Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
La maggior parte dei film di Kubrick (non tutti) merita 10. Non si tratta di inchinarsi al maestro o c*****e del genere, ma solo di riconoscere, anche per questo film, che c'è molto di più della abile trasposizione in immagini di un sucesso letterario (e anche un quasi-capolavoro) come il romanzo di Nabokov. Bastano poche inquadrature per ritrarre alla perfezione la provincia americana, incarnata da una Shelley Winters in gran forma; ogni possibile problema di censura è superato (e qui c'è vera maestria) mediante una sola scena, castissima, ma di sottile e nascosto erotismo, dell'unico contatto fisico fra i due protagonosti: la laccatura delle unghie dei piedi della ninfetta. Per il resto James Mason è diretto magistralmente; Peter Sellers sta al gioco. E' stato fatto un remake: non l'ho visto ma certo da evitare.