seduzione mortale regia di Otto Preminger USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

seduzione mortale (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEDUZIONE MORTALE

Titolo Originale: ANGEL FACE

RegiaOtto Preminger

InterpretiRobert Mitchum, Jean Simmons, Mona Freeman, Herbert Marshall

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Otto Preminger

Trama del film Seduzione mortale

Diana è una ricca e affascinante ereditiera che adora il padre e odia la matrigna. Frank è un conducente di ambulanze che viene travolto da un'irresistibile (e ricambiata) passione per la donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (10 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Seduzione mortale, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  16/07/2024 18:06:22
   7 / 10
Noir melodrammatico e a tinte giudiziarie nel quale il maggior pregio sta nel tratteggio ambiguo del personaggio della Simmons,glaciale,infantile e calcolatrice.
Storia forse un po' macchinosa ( comunque si segue senza problemi) e dal finale di sicuro effetto ( anche se non proprio imprevedibile), curata la confezione e le ambientazioni,adeguata la colonna sonora di Temkin.
Un minore del maestro Preminger,un lavoro che non mi convince del tutto ma non disprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2018 20:51:21
   6½ / 10
Un melodramma giudiziario più che un noir vero e proprio. L'intreccio può ricordare la struttura del noir, nel senso che ogni rapporto di coppia presente nel film appare già compromesso, da quelli consolidati negli anni a quelli appena nati. Gli attori, a cominciare dallo stesso Mitchum e la Simmons, sono all'altezza del compito, però i personaggi sono fin troppo definiti, degli archetipi senza un lato oscuro da esplorare o ambiguità di sorta. C'è il colpo di coda finale, è vero, ma poco per un film che si immette su binari sicuri senza grandi guizzi narrativi.

Goldust  @  22/12/2014 10:58:34
   6 / 10
Storia fosca a metà fra il noir ed il melodramma che scorre via senza suscitare molto interesse fino al, devo dire, eccellente finale. E' lontana comunque dalle vette cui ci ha abituato il regista, soprattutto perchè i personaggi non hanno forza: l'unico di questi ad avere un minimo di profondità è la viziata Diana della Simmons, peccato però che i motivi della sua feroce avversione verso la matrigna non ci vengano illustrati adeguatamente, contribuendo così ad alimentare un senso di pressapochismo generale che mi ha accompagnato per tutta la visione.
Se poi ci si mette anche il doppiaggio italiano..

LoSpaccone  @  29/10/2009 17:51:53
   6½ / 10
Sarà che ormai non erano più gli anni del noir, sarà che fu girato senza sceneggiatura (Preminger scriveva le scene giorno per giorno), sarà quel doppiaggio italiano monotono e impostato, sarà che la mia memoria incomincia a far le bizze, ma non ho un ricordo entusiasmante di questo film. Rientra in tutto e per tutto nei canoni del genere ma è freddo, sfilacciato e schematico. E poi non ho mai capito come il personaggio di Mitchum potesse essere così fesso.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/02/2008 12:56:59
   6 / 10
Mi accodo a chi ne sa comunque più di me, questo noir(?) non mi ha poi del tutto convinto, l'ho trovato poco nero, e troppo evasivo nella sostanza che dovrebbe caratterizzare un noir, troppo spazio al processo e un pò troppo accentuata la parte melodrammatica dei protagonisti, in poche parole viva l'archetipo. A quanto pare la dark lady funziona meglio bionda, non è certo un film da buttare via, la regia è molto buona e l'ultima scena è davvero incredibile, ancora più impressionante "dell'altra" forse perchè a farne parte sono i protagonisti stessi, un vero e proprio epilogo che porta ad una vera e propria conclusione.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/02/2008 20:53:13
   6½ / 10
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con l'ottimo KSBLABLA che mi precede.
"Angel face" è una pellicola sostanzialmente inconcludente e priva di fascino, in cui nemmeno il gigantesco gigione Robert Mitchum riesce a primeggiare: la vicenda è priva di mordente, e scorre via a ritmi blandi senza nemmeno avvicinarsi alle vette del capolavoro di Preminger, "Vertigine".
Il voto non è del tutto negativo a causa dell'eccellente sequenza finale, che riabilita parzialmente la mediocre oretta e mezzo che la precede.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  21/01/2008 13:42:37
   5½ / 10
Siamo già oltre gli anni 40, ma Preminger cerca ugualmente di riproporre gli stilemi tipici del nero americano classico senza, però, riuscire a costruirci sopra una pellicola che possa effettivamente dirsi noir. E' tutto troppo superficiale e proprio per questo incapace di coinvolgere. Dalla storia alla caratterizzazione dei personaggi, quest'ultima in special modo; cercare un noir e non rendere in un certo qual modo accattivanti i personaggi, non approfondire la caratterizzazione degli stessi, porta inevitabilmente ad una non riuscita dello stesso. Già perchè il noir in fin dei conti è fatto di personaggi carismatici, atmosfere e pathos ed in questo film non c'è niente, assolutamente niente di tutto questo. A Mitchum il "compito" di tratteggiare un uomo incredibilmente anonimo che non dà niente al film; all'ottima Simmons, invece, il compito di tratteggiare quella che dovrebbe essere una dark lady ma che in realtà non lo è affatto; più che altro è mentalmente toccata ed è per questo che arriva a fare ciò che fa, ma per il resto, almeno per quello che mi riguarda, non affascina e non intriga, niente di quello che una DL generalmente fa. E poi ripeto, è tutto molto superficiale, vedi, per esempio, il fatto che la ragazza voglia convincere Micthum ad uccidere Kathrine quasi subito, senza dinamiche sentimentali, passionali e trascinanti che giustifichino una tale richiesta, come nei noir più classici (La fiamma del Peccato, senza ricercare titoli particolari).
Altro aspetto negativo è rappresentato dai dialoghi. Sono privi, come tutto il film del resto, di mordente. Aldilà di qualche sporadica punta, il livello degli stessi resta assolutamente trascurabile, a maggior ragione se si considera che proprio i dialoghi sono il punto forte di uno dei personaggi più interessanti del panorama noir, ovvero il Lydecker di Vertigine (sempre, ovviamente, di Preminger).

Dal canto mio, eviterei anche di definirla noir questa pellicola e parlerei semplicemente di un film drammatico, invero, neanche troppo riuscito.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/01/2008 20:38:29
   8 / 10
Sarà anche del '53, ma guardando "Angel Face" sembra davvero di tornare indietro di una decina d'anni. In questo noir torbido, a fare la differenza sono sopratutto i due protagonisti, Mitchum e la Simmons. Come nella maggior parte dei noir, Preminger tende a cogliere il lato più distruttivo dell'amore, costruendo in esso il perno della propria opera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/11/2007 20:53:35
   7 / 10
Qualcosa di "seduzione mortale" non è mai riuscito a coinvolgermi fino in fondo, eppure il film è torbido, sensuale, dominato dai bellissimi occhi di Jean Simmons, una che recita "con lo sguardo" come si dice. Forse mi è difficile collocare quest'ultima tra le dark-ladies, nonostante questa prova. Oppure il film è un poco prolisso ed è difficile immaginare un omone come Mitchum sopraffatto da una donna in questo modo... comunque il film è assai popolare ed ha avuto un grande successo: basta per un 7?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2007 16:44:27
   8 / 10
Nero di Preminger una decina di anni dopo "Vertigine" e già negli anni '50. Una storia classica da cinema Noir anni '40, in cui comunque tutto funziona alla perfezione.
Affascinante e inquietante, con un perfetto (come al solito) Mitchum e una Simmons da antologia, forse inferiore ad altri del regista.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2007 09.26.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066482 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net