reazione.

La rivalsa di un figlio nei confronti dei genitori che per tutta la vita gli hanno imposto divieti per "proteggerlo". Che bello quando c'erano genitori cosi, la liberta' voluta da Angelo avrebbe portato a diversi altri problemi ben peggiori.

Un film simpatico ma non riuscito pienamente.

nick fury  @  26/04/2025 16:05:38
   3 / 10
Ottima l'intenzione di contrastare l'odioso politicamente corretto, ma il risultato si traduce in una triste occasione sprecata.
L'artificiosità nel dover essere disturbante ad ogni costo, unita all'assenza di trama, sfornano un prodotto tedioso tanto quanto quelli che ci si proponeva di oltraggiare...

Mauro@Lanari  @  26/04/2025 03:20:14
   4 / 10
Chi s'oppone al collasso fra "un uomo cieco" e "un cieco", chi difende un eventuale "condanna il reato, rispetta il reo", chi rigetta l'uso sostantivato degl'aggettivi qualificativi per profilare una persona o indicare un'identità non lo fa in nome dell'unicità e singolarità d'ogni individuo bensì in nome dell'universalità della dignità umana. Ma se questa differenza fra essenza ed esistenza, fra noumeno ontologico e fenomeno estetico, etico e teoretico, tra metafisica fondamentale e speciale (i 3 trascendentali) non è stata mai formalizzata in 2300 anni d'umanesimo ateo da Aristotele a Kant, ancora oggi s'è costretti a usare lo slogan cristiano "separa il peccato dal peccatore": medesima antropologia dualista ma terminologia religiosa. Un clamoroso smacco filosofico fortunatamente aggirato dal pragmatico e performativo convenzionalismo del neopositivismo giuridico. Grozio: "etsi Deus non daretur". Tutta 'sta premessa per non limitarmi a dire che Angelo Duro è un cabarettista buono per una comparsata sanremese a notte fonda, un po' meno per l'intera durata d'un suo spettacolo disponibile a pezzi su YT, inetto per recitare com'attore cinematografico, ma per compararlo con l'esordio di Ceccherini, "Lucignolo" del '99: stessi family revenge e home invasion, ma il toscano dimostra di conoscere il suddetto distinguo e l'applica con una svolta conclusiva di pietas filiale, idem in "Faccia di Picasso" dell'anno successivo. Invece il palermitano non sa, non può o non vuole farlo, disprezza non i vizi e difetti del comportamento genitoriale ma i genitori in sé, e io disprezzo lui. Anzi no: la sua pretesa comicità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/12/2025 18.13.37
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  25/04/2025 21:56:11
   5½ / 10
Se Nunziante crede di bissare il successo avuto con Checco Zalone mi sa che resterà deluso dato che Angelo Duro può accompagnare solo.
La comicità cinica e graffiante del cabarettista (non attore) palermitano non convince del tutto ma riesce comunque a lasciare il segno (positivo o negativo che sia) e il film ha un suo perchè nei tempi comici e nell'intrattenere senza grossi fastidi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/02/2025 23:55:44
   5½ / 10
Idea carina mentre la messa in scena è davvero deludente. Poche battute fanno ridere ma se non altro si apprezza il tentativo di superare un certo buonismo stucchevole del nostro cinema.

Basta.

Santz  @  29/01/2025 11:20:44
   1 / 10
Visto ieri al cinema... Stucchevole, fuori dal mondo, quasi surreale e privo di credibilità. Le poche battute gradevoli sono sommerse da una rappresentazione priva d'intelligenza. Uno dei peggiori film che abbia mai visto.

djciko  @  26/01/2025 22:44:35
   2 / 10
Vorrebbe essere grottesco, ma è semplicemente noioso e mal riuscito.
Ed è anche fastidioso, sinceramente. Evitatelo.

cookontheroad  @  24/01/2025 23:05:40
   1 / 10
Ne ho visti tanti di film, ma uno così stupido e senza senso non l'ho mai visto. Qui non c'entra niente il politically correct, anche perché sono il primo a cui non piace, ma questo film ha una trama pessima, anzi non ce l'ha... non perdete il vostro tempo, piuttosto andate a dormire che almeno vi svegliate riposati il giorno dopo.

the saint  @  24/01/2025 22:45:24
   4½ / 10
Bah..
il problema e' che in Italia c'è una grossa penuria anche di attori comici..
Se devo fare un paragone con gli anni 80/90 c'e' solo un grande vuoto!
Se dovessi fare un paragone con Zalone, unico attore comico degno di nota dei giorni nostri, non c'è paragone!
Entrambi nascono dal teatro/cabaret e mentre Zalone (che a recitare è geniale) a teatro non fa così ridere, Duro invece e' più bravo, perché fa tutte scenette ciniche stereotipate,.. purtroppo in questo film si vede proprio che non sa recitare e ricalca troppo la mano su tali scenette!!


andrea9002  @  20/01/2025 14:21:40
   4½ / 10
Vorrebbe essere una comicità politicamente scorretta alla Checco Zalone ma purtroppo c'è un abisso, si vede che manca un repertorio collaudato da mettere in scena perchè sembra una sequela di situazioni stereotipate messe una davanti all'altra per far vedere quanto sia duro il buon Angelo... un paio di battute di humor nero si possono anche salvare ma cercare ad ogni costo la cattiveria in ogni inquadratura mi sembra eccessivo ed alla lunga stanca parecchio... aridatece Zalone!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tour
 NEW
blue (2026)bowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminose
 NEW
deep water - incubo degli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirl
 NEW
terapia di famigliathe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072847 commenti su 53826 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net