a 30 secondi dalla fine regia di Andrej Koncalovskij USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a 30 secondi dalla fine (1985)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A 30 SECONDI DALLA FINE

Titolo Originale: RUNAWAY TRAIN

RegiaAndrej Koncalovskij

InterpretiJon Voight, Eric Roberts, Rebecca DeMornay

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1985
Genereazione
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Andrej Koncalovskij

Trama del film A 30 secondi dalla fine

Due criminali evasi da un carcere dell'Alaska salgono su un convoglio ferroviario in manovra. Il macchinista, colpito da sincope, muore e il treno continua la sua corsa. Occorre fermarlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (86 voti)7,89Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore in un film drammatico (Jon Voight)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Jon Voight)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A 30 secondi dalla fine, 86 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  25/04/2015 14:08:07
   7½ / 10
Sorta di b-movie perchè non è sempre coerente, ma gli attori sono davvero bravi e la storia intrattiene moltissimo. Si fa ricordare, per la sua particolarità.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2015 01.48.27
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  19/01/2014 21:27:12
   9½ / 10
Eh no!!!! Sono assolutissimamente dalla parte del recensore, questo è uno dei 15/20 film più significativi della prolifica e meravigliosa decade anni '80.
Un film alla quale sono molto affezzionato, particolarmente legato, che mischia più generi, anche se quello principale è chiaramente legato alla cosìdetta "fuga dal carcere".
Regge benissimo il confronto con titoli magari un tantino più altisonanti... Mi pare che la sceneggiatura poi, sia di un certo Kurosawa.....
Tra i primissimi film per la bella Rebecca e per Eric Roberts, che a parte questa pellicola, non mi pare di ricordarlo in tanti altri titoli significativi. Un vero peccato...., si pensi poi che recita anche una parte nel recentissimo Sharktopus..... Ed ho detto tutto...
Il vero catalizzatore è Jon Voight, Manny, in un' interpretazione da Oscar come quella de " L' uomo da marciapiede". Poi gli ultimi 20 minuti quando comincia il testa a testa sono da incorniciare. Una scena poi è DEVASTANTEMENTE CRUDA ( per chi non lo ha visto, ma dubito, non legga spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Eccelso anche John P. Ryan nella parte del direttore del carcere, della nemesi.

Poche volte in maniera così eccelsa è stata rappresentata l' avversità del clima....., unita all' adrenalina della velocità.

Epilogo, Manny sgancia i vagoni retrostanti, e poi sale sopra il treno....( la foto su Wikipedia dice tutto), massima di Shakespeare e titoli di coda. Musica da brividi....

E un film che andrebbe visto e rivisto..., studiato, ma il picco del dramma della parte finale, mi ha sempre scoraggiato. Lo faccio con moderazione, e questo giustifica il mancato 10.

Tanta roba......

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2015 19.06.23
Visualizza / Rispondi al commento
MarvinStyle  @  21/11/2011 23:48:39
   6 / 10
Non che se c'hai il nome strano fai i film belli per forza!
Però tutto sommato, tuttavia, mah...
Si, cioè bene prima ma poi mmm la fogna puzza... bella però l'idea di cospargersi di salsa barbecue.
Il poliziotto in macchina è un lego e merita più spazio. Il giovanotte sarà anche stupratutti ma a noi ci pare frocio. Al direttore "calati solo quando sei sicuro di salire sul treno, altrimenti pigli freddo."

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2012 11.04.32
Visualizza / Rispondi al commento
edmond90  @  15/11/2010 12:49:53
   9½ / 10
L'appassionato commento di Nembo mi ha fatto venir voglia di dire la mia su questo eccezionale action innevato,dai connotati quasi epici,che per inteso considero anche io poco meno di un capolavoro.
Ottimo lo stile di regia di Konchalovsky,ottimo il montaggio serrato,sceneggiatura precisa e fluida con conseguente ritmo sempre molto alto per tutta la durata della pellicola,fotografia perfetta a incorniciare gli splendidi paesaggi.
E dulcis in fundo i due protagonisti:Voight e Roberts,due mattatori assoluti impegnati in duello all'ultimo sangue.
Un film che non ha risentito per nulla degli anni trascorsi,imperdibile per gli appassionati dell'action e del buon cinema in generale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/10/2013 12.18.38
Visualizza / Rispondi al commento
Titto  @  15/12/2006 01:52:16
   6½ / 10
Buon film anni '80 del periodo reaganiano...
Adesso fa un po' tenerezza vedere quel tipo di regia secca o l'esasperata recitazione degli attori, ma sopratuttto quella fotografia sgranata e fiacca tanto cara alla moda del decennio. A posteriori anche le inquadrature sono imbarazzanti, ma che ci vogliamo fare, era lo stile del periodo, un pň bruttoccio ma cmq all' epoca funzionava. Gli anni '90 del resto hanno fatto lo stesso ad esempio riportando alla ribalta l'inquadratura obliqua (Alien 3, Le 12 scimmie e molti altri), con ampi grandangoli e con quello stile un po' schizzato che non era proprio il massimo, grazie a Dio č durato poco...

Tutt'ora sorpendente e assolutamente plausibile invece la crudezza con cui venivano mostrate scene di violenza sopratutto gli schizzi di sangue o lo spappolamento degli arti che erano rese vere, reali. In questo film quando accade una cosa del genere anche noi spettatori sentiamo, per un attimo, il dolore che prova il personaggio.
Oggi gli schizzi o la violenza sono troppo esasperati, poco credibili e presi dal pubblico con leggerezza. Tarantino dixit...

Cmq questo č un bel film. E' vecchio e si sente molto, ma funziona alla grande.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/06/2007 23.30.48
Visualizza / Rispondi al commento
franx  @  29/05/2006 19:46:37
   7 / 10
"NON ESISTE BELVA AL MONDO CHE NON ABBIA UN QUALCHE SENSO DI PIETA', IO NON NE HO ALCUNO E QUINDI NON SONO UNA BELVA".
Questo appare in sovraimpressione alla fine del film, qualcuno mi aiuta? E' Shakespeare?
Un film che fa riflettere su molte cose, in cui la storia passa assolutamente in secondo piano. Triste forse, ma senza contraccolpi emotivi.
Per il buono e per il cattivo vale il principio dell'impossibilità di evadere (chi in un senso chi in un altro) dalla vita che si sono scelti e quindi l'impossibilità di cambiare il proprio destino, esattamente come non si può cambiare il percorso di un treno impazzito.
Questo senso di impotenza di fronte al destino pervade tutto il film e viene stigmatizzato dalle facce dei condannati proprio durante la scena finale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2006 11.44.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068905 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net