fahrenheit 451 (2018) regia di Ramin Bahrani USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fahrenheit 451 (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FAHRENHEIT 451 (2018)

Titolo Originale: FAHRENHEIT 451

RegiaRamin Bahrani

InterpretiMichael B. Jordan, Michael Shannon, Sofia Boutella, Laura Harrier, Lilly Singh

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Ramin Bahrani

Trama del film Fahrenheit 451 (2018)

451 gradi Fahrenheit è la temperatura alla quale brucia la carta. In un futuro segnato dal totalitarismo, i vigili del fuoco hanno il nuovo dovere di incendiare le cose piuttosto che spegnerle. In particolare, hanno il compito di bruciare tutti i libri in modo da eliminare ogni libertà di pensiero e ogni forma di azione indipendente. Guy Montag, giovane vigile del fuoco, rimetterà in discussione il suo lavoro e scoprirà l'esistenza di un gruppo clandestino di ribelli in grado di memorizzare l'intero contenuto di un libro per preservarlo anche senza l'ausilio della carta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (8 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fahrenheit 451 (2018), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

riobissolo  @  27/09/2020 23:14:38
   6½ / 10
Do un voto di incoraggiamento, perché alcuni non leggaranno il libro, ed il film magari li fará riflettere 5 minuti, meglio di niente.

DankoCardi  @  02/05/2020 00:30:16
   7½ / 10
Stranamente, pur essendo l'originale di Truffaut uno dei miei film preferiti, non conoscevo questo remake tra l'altro con due attori che adoro come Shannon e Jordan. Ne ho apprezzato molto l'attualizzazione che, pur nella struttura rimanendo fedele al romanzo, riesce a proiettare la vicenda in un credibile futuro distopico dove, giocoforza, i pompieri incendiari non hanno a che fare solo con i libri cartacei ma anche con l'informatizzazione ed i dati che viaggiano in rete (come appunto i formati digitali dei libri) ed i fanatici aguzzini della letteratura sono genialmente visti come divi a cui dare tanti "like" nel villaggio globale. A dire il vero in alcuni tratti la storia sembra più riprendere "1984" di George Orwell che non l'opera di Bradbury: chi comanda ha capito l'importanza (che dal punto di vista distorto dei "cattivi" è la pericolosità) dei libri, delle storie, della cultura o anche della fantasia e se ne mette al riparo facendo credere al popolo che tutto ciò sia dannoso...che pensare e che avere troppe nozioni o diversi sogni faccia male. Le libertà che Bahrani si concede, soprattutto nello spiazzante finale, sono soddisfacenti e giustificate appunto dalla rivisitazione in chiave moderna di tutta la storia; l'unica cosa che mi ha lasciato leggermente perplesso è la figura del capitano Beatty: troppo colpo e citazionistico per uno che è vissuto in un mondo dove si combatteva la cultura.

Trixter  @  30/04/2020 14:37:18
   6 / 10
Visto quasi per caso, questa nuova versione di Fahrenheit 451 risulta guardabile e non particolarmente noiosa. Non ha il fascino del romanzo, tuttavia si lascia guardare con interesse. Mezzo punto in più per il manifestato apprezzamento nei confronti delle opere di Dostoevskij, autore mirabile. Bravo il freddo Shannon, un pò meno convincente Michael Jordan, qui anche nei panni di produttore. Il film però si dimentica subito.

jek93  @  25/09/2018 10:38:51
   5 / 10
Il film ha davvero poco del fascino e del carisma del libro, l'attore protagonista è completamente fuori ruolo, e le situazioni no-sense sono diverse. Aggiungiamoci che il finale è del tutto diverso rispetto al libro, e otteniamo un pasticcio.
Un'OTTIMA fotografia e una regia decente salvano la pellicola da votazioni ben più basse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2018 18:24:28
   5 / 10
Il mio confronto si limita al libro e questo è ineguagliabile , a mio avviso.
Al di là di tutto il film è guardabile anche se molto meno affascinante di quanto è la storia in se stessa.
I personaggi hanno carisma ma in maniera quasi alienata e comunque poco empatica.
Il finale è deludente.

albert74  @  26/08/2018 02:39:38
   5 / 10
remake pietoso e, in parte differente, di un film di ben altro spessore di parecchi anni fa.
Vada per la recitazione ma il resto è un remake, molto lento, a tratti noioso e che non aggiunge assolutamente niente al film cui si ispira. Diciamo che si mantiene mediocramente entro i binari del romanzo cui si ispira anche se il primo è nettamente superiore.
I personaggi non sono ben caratterizzati, l'atmosfera di oppressione è sullo sfondo, il terrore di un simile regime è quasi caricaturale. Un film grigio. Nè buono né cattivo.
dimenticabile e anonimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/07/2018 18:00:43
   5 / 10
Un "nuovo" Farhenheit ambientato nel futuro dove non sono solo i libri a brucia ma tutto quello che la tecnologia ha trasformato in comunicazione, dal cinema alla televisione...
Poi in realta' a parte qualche fotogramma di "Cantando sotto la pioggia" sono sempre i libri a prendere il sopravvento.
Sinceramente un lavoro discutibile che non offre nulla di nuovo su quanto detto in precedenza da Truffaut.
Dimenticabile, quasi da vhs... non sarebbe una cattiva idea bruciarne tutte le copie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2018 19:20:56
   5 / 10
I collegamenti con il film di Truffaut non ne ho visti tanti, se non per la cosa più ovvia, cioé l'origina letteraria. Fahrenheit 451 anche se fosse un remake, pone delle tematiche tali che attraverso un aggiornamento contestualizzato all'epoca contemporanea, sono sempre attuali ed eterne. Riconosco che ha delle buoni basi su cui appoggiarsi, mostrando una società dove il confromismo ha raggiunto livelli estremi. Non è tanto un confronto/duello tra digitale ed analogico (carta, supporti magnetici ecc.), quanto nella volontà della classe dominante di cancellare e modificare la storia dove lo strumento della rete non è più la trasmissione libera delle informazioni, ma un luogo autoreferenziale di faccette ed emoticon da bimbominkia.
Se i presupposti sono più che discreti, sono rimasto abbastanza perplesso sui suoi sviluppi. In qualche modo lo spirito di Bradbury viene sostanzialmente rispettato. Allo stesso tempo la rappresentazione di questo futuro distopico più che da Fahrenheit 451 somiglia maggiormente a 1984, con qualche piccolo elemento di Essi vivono e di 2001. I personaggi stessi hanno lacune, per esempio quello di Shannon, che ha carisma, ma parla per aforismi risultando a lungo andare noioso e monocorde. Gli stessi uomini libro sono ridimensionati anche alla luce di un finale contraddittorio e francamente poco coerente, questo si, con il romanzo di Bradbury.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060904 commenti su 52036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net