we live in time - tutto il tempo che abbiamo regia di John Crowley Gran Bretagna, Francia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

we live in time - tutto il tempo che abbiamo (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMO

Titolo Originale: WE LIVE IN TIME

RegiaJohn Crowley

InterpretiAndrew Garfield, Florence Pugh, Grace Delaney, Lee Braithwaite, Aoife Hinds, Adam James, Douglas Hodge, Amy Morgan, Niamh Cusack, Lucy Briers, Robert Boulter, Nikhil Parmar, Kerry Godliman, Heather Craney, Matt Kennard, Sam Kennard, Saroja-Lily Ratnavel, Laura Guest, Marama Corlett, Sue Wallace, Megan Haly, Eliot Salt, Kevin Brewer, Fumilayo Brown-Olateju, Roly Botha, Grace Molony, Ann Ogbomo, Saira Choudhry, Joao Soares Dos Reis, Horse

Durata: h 1.47
NazionalitàGran Bretagna, Francia 2024
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2024

•  Altri film di John Crowley

Trama del film We live in time - tutto il tempo che abbiamo

Un incontro fortuito cambia le vite di Almut (Florence Pugh), una chef in ascesa, e Tobias (Andrew Garfield), appena uscito da un divorzio. Attraverso istantanee della loro vita insieme – innamorarsi perdutamente, costruire una casa, diventare una famiglia – emerge una verità che mette a dura prova la loro storia d’amore. Mentre intraprendono un percorso scandito dalla dittatura del tempo, imparano ad apprezzare ogni attimo del loro amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (7 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su We live in time - tutto il tempo che abbiamo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento cinemaincompagn  @  oggi alle 11:52:23
   8 / 10
Il film è retto da questi salti temporali, perché se fosse stato lineare sarebbe stato noiosissimo. Non è che mi è piaciuto tutto, non è un film d'azione, non è un thriller, non è un film di guerra, non è un film di fantascienza, è un film normale che parla di una cosa normale che potrebbe accadere a tutti noi, però per come è stato sceneggiato, narrato, per come sono stati montati questi salti temporali, i due attori sono proprio bravi. Il livello del film è particolare.

Per me la tragedia della malattia è piatta; a me non ha emozionato, eppure nella mia vita sto vivendo una cosa simile (un'amica che sta andando via così, con un figlio piccolo). Lui a me è sembrato proprio poco bravo. Mi è piaciuto questo montaggio che lo rende particolare, ma è un film che non lascia il segno, neanche sentimentalmente. Lei è bravissima.

È fin troppo equilibrato che sembra quasi scontato. Cosa avremmo voluto? Dovevamo prendere i fazzoletti.

Secondo me lei ha voluto vivere il suo dramma in questo modo, quasi come se non fosse un dramma. È questo che poi lo rende non commovente per me.

Il film che alla fine poteva strappare la lacrima, sono riusciti a renderlo non commovente, non strappa-lacrime. Per me è stato piacevole da vedere, perché in una tragedia sono riusciti a trovare un attimo di sorriso.

È significativo invece il fatto che lei vive la malattia e la combatte, facendo finta che non esiste, continuando a vivere quei mesi che sapeva di dover vivere, cercando di fare quello che comunque avrebbe voluto fare. Secondo me è basilare, in qualunque malattia, combatterla.

Ma non tanto per lei, ma perché lei voleva dare a sua figlia, ricorda una madre combattiva. Il suo obiettivo era sempre di essere ricordata alla madre.

Sul fatto che non ha fatto piangere ho notato che le scene in cui altri registi avrebbero prolungato la scena di almeno un minuto e mezzo e avrebbero fatto piangere, sono state troncate per evitare di cadere nel sentimentalismo. È una scelta di sceneggiatore e regista: c'erano i primi piani, avrebbe potuto insistere in tre, quattro, cinque occasioni.

Il colloquio che hanno con la dottoressa si interrompe proprio nel momento drammatico, però non deve disperare: in quel momento la cosa poteva continuare, con domande da parte del marito, della moglie, invece si tronca e diventa ridicola in quel momento, con il rumore, con il mormorio che attraversa.

Sono le pagine del taccuino. Ovviamente il tema è il tempo che abbiamo visto in altri film, "Here" dove nella fissità del luogo scorre il tempo, "Il tempo che ci vuole" dove il tempo è lo spazio dove si cura. Ha colpito la scena in cui fanno l'amore per la prima volta e lui dice una frase di rito e lei dice perché? Mi ha fatto pensare che per cogliere le cose significative della vita, basta un attimo, non è frutto di ragionamento o altro, è una sorta di intuizione quella che capita per dire "questo è per me, questo è per la mia vita". Un amico mi raccontava di una società dalle parti orientali, in cui la popolazione non ha assolutamente, per niente, il senso del passato e del futuro, ma vive solamente l'istante presente. Il senso del tempo è quello che accade adesso, pur con la preoccupazione della figlia che rimane sola e tutta la storia passata, però il tempo è il presente. La frase "voglio vivere questi sei mesi intensamente, piuttosto che 12 mesi di me..a".

È una domanda aperta. Meglio vivere intensamente meno oppure sperare di vivere un po' di più?

Questo è un problema che io personalmente ho affrontato un sacco di volte, non tanto nel paziente anziano che comunque ha avuto il suo trascorso, ma quando capita nel paziente giovane. E lì diventa veramente difficile, perché ci sono delle terapie che sono veramente destruenti, difficili da quotare, e con prospettive a lungo termine inesistenti. È meglio un giorno da leoni o un giorno da pecora? Purtroppo lo devi affrontare insieme al paziente, non è facile, perché poi vieni in qualche modo coinvolto emotivamente, e dipende anche dalla cultura del paziente, da tante situazioni; c'è solo bisogno del supporto psicologico, perché è una decisione davvero molto molto difficile, anche per chi la deve proporre.

La malattia l'ho visto funzionale a mettere in rilievo il problema del tempo e di esprimere il suo percorso di superamento di suoi 'nodi', per esempio il non lasciarsi amare e non essere quella che tra i due amava di più e solo alla fine l'ha portata a riconoscere l'amore di lui e quindi a restituirglielo. Inoltre lei ricomincia a pattinare e supera quell'impasse che le impediva di esprimersi anche in quel talento.

Si sarebbe re-incontrata col padre arrivata alla fine.

A me ha fatto emozionare quando dovevano sposarsi e lei ha dato prova di pensare solo a sè stessa lui va ad applaudirla.

Per me una delle scene più drammatiche è stata quando lui ha buttato le partecipazioni di nozze. Metto in rilevo che, certo, guidare la malattia è drammatico ma anche la posizione drammatica di chi sta accanto a chi ha questa malattia: portarla nel modo giusto significa molte volte rinunciare a dei progetti; mi ha colpito questo aspetto che lui si diminuisce.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067510 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net