Un timido impiegato, Paul Hackett, trascorre una notte di terrore e mistero tra le strade più malfamate del quartiere newyorkese Soho, passando attraverso omicidi, suicidi e personaggi grotteschi…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Scorsese dipinge di nuovo l'affresco di una New York notturna e delle sue creature (cfr. Taxi Driver:"Vengono fuori gli animali più strani, la notte: *******, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori."). Il film racconta la folle notte di Paul, un timido impiegato. Paul passerà una notte di inferno:saranno troppe le "coincidenze" a tormentarlo, a impedirgli di tornare a casa. Questa tragicommedia fa sorridere parecchio e, soprattutto, ti fa calare nel protagonista e pensare a quale potrebbe essere il nostro comportamento se ci capita, nostro malgrado, un'odissea notturna come quella di Paul. Spettacolari i personaggi:la ragazza pscicolabile, l'artista sado-maso, la cameriera frustrata ecc. L'intreccio è meraviglioso ed è facile da seguire nonostante la complessità. Da vedere e rivedere.
Il finale poi, non può non far ridere. La tragica sequenza di eventi riporta Paul sul suo posto di lavoro, davanti a quel computer da cui aveva provato a "scappare" per passare una notte spensierata con una donna.