Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ho una sottile preferenza per Arancia Meccanica tra i film di Kubrick, ma 2001 e Full Metal Jacket arrivano immediatamente dopo.
Ho visto 2001 : A Space Odissey una sola volta e avevo credo meno di 16 anni. Non credo di avere ancora la maturità e l'esperienza necessaria per capire appieno cotanto monumento alla filosofia e al cinema stesso. Mi fece e mi fa tutt'ora più paura di qualunque altra cosa abbia mai visto.
La sequenza iniziale con la scimmia che lancia per aria l'osso che si trasforma in navicella spaziale mi rimarrà in testa fino alla fine dei miei giorni e il monolite nero mi ha perseguitato per un bel po' di tempo (e sono capace di vedere l'Esorcista per la cinquantesima volta, spegnere il dvd e mettermi a dormire come un sasso un istante dopo!).
Credo che capire 2001 sia un po' come comprendere il vero significato dietro all'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci.
Let the Awe and Mystery of a Journey Unlike Any Other Begin