Nel '39, quando ha solo 8 anni, Michel viene casualmente a sapere di essere ebreo e, come tale, esposto ai pugni o agli insulti dei compagni di scuola. Quando scoppia la guerra e inizia la persecuzione antiseminita, deve adattarsi a portare un cognome falso e ad emigrare di nascondiglio in nascondiglio. Nel frattempo sa che il padre è andato a combattere contro i tedeschi e segue con curiosità le avventure del fratello Jean che accoglie nel letto una giovane profuga o fuma all'improvviso davanti alla mamma; non comprende le disavventure della sorella Nathalie che, tradita dal fidanzatino, abbandona la famiglia per vivere equivocamente come indossatrice a servizio dei tedeschi a Parigi. Attorno a Michel rimango una delicatissima mamma e una serafica nonna che il nipotino troverà in una chiesa cattolica in colloquio con Dio: i tre ripareranno in Svizzera rocambolescamente.
Se hai trovato uno o più errori nella scheda del film I VIOLINI DEL BALLO segnalacelo usando questo modulo; aiuterai così Filmscoop.it a essere sempre aggiornato ;-)
I trailer vengono visualizzati tramite Adobe Flash. Prima di segnalare il malfunzionamento di un trailer assicurati di avere installato l'ultima versione di Adobe Flash Player. Puoi scaricarla dal sito Adobe.
Non utilizzare questo servizio per segnalare voti scorretti, per quello esiste già un'apposita discussione nel forum
Tutti i campi sono obbligatori.
I dati che vengono inseriti in automatico sono gli stessi utilizzati nella registrazione al forum.
Li puoi vedere nel tuo profilo del forum
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio