il medaglione insanguinato regia di Massimo Dallamano Italia, Gran Bretagna 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il medaglione insanguinato (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MEDAGLIONE INSANGUINATO

Titolo Originale: IL MEDAGLIONE INSANGUINATO

RegiaMassimo Dallamano

InterpretiRichard Johnson, Joanna Cassidy, Evelyne Stewart, Nicoletta Elmi

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia, Gran Bretagna 1974
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Massimo Dallamano

Trama del film Il medaglione insanguinato

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (7 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il medaglione insanguinato, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  05/03/2019 21:46:28
   6½ / 10
A me non è per nulla dispiaciuto questo lavoro di Dallamano,derivativo e caratterizzato da una storia piuttosto semplice e priva di sorprese ma ugualmente gradevole e priva di grosse sbavature.
Se a ciò aggiungiamo un buon aspetto tecnico (veramente ottima la fotografia) un ambientazione affascinante e dei discreti interpreti,si può tranquillamente dire che Il medaglione insanguinato è un vecchio horror che merita un recupero,non eccellente ma sicuramente degno di una visione.

DitaAppiccicose  @  10/07/2016 13:59:35
   6 / 10
Un tema interessante quello della presenza del maligno nelle opere d'arte ad influenzare la mente umana, così come l'ossessione edipica della bambina per il padre.
Il tutto mi pare però che venga trattato in maniera confusa e superficiale, con una regia, poi, che a tratti mi pare raffazzonata ( buona invece la fotografia ).
Il film sembra indeciso tra l'essere un giallo o un horror gotico, alla fine non è nessuna delle due cose

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e a tratti è anche un po' noioso.
Si salva, oltre che per la fotografia, per alcune scene ben fatte ancorché di ispirazione "esorcistica", con Nicoletta Elmi per una volta non caratterista ma protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/02/2013 22:23:10
   6½ / 10
Dallamano si inserisce nel filone inaugurato dal grande successo dell'Esorcista e se da un lato ne riprende qualche elemento come la bambina intepretata dalla Elmi, dall'altra cerca di fare qualcosa di diverso inserendo un contesto gotico e lasciando spazio ad un'atmosfera più onirica. Centrale è il rapporto padre/figlia che evidenzia la sua forte componente edipica, però non scivolando mai nel morboso, ma anzi lasciando ampio spazio alle caratterizzazione dei personaggi. Più inquietante che spaventoso e certamente con un ritmo che tende ad essere un po' troppo lento in qualche fase, tuttavia discreto come risultato.

JOKER1926  @  12/10/2012 01:53:14
   7 / 10
Massimo Dallamano è stato uno di quei registi italiani figli e padri, simultaneamente, di un tipo determinato, peculiare di confezionare film. Dallamano spazia fra film gialli, polizieschi ed horror degli anni settanta.
Ad esempio, nel 1972, della regia in questione, si ricorda "Cosa avete fatto a Solange?", sempre in questi spezzoni temporali alla mente dell' "agguerrito" e maniaco scopritore e cinefilo del genere thriller/horror viene in mente "Il medaglione insanguinato" (Il titolo prevede anche un'altra parola "Perché!?").
Dispiace insomma che un incorrotto film come "Il medaglione insanguinato" non godi di (almeno) una manica di fans, il prodotto è orfano di apprezzamenti. Il tempo passa e la concorrenza del tempo, passi il gioco di parole, alle volte è stata troppo impulsiva e poco equilibrata cancellando quasi del tutto film che avevano ed hanno, oltretutto, un qualcosa da dire nella loro fattispecie di film di genere.
Dallamano propone con il suo lavoro del 1974 una storia che sembra strizzare l'occhio al film di William Friedkin. Con le dovute proporzioni "Il medaglione insanguinato" crea (minimi) parallelismi con "L'esorcista". Contenutisticamente parlando, infatti, le storie combaciano. In entrambe le produzioni protagoniste della scena bambine "deviate" da forze oscure collimanti in quelle del diavolo.
La regia di Dallamano avrà preso qualche spunto.
Però, oltre, ogni tipo di cenno di stile e di trama , il film italiano riesce a farsi rispettare presentando in esso alcuni fattori fondamentali.
Tanto per dirne una c'è da registrare un pathos non indifferente, alcune sequenze regalano un'area diabolica e fanno drizzare i peli sulle braccia ( la questione, in minima parte, riguarda anche gli esteti). Assumono notevole importanza e fascino i flashback della protagonista (la ragazzina di "Profondo rosso"!) ove emergono, palesemente, icone sataniche da cardiopalma.
Regia superba poi nella selezione scenica. I posti in cui il film elabora le proprie dinamiche sono spettrali e strizzano l'occhio ad un alone gotico sublime. La sala in cui c'è il quadro "maledetto" crea un'atmosfera non indifferente. Su questa riga il grandissimo Dario Argento prenderà spunti per il munifico "Profondo rosso", uscito nelle sale appena un anno dopo. Il quadro ispira e inquieta qualsiasi regista.

"Il medaglione insanguinato" strabilia quindi a livello di sceneggiatura, non si eleva nei templi dell'immortalità per via di una storia troppo "fatale" che di logico ha ben poco e per qualche musica un po' troppo fuori contesto. Per il resto il film merita qualsiasi apprezzamento; inaspettata sorpresa!

GodzillaZ  @  20/05/2009 14:36:10
   7 / 10
Un buon film.
Abbastanza lentino, ma i film di questo genere un pò goticheggiante van bene così.
Bravi alcuni attori tra i quali spicca una mitica Nicoletta Elmi.
Fotografato ad arte, belle ambientazioni, non troppo emozionante ma ok.
Vedetelo.

DarkRareMirko  @  27/04/2009 19:38:51
   7 / 10
Non proprio una versione de L'esorcista come dice il commento qua sotto, anche se diversi cenni alla pellicola di Friedkin ad ogni modo non mancano.

La protagonista Elmi, presente pure in horror/thriller come Profondo rosso, è a tratti brava a tratti insopportabile, il livello tecnico della pellicola è buono, senza dubbio, anche se si avverte troppo, come difatti dice sempre l'altro commento presente, la dimensione trash dle tutto, per l'appunto sottolineata da quella scitta recitante infiniti Perchè?.

Non mancano momenti di tensione, ma il tutto si ridimensiona per le già citate ingenuità.

Vedibilissimo comunque.

statididiso  @  11/12/2008 18:15:37
   4½ / 10
rivisitazione dell' "Esorcista" in chiave edipica... non mi ha convinto molto, soprattutto la sceneggiatura, che fa acqua da tutte le parti e che riesce, a tratti, ad annoiare nonostante la bravura di Massimo Dallamano (bella, tra l'altro, la fotografia... il suo pane quotidiano)... per certi versi, il film in questione è stato fonte d'ispirazione (vedi in 'Profondo rosso' il dipinto da scrostare)... terrificante (parlo seriamente) la scena in cui la piccola Nicoletta Elmi corre verso lo spettatore... da dimenticare nel finale le parole di Paolo VI, ma, in particolare, l'insopportabile scritta 'Perché?'... quella sì che mette i brividi!!! L

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069177 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net