la tragedia di un uomo ridicolo regia di Bernardo Bertolucci Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tragedia di un uomo ridicolo (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO

Titolo Originale: LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiUgo Tognazzi, Anouk Aimée, Laura Morante, Victor Cavallo, Olimpia Carlisi, Vittorio Caprioli, Renato Salvatori, Ricky Tognazzi, Margherita Chiari, Gaetano Ferrari, Cosimo Cinieri, Franco Trevisi, Pietro Longari Ponzoni

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film La tragedia di un uomo ridicolo

Un industriale agricolo, fiero del suo successo, subisce un tracollo psicologico quando gli viene rapito il figlio a scopo di estorsione. È infatti combattuto tra l'affetto per il giovane e l'attaccamento al benessere accumulato in una vita di duro lavoro. Poi il figlio, creduto ucciso, torna fuori all'improvviso in circostanze strane.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (8 voti)7,25Grafico
Miglior attore (Ugo Tognazzi)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Ugo Tognazzi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tragedia di un uomo ridicolo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  31/12/2018 11:49:43
   7 / 10
Storia sgradevole di un uomo sgradevole, ben calata con la sua caratterizzazione gialla nell'atmosfera silenziosa e anche un pò omertosa della provincia emiliana. Un Tognazzi misurato e quasi indolente la governa con classe, senza togliere luce ai personaggi femminili che gli gravitano in torno ( anzi, la performance della Aimée non ha nulla da invidiargli ). Rivista adesso - lontana quindi da quegli anni difficili post '70 - perde però un poco di appeal ed il finale aperto non stupisce ormai più di tanto. Sulla sequenza iniziale del rapimento si poteva fare meglio.

romrom  @  16/09/2013 12:28:45
   6½ / 10
Insomma...film che sente il peso degli anni...a parte la gran prova Tognazzi si salva poco altro, tra l'altro abbiamo appurato che la Morante era insopportabilmente antipatica fin da ragazza (e poi c'aveva pure i baffi !)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/01/2011 20:11:04
   7½ / 10
Mi appoggio in toto al commento di Kowalsky e malgrado non ami particolarmente Bertolucci questo lavoro mi ha convinto piu' delle mie aspettative!
Il rapporto padre figlio visto in maniera spietata e pessimista dove l'unica soluzione possibile è una questione di lucro!
Non mancano le solite inutili lungaggini e il finale lasciato aperto al pubblico non si sa quanto è frutto di originalita' narrativa o mancanza di idee!
Bello

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/07/2010 13:18:05
   7½ / 10
A differenza del piccolo borghese di Monicelli siamo di fronte davvero ad un uomo ridicolo. Il giallo anomalo come già sottolineato è un apologo col quale Bertolucci analizza la società del nostro contempo già disastrata dal '68 e nel bel mezzo degli anni di piombo, smascherando, e rilevandone quindi, le menzogne e le ipocrisie; un apologo morale che non risparmia neanche la politica. Il problema - come al solito per Bertolucci - risulta esserci quando il regista cerca a tutti i costi il momento poetico, che il più delle volte si rivelerà un accento grottesco o, talvolta onirico, che può mandare in confusione lo spettatore. Grandi tutti gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/04/2010 12:54:18
   8 / 10
Sorprendentemente poco conosciuto,La tragedia di un uomo ridicolo è un'opera in realtà molto bella di Bertolucci che torna al giallo "particolare" e ad atmosfere come Il conformista.
Un Tognazzi magnifico è il protagonista (im)morale di questa tragicommedia in cui grottesco e dramma vanno a braccetto in maniera tanto profonda che solo dopo il finale si riesce quasi a distinguere le due componenti.
Un finale emblematico in cui allo spettatore,esplicitamente,è lasciata la libertà di scegliere ed interpretare delle componenti di ciò che ha visto. Non al protagonista,lui non ne ha nè la voglia nè la forza.
Tognazzi e Bertolucci sono bravissimi nel ritrarre con forza il ritratto di un uomo veramente ridicolo,assurdo in ogni sua componente eppure dolorosamente reale.
Laura Morante giovanissima e molto brava,ottima prova del resto degli attori.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/11/2009 11:54:53
   7½ / 10
Buono. Un giallo che non viene svelato o meglio, lascia che sia lo spettatore a svelarlo.
Come in ogni film di Bertolucci non mancano risvolti politici e tematiche sessuali anche se queste, qui sono appena accennate.
Ottimo Ugo Tognazzi.
Bertolucci ha confezionato pellicole di gran lunghi migliori di questa ma, si tratta comunque di un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2006 13:39:00
   7½ / 10
E' forte (e sincera) l'intenzione di Bertolucci di raccontare il cinismo e la disfatta morale di un'individuo abbastanza emblematico nella società contemporanea, tuttavia non sempre le intenzioni non esprimono compiutamente un risultato del tutto felice.
Tuttavia, è uno dei film più compiuti dal punto di vista stilistico, e resta un'apologo efficace sul rapporto tra padri e figli, decisamente alla pari con "colpire al cuore" di Gianni Amelio.
Regge splendidamente l'interpretazione di Tognazzi, in un ruolo insolito e beffardamente "antipopolare"

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/08/2006 13.39.56
Visualizza / Rispondi al commento
turbogio  @  22/01/2006 10:56:14
   6½ / 10
Peccato! Questo film a mio parere lascia poco e niente indipendentemente dall'irrisoluzione della trama finale la cui spiegazione è esplicitamente lasciata allo spettatore. Lasciando stare speculazioni al riguardo, il film rimane sospeso nel vuoto, come se lo stesso bertolucci non sapesse dove andare a sbattere. come se fosse privo di una meta. Sia a livello di trama che a livello di regia il film non convince appieno. Sarebbe potuto essere migliore. L'arte di Bertolucci emerge qua e là, ma senza convinzione e a volte quasi senza significato perchè fuori posto. Senza dubbio il film affronta un argomento importante quale il terrorismo negli anni '80 e in primo piano trionfa il cinismo di uno ispirato tognazzi capace di trarre vantaggio dal sangue del figlio per risollevare le sorti del caseificio. Non molto più di questo però! Senza dubbio non giudicare Bertolucci, che in ogni modo rimane grande, sulla base di questo film solo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066474 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net