l'ultima tempesta regia di Peter Greenaway Gran Bretagna, Olanda, Francia, Italia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima tempesta (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA TEMPESTA

Titolo Originale: PROSPERO'S BOOKS

RegiaPeter Greenaway

InterpretiJohn Gielgud, Michael Clark, Erland Josephson, Julia Ormond

Durata: h 2.03
NazionalitàGran Bretagna, Olanda, Francia, Italia 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film L'ultima tempesta

Prospero, ormai vecchio, è stato spodestato dal fratello e ha perso così il ducato di Milano. Ora vive su un'isola dalla quale, scatenando una tempesta, fa naufragare le navi di passaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (11 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima tempesta, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  22/02/2025 16:14:00
   6½ / 10
Il talento visivo-pittorico e l'estro geniale di Greenaway è innegabile,ed anche in questo caso ci regala immagini curatissime e di grande bellezza.
Purtroppo però ho trovato che il regista si sia troppo lasciato andare sotto ogni punto di vista ( scene, costumi, barocchismi),rendendo molto faticoso seguire la storia e facendo risultare tutto questo eccesso come fine a se stesso.
Sontuosa la fotografia di Vierny,musiche di Nymann stucchevoli nelle parti cantate.
Un minore di Greenaway, onestamente non lo rivedrei.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2021 18:52:34
   6 / 10
Il cinema di Greenway in uno dei massimi deliri visivi ddove la Tempesta di Shakespeare rimane l'ossatura di fondo ed il volto e la voce di Gielglud trait d'union fra il testo ela sua visualizzazione come sempre molto barocca del regista inglese. Ho un rapporto amore/odio con questo regista particolare. Ho apprezzato alcune sue opere, ma l'eccesso di barocchismo rischia di essere, a volte, fine a se stesso. Bisogna dire comunque che con questi suoi quadri visivi alcuni momenti sono affascinanti, altri decisamente ridondanti.

76mm  @  31/07/2018 15:04:24
   7 / 10
Ho visto che molti hanno lamentato la difficoltà nel seguire la storia, a me personalmente è parso uno dei più lineari e scorrevoli del regista…ovviamente una minima conoscenza dell'opera shakespeariana sarebbe opportuno avercela prima di affrontare questo film, altrimenti, visto che la narrazione non è proprio di tipo tradizionale, qualche passaggio rischia effettivamente di risultare un po' oscuro.
Come al solito il reparto tecnico lambisce l'eccellenza.
In alcuni momenti è un po' troppo ripetitivo e ridondante ma si sa che Greenaway non è uno che ama lavorare di sottrazione, più ne ha più ne mette.
Con 15/20 minuti in meno sarebbe stato davvero un gran film…così è solo discreto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/09/2011 19:37:40
   5½ / 10
Elemento spartiacque tra l'acclamazione e le perplessità nella carriera di Greenaway, "L'ultima tempesta" è una visionaria e rivoluzionaria rilettura della Tempesta di William Shakespeare, sonoramente ignorata a Venezia '91.
La storia del duca di Milano, Prospero, che dopo anni di esilio su un'isola ha l'occasione di vendicarsi dei suoi nemici per mezzo delle sue virtù magiche e grazie ai libri donatigli dall'amico Gonzalo, diventa tra le mani del cineasta inglese non tanto la glorificazione massima di uno dei più grandi attori teatrali del Novecento, sir John Gielgud, quanto la più estrema e sovraccarica visualizzazione della pagina shakespeariana (il regista era reduce da una fallimentare e rischiosissima riduzione dell'Inferno dantesco su video); nell'evocare la tempesta provocata da Prospero, Greenaway si serve di tutta la tecnologia disponibile per ricreare un cinema che sembra più la tela di un pittore, riducendo la narrazione ad una sorta di oscuro monologo in funzione di un apparato visivo a dir poco vertiginoso.
Ed è così che vediamo scorrere ininterrottamente sullo schermo straripanti sovrimpressioni d'immagini, balletti e tableaux vivants, calchi calligrafici e giochi digitali di picture in picture, effetti luminosi ed estetismi pittorici da far impallidire anche l'intellettuale più borioso.
Alla fine, le riflessioni che vuole sollevare sono le consuete, l'ansia di conoscenza (che si concretizza nei 24 libri del sapere di Prospero), l'angoscia sull'origine e la fine del mondo, l'attesa inesorabile della morte, ma forse questa "grande abbuffata" d'arte e di estetica rischia di apparire fin troppo ridondante e sovraffollata per avvicinarsi, sia pur minimamente, ad un'autentica emozione da parte dello spettatore.
Detto molto francamente, potrà anche essere arte ma è quasi inguardabile.

paride_86  @  30/10/2010 01:06:23
   9½ / 10
Eccellente film di Greenaway - il migliore che ho visto finora - che prende "La Tempesta" di Shakespeare e la manipola a suo gradimento costruendo un film barocco, sensuale, mistico, kitsch, spettacolare e ridondante.
La dimensione grottesca è al massimo della sua potenza e conferisce al film un aspetto inusuale che lo rende unico, anche rispetto agli altri film dello stesso regista.
Come al solito Greenaway è bravissimo nell'estetica: abbiamo dunque inquadrature e scenografie che sembrano spuntare da quadri del '500, impreziosite da effetti speciali modernissimi - almeno per l'epoca - che accentuano il tono estraniante del film.
Anche le musiche di Michael Nyman sono molto belle e originali.
Un film eccellente cui si può trovare un solo difetto: la volontà del regista di non rinunciare a nulla, quando invece qualcosina si poteva pur tagliare, sacrificandola ad una maggiore omogeneità della storia. Tutto sommato, però, "L'Ultima Tempesta" è una grande lezione di Cinema.

gandyovo  @  29/12/2009 16:33:26
   6½ / 10
il film più difficile da seguire per me di Greenaway. l'ottima colonna sonora e le scenografie giustificano il voto.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/09/2008 12:01:31
   7½ / 10
La storia dell' ”Ultima Tempesta” è conosciuta. L'originalità e la differenza è quello che realizza Greenaway in questo film.
Lui, come un pittore del cinema, dipinge un affresco in ogni scena con quell'estetica che soltanto lui riesce a plasmare e lo rendono inconfondibile.
In alcuni momenti risulta faticoso seguire il film, ma è dedicato a chi non vuole vedere una comune versione dell’ opera di shakespeare; è interessante osservare la capacità di raffigurazione che questo genio dell’estetica realizza.

Strepitose le musiche di Nyman.

Zanibo  @  19/09/2008 13:27:44
   5 / 10
Di sicuro un film originale, quasi un teatro d'avanguardia. Pero` solo alcune scene mi hanno colpito e interessato, per il resto mi ha molto annoiato e penso ci sia piu` forma che contenuto. Comunque se uno e` curioso vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/09/2008 00:06:58
   4 / 10
Splendido raro unico e sterile esercizio di stile.
Io non amo gli esercizi di stile anzi li detesto, il cinema è anche racconto..........il resto è videoarte ed è un'altra cosa.

mister_snifff  @  31/10/2006 15:49:37
   9 / 10
empio di fulgore visivo e acustico grazie alla regia di greenaway e alla colonna sonora di nyman. Magari un pò difficile da seguire, ma sto film è davvero una manna per gli occhi

benzo24  @  30/03/2006 12:42:01
   10 / 10
la miglior trasposizione cinematorgrafica tratta dal più grande drammaturgo inglese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066522 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net