Recensione non aprite quella porta - parte ii regia di Tobe Hooper USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione non aprite quella porta - parte ii (1986)

Voto Visitatori:   5,30 / 10 (68 voti)5,30Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II
 

Nel 1974, Tobe Hooper scioccò intere platee con il suo capolavoro "Non aprite quella porta". Con un budget irrisorio, il regista texano realizzò un vero e proprio cult della cinematografia horror, presentando al pubblico uno dei Movie Maniac più affascinanti della storia, Faccia di Cuoio.
Nel 1986, Hooper si ritrovò (pressato dai fan del film) a girare un seguito del suo successo, con (prima di tutto) un budget molto più sostanzioso e (soprattutto) con decisamente più esperienza. Infatti, dopo ottimi lavori come "Quel motel vicino alla palude", "Le notti di Salem" e "Poltergeist - Demoniache presenze", Il regista di Austin fu chiamato a realizzare un nuovo capitolo di un film che lo lanciò sia come cineasta, sia come regista rivoluzionario dell'horror low budget.

Questa parte seconda di "Non aprite quella porta", ci narra la disavventura di Stretch, bella e giovane DJ della radio locale di Dallas (Texas) che senza volerlo registra, all'interno della sua trasmissione radiofonica, il massacro di due giovani che avevano chiamato il programma di Stretch per passare il tempo a fare qualche scherzo. La giovane DJ trovandosi in difficoltà chiede aiuto allo stravagante sceriffo Lefty (parente di una della vittime del primo episodio) che inizia a dare la caccia ai massacratori, fermamente convinto che siano lo stesso gruppo di persone che 14 anni prima avevano terrorizzato il Texas, una famiglia di cannibali assassini composta da 3 fratelli, il cui elemento più pittoresco è un energumeno con una maschera armato di motosega.

Qui Tobe Hooper stupisce perché, nonostante le aspettative e la trama, la pellicola assume le forti tinte di una dark comedy. Hooper sorprendentemente crea una sorta di parodia del suo cult. Questo non intacca l'elemento horror del film, che è comunque presente e in alcune scene al cardiopalma (soprattutto con l'entrata rocambolesca in scena di Leatherface che in questa edizione italiana viene presentato come "Faccia di pelle" e non più "Faccia di cuoio").
Hooper riesce nel suo intento di sorprendere, di colpire e di provocare. Dopo anni e anni di insistenti richieste circa la realizzazione del un seguito di "Non aprite quella porta", Tobe quasi a spregio fa ciò che nessuno si aspettava, una versione comica della storia horror che gli ha dato la fama. Si percepisce una certa sofferenza da parte di Hooper che magari aveva in testa altri progetti e che, invece, si è ritrovato a girare un sequel (a 11 anni di distanza) voluto più dalla massa che da lui stesso. Ed ecco la provocazione: "Volete un sequel? Bè, allora beccatevi questo".

Inutile dire che il film fu sommerso da critiche negative e ancora oggi divide in due le opinioni, perchè c'è anche chi apprezza questo seguito provocatorio di Hooper trovandolo geniale. Questa recensione è incentrata su quest'ultima linea di pensiero, il film può piacere o meno, ma è quasi innegabile la genialità e l'originalità di Hooper nel voler realizzare una versione comica di "Non aprite quella porta".
Comunque, come detto in precedenza, l'elemento horror non viene abbandonato del tutto e lo si può notare nelle scene al limite del grottesco all'interno della "casa degli orrori", il luogo dove la carne umana viene lavorata e venduta alla folla durante le partite dei Dallas da Drayton, il fratello maggiore della famiglia Sawyer.

Il cast presenta grandi nomi come Dennis Hooper ("Apocalypse Now"), Bill Moseley (che "qualche" anno più in là interpreterà il mitico Otis de "La casa dei 1000 corpi"), Jim Siedow ("Non aprite quella porta"), Caroline Williams e, nella parte di "Faccia da pelle", Bill Johnson.
Le prove degli attori in generale sono più che soddisfacenti e gli effetti di Tom Savini riescono a dare il giusto senso dell'orrido.

"Non aprite quella porta parte II" (titolo originale "The Texas Chainsaw Massacre 2") è l'esempio lampante di come l'intuizione di non prendersi troppo sul serio sia una brillante idea per riuscire a colpire nel segno e realizzare un'ottima pellicola che sa mescolare la commedia con l'horror, dando vita ad un trash/grottesco.
Pellicola che, come già detto, divide le opinioni; non si può deprecare chi critica negativamente questo film perchè sotto una certa ottica è oggettivamente "brutto", ma non si può nemmeno non rispettare chi invece l'ha trovato geniale, originale e provocantore come poche pellicole al mondo.
Gli amanti del trash, su una scala da 1 a 10, danno due voti: uno per la qualità cinematografica e uno per la valutazione trash. Di solito i due voti sono tremendamente discordanti tra di loro. In questa recensione abbiamo analizzato la pellicola seguendo un'ottica trash. In virtù di questo, come qualsiasi pellicola trash che si rispetti, è doveroso dire che cinematograficamente è un film orribile, ma in ottica trash è un capolavoro che ha pochi rivali.

Commenta la recensione di NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 07/05/2012 10.50.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060855 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net