mirtillo: numerus ix regia di Desiderio Sanzi Italia 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mirtillo: numerus ix (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIRTILLO: NUMERUS IX

Titolo Originale: MIRTILLO: NUMERUS IX

RegiaDesiderio Sanzi

InterpretiPaolo Baiocco, Desiderio Sanzi, Fabio Fieri, Francesco Sechi

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2025
Generefantastico
Al cinema nell'Aprile 2025

•  Altri film di Desiderio Sanzi

Trama del film Mirtillo: numerus ix

In un'Europa devastata dalla peste nera, Andruccio abbandona Coccorone per intraprendere un viaggio verso Triora, il "villaggio delle streghe". Con un enigmatico compagno al suo fianco, si addentra in un mondo sospeso tra realtà e incubo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (4 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mirtillo: numerus ix, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2025 21:37:05
   6½ / 10
Desiderio Sanzi viene dalla pittura e sicuramente un film come Mirtillo basa molto sulla sua resa visiva piuttosto affascinanti ed inquietante. Il viaggio di Andreuccio verso questa mitica città di Triora, che si dice popolata di streghe ma anche in grado di curare la peste nera, diventa un percorso che diventa sempre più onirico e surreale, popolato di personaggi singolari, a cominciare dal suo singolare compagno di viaggio silenzioso. Come dicevo la resa visiva non è niente male per un budget che immagino non sia stato alto, però quella narrativa soffre di un sovraccarico di simbolismi che rende ermetico il significato di diversi particolari. Difetti tipici di un esordiente, che solitamente tende a strafare, ma sicuramente un film anomalo nel panorama italiano attuale.

CyberWYX  @  10/05/2025 14:14:51
   5½ / 10
L'ultima opera del poliedrico artista Desiderio Sanzi è un film che sfugge a ogni definizione convenzionale, a fatica si riesce a definirlo tale.
È un oggetto narrativo non identificato, un'esperienza visiva che mette in secondo piano trama - che pure esiste - e ritmo della sceneggiatura per lasciare spazio a qualcos'altro: la suggestione, il dubbio, la contemplazione, la riflessione.
Sanzi ci invita a porci domande più che a trovare risposte, a perderci dentro paesaggi italiani di struggente bellezza naturale, a riflettere sulla fragilità dell'esistenza e sulla superstizione che ha avvolto secoli bui come quelli della peste nera e dell'inquisizione.

Questo percorso contemplativo è anche un atto d'amore per l'Umbria, terra splendida e silenziosa, e per la libertà del viaggio - che sia fatto con le gambe stanche dei protagonisti o con la potenza dell'immaginazione dello spettatore.
Girato in pieno periodo Covid, il film trasmette forte la voglia di evasione e di contatto con una natura che oggi sentiamo remota, quasi mistica.

Tuttavia, come anticipato, la bellezza visiva e la profondità simbolica non sempre trovano un alleato nel ritmo della narrazione. E forse proprio per questo il senso sfugge, almeno a una prima visione.
È come trovarsi davanti a un grande quadro carico di dettagli e simbolismi: ne ammiri la fattura, ti perdi nei particolari e nei richiami, ma il significato complessivo resta sospeso, come se si dissolvesse nell'ora e 20 richiesta per la visione del film.
Ci si chiede allora se l'opera non potesse essere qualcos'altro, o forse di più, per rendere più chiara l'intenzione dell'autore.

Molte figure si alternano nel viaggio, alcune anche note, in quanto professionisti del settore.
Tra queste svetta quella di Andruccio, interpretato con intensità da Fabio Fieri, che in una sorta di moderna Divina Commedia e accompagnato dal sentenzioso silenzio del suo oscuro compagno di viaggio, traghetta gli spettatori verso la meta.
Viene da chiedersi se, prima di arrivare al finale, non si sia smarrito per strada...

(visto una sera su una piattaforma di streaming)

eLVis75  @  04/05/2025 17:05:33
   6½ / 10
Mirtillo numerus IX è un oggetto strano. Se dovessimo giudicarlo usando il prisma del racconto che si è ormai canonizzato, probabilmente sarebbe largamente insufficiente. Ma se guardiamo al cinema del passato, a un certo cinema ormai persosi quasi del tutto. Un cinema sperimentale, dove la storia è molto meno importante delle immagini, dove il senso lascia il posto alle sensazioni, un film che non fornisce risposte ma fa scaturire domande. Insomma, Mirtillo numerus IX, al contrario di quanto prodotto dagli ultimi venticinque o trent'anni di cinema, non rassicura lo spettatore, non lo prende per mano ma lo sfida, mettendolo alla prova. Lo mette alla prova per la comprensione di cosa sta accadendo, del perché sta accadendo e a chi sta accadendo. Lo mette alla prova anche sulla pazienza, perché bisogna stare al gioco per arrivare fino in fondo al film.
Ecco, se volessimo trovare difetti a questo film sarebbero tutti di ritmo. Sarebbe bastato trovare più situazioni come quelle che si affastellano nella seconda parte e seminarle lungo il cammino per rendere la visione più agevole. Ma, sia chiaro, Mirtillo numerus IX non vuole rendere proprio nulla agevole. Sta alla capacità evocativa di Desiderio Sanzi, ai suoi segni nascosti, e alla strepitosa bravura dell'interprete Fabio Fieri reggere il film. Anzi, Fieri è la colonna portante senza la quale il gioco simbolico del film rischierebbe di crollare in un secondo. Un'impresa titanica per un attore così piccolo in statura ma di cose grande talento.
Da vedere, per ricordarsi che il cinema è anche Lynch, Pasolini, Bunuel, Jodorowsky. E non solo un prodotto mass market.

DankoCardi  @  02/05/2025 22:15:51
   7½ / 10
Quando l'amore per l'arte ripaga. Desiderio Sanzi non è solo un regista (qui anche attore) che ha messo in scena qualcosa scritto da lui: è un artista che si è già cimentato in performance multimediali ed ora realizza un film indipendente - ma attenzione, non amatoriale- in costume, con attori non professionisti che tuttavia offrono prove più che convincenti. Ma tutta la realizzazione nel complesso è decisamente professionale. La storia si immerge decisamente nello storico- folkloristico in un amalgama di realismo e finzione, concretezza ed onirico. Uno dei temi è quello del viaggio con il protagonista ed il suo enigmatico compagno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che intraprende un cammino che pare portarlo dentro di lui ed attraverso le sue varie età, piuttosto che alla sua meta. Di mezzo c'è il mito delle streghe catturate in una loro precipua caratteristica come la danza. Ma il film non è certo un horror, sebbene non manchi anche di una scena macabra, bensì una riflessione mistica anche filosofica, senza rinunciare ad un pizzico di ironia, che si presta a qualsiasi chiave di lettura, ed anche se può risultare non perfetto o dal finale troppo aperto, in conclusione ci accorgiamo che anche noi abbiamo intrapreso un viaggio...che ancora non abbiamo concluso.
Difficile parlarne, stimolante vederlo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2073
 NEW
28 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattan
 NEW
arrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)
 NEW
elioeternity packagefear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavalletta
 NEW
il maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legends
 NEW
la domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandmalamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capita
 NEW
milarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefonda
 NEW
olegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2
 NEW
poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)storia di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festival
 NEW
tre amiche
 NEW
tutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062095 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net