izo regia di Takashi Miike Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

izo (2004)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IZO

Titolo Originale: IZO

RegiaTakashi Miike

InterpretiKazuya Nakayama, Kaori Momoi, Ryuhzi Matsuda, Ryousuke Miki, Takeshi Kitano

Durata: h 2.08
NazionalitàGiappone 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE IZO

Trama del film Izo

Izo, un samurai guerriero e spadaccino così bravo da essere stato soprannominato 'il Macellaio', viene messo a morte. Ma Izo è consumato dal desiderio di vendetta e la sua anima non può andare né in paradiso né all'inferno. Si reincarna, invece, in un nomade contemporaneo, un demone in forma umana, la cui sete di vendetta, sangue e omicidio non può placarsi, neanche quando l'uomo che intende uccidere è Sua Altezza Imperiale.

Film collegati a IZO

 •  SPECIALE IZO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (36 voti)7,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Izo, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/01/2013 15:31:03
   7½ / 10
Delirio di Miike ai limiti del comprensibile.
Folle e visionario, violentissima parabola a nastro di Moebius (tagliato, d'altronde questo solo fa Izo: uccide, taglia, recide, uccide, taglia, recide) senza tempo.
Ha ragione Ghezzi, Izo è dopo il cinema. Non segue alcuna regola né di sceneggiatura né di forma, esteticamente ricco di rimandi e spunti, ma anche caotico e, magari, un tantinello furbo.


Non segue alcuna regola né di sceneggiatura né di forma, esteticamente ricco di rimandi e spunti, ma anche caotico e, magari, un tantinello furbo.
Ha ragione Ghezzi, Izo è dopo il cinema.
Folle e visionario, violentissima parabola a nastro di Moebius (tagliato, d'altronde questo solo fa Izo: uccide, taglia, recide, uccide, taglia, recide) senza tempo.
Delirio di Miike ai limiti del comprensibile.


Delirio di Ghezzi: (uccide, taglia, recide, recide, uccide, taglia, tagliato, d'altronde solo questo fa Izo)
Violentissima parabola ai limiti del comprensibile.
Un tantinello furbo, magari, non segue alcuna regola né di sceneggiatura né di forma, e esteticamente ricco di rimandi e spunti, ma anche caotico.
Miike è dopo il cinema ai limiti del comprensibile.



Ennesima apocalisse del cinema, inspiegabile e chi ci ha provato è un povero allocco, compreso il sottoscritto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2013 16.20.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gabo Viola  @  30/10/2011 17:42:45
   5 / 10
No.
Allora la violenza funzionale mi piace, la accetto ma qui trovo che sia davvero gratuita. Un demone, un'anima sofferente vuole recarsi al "palazzo delle regole ripugnanti", lungo la sua strada dovrà combattere contro ogni imposizione sociale impartita L' amore verso una donna, verso la propria madre, verso i vampiri delle agenzie assicurative (muniti di bic da conficcare dietro la schiena). Il problema è che questa robusta cavalcata verso l'annullamento del proprio imprinting non mi piace che usi la violenza, la spada, i fiotti di sangue come metafora. Perchè la purificazione, l' esperienza e la crescità devono essere trasposte con arti mozzati, piroette da spadaccini, revolverate e il sibilo dei proiettili? No. Fotografia meno curata rispetto ai capolavori di Miike, ritmo narattivo poco coinvolgente, attori sufficienti. Mi trovo distante verso quest' opera del febbricitante autore giapponese.

10 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2011 16.56.58
Visualizza / Rispondi al commento
teddy  @  29/11/2007 21:09:51
   9½ / 10
ragazzi questo è secondo me uno dei migliori film del maestro Takashi miike,trama bellissima,regia strabiliante,sceneggiatura ottima,e il tutto è accompagnato da una bellissima riflessione filosofica sulla malvagità umana.........il regista percorre tutte le epoche storiche mostrando la follia dell'uomo,e le atrocità che ha perpetrato nel corso della storia. Izo è l'incarnazione di tutta la malvagità umana,una malvagità invincibile che si estinguerà solo con la fine dell'umanita e destinata a ripetersi nel corso dei secoli......ragazzi questa è una perla del cinema inclassificabile,un capolavoro assoluto che offre centinaia di spunti di riflessione.....il film pèiù filosofico di miike,bellissime le scene di violenza accompagnate dal cantastorie un film che costringe lo spettatore a riflettere......

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2007 13.36.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  01/07/2006 15:50:49
   9½ / 10
Grandissimo Miike nella regia di questo film. Una summa sulla violenza dell'uomo, e sul non riuscire ad uscire dalla catena che l'umanità stessa si è creata. Un film sulla vendetta e sulla sua inutilità, su come un uomo se accecato dalla rabbia possa diventare una bestia. Ma anche sulla possibilità di uscire da questo circolo infinito e di rigenerarsi, di ricrearsi da zero e costruire una nuova vita, che solo noi decideremo come sarà. Grande Kitano e bellissime anche le canzoni cantate dal chitarrista, veramente di grande effetto e azzeccatissime per l'atmosfera del film. Purtroppo nella versione che ho le canzoni non sono sottolineate, ma masticando un po' di giapponese anche i testi mi sembrano molto belli. Chiaramente capivo solo qualche frase o parola qua e là, d'altra parte per il modo in cui cantava il tipo sarebbe stato difficile capire anche in italiano...

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/06/2007 18.48.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  21/10/2005 12:51:31
   8 / 10
indeciso tra il 7 e l' 8...film strano, (per forza!!) forse a tratti anche confuso, ma la storia non è male, anche se abbastanza astratta. è il primo di miike che vedo con richiami ai film cappa e spada.
Izo con le sue grida folli tra l'orrido e il buffo, non pensa nemmeno un secondo a far fuori donne vecchie e bambini è il vero emblema dell'uomo mostro-diavolo.

ps. mitico anche kitano ;-)

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/10/2005 23.50.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060983 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net