l'uomo in piu' regia di Paolo Sorrentino Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo in piu' (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO IN PIU'

Titolo Originale: L'UOMO IN PIU'

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Andrea Renzi, Angela Goodwin, Nello Mascia

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2001
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film L'uomo in piu'

Antonio Pisapia, in arte Tony, è un crooner partenopeo dalla voce seducente, artista da balera conteso dalle donne, coccolato dai manager, rispettato dai pusher. Antonio Pisapia è invece uno stopper ammirato, allenatore dilettante ma geniale, inventore di un modulo alla Sacchi anni prima dell'avvento di Sacchi. Per loro sembra iniziare un periodo di successo. Ma nel 1984 le loro vite sono cambiate. La loro carriera e la loro vita vanno in mille pezzi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (90 voti)7,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo in piu', 90 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/04/2007 13:09:15
   8 / 10
L’uomo in più è quello in campo, nello schema a rombo, o uno dei due Antonio Pisapia? Uomo in più o uomo di troppo?
“Il calcio è un gioco, e tu sei sempre stato un uomo triste”.
“Io mi ricordo tutto, ho tirato coca per vent’anni ma mi ricordo tutto. Io sono un uomo libero”.
Un Antonio troppo integro, un Antonio devastato, un Antonio silenzioso, un Antonio fin troppo loquace, uno distratto, uno troppo presuntuoso, uno arroccato nei suoi schemi, uno traditore, egoista, sordo, inabile a condividere ma capace di umiliarsi, schiavo di un passato di gloria che si riflette ormai solo in una casa sfavillante ma piena di polvere ed echi di vuoto.
Due Antonio Pisapia diversi dal difuori, ma che si confondono negli aggettivi, legati dal nome e dal destino che li condanna all’oblio, all’abitare un unico possibile non-luogo. Due Antonio Pisapia sconosciuti l’uno all’altro fino alla catarsi circolare di un curioso riscatto finale.

Meno iconica e “straniera” del successivo “Le conseguenze dell’amore”, questa splendida opera prima di Sorrentino possiede un’altrettanto esplicita, lacerante malinconia che traspare sconvolgente da ogni inquadratura: disegna con tratto sottile e realistico i volti di due uomini che avevano scritto il proprio nome sulla strada della fama e lo ritrovano nelle pagine della cronaca nera provinciale.
Il film è accompagnato da una bellissima colonna sonora, con canzoni à la Fred Buongusto scritte da Peppe Servillo (il vero fratello di uno degli Antonio) e dallo stesso regista, affiancate a pezzi degli Air – tra gli altri – e da un’intrigante versione di “I will survive” riarrangiata dai Cake.
Sorrentino è decisamente uno dei migliori autori del cinema italiano contemporaneo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2007 17.56.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/03/2007 16:15:39
   7 / 10
Ottimo esordio di Sorrentino. si vede da subito l'abilità tecnica del regista. Ottime interpretazioni per la storia di due perdenti raccontata con molto garbo.
Quando lo vidi al cinema fu per me una graditissima sorpresa.

NEO78  @  28/02/2007 00:49:36
   7½ / 10
Ottimo esordio di Sorrentino, non mi soffermo sulla trama perchè nei commenti precedenti è stato ottimamente riassunto, ma vorrei sottolineare di come il cinema italiano, anche se in un numero ahimè non troppo elevato, riesca ancora a sfornare degli ottimi registi.
Sorrentino è uno di questi, Sicuramente meno pubblicizzato dell "hollywoodiano" sottolineo le virgolette, Muccino, ma a mio avviso nettamente superiore sia sul piano della sceneggiatura sia su quello della regia.

Grazie anche alla consueta (ottimo anche nelle conseguenze dell'amore) grandissima interpretazione di Toni Servillo, Il film coinvolge, ti trasporta, con se nell'abisso in cui piombano inesorabilmente i due personaggi, tanto diversi nella loro condotta di vita, ma accomunati dallo sfortunato svolgersi degli eventi.

Ottime le ambientazioni,, il montaggio e anche le musiche, numerosissime morbide carrellate, stupendo il movimento di macchina che chiude il film.

Unica pecca la non convincente interpretazione di Andrea Renzi.

Bravo davvero Sorrentino a mio parere il giovane regista Italiano di gran lunga più promettente.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BaStEr  @  22/01/2007 22:36:22
   8½ / 10
E' primo di Sorrentino e sinceramente a me forse è piaciuto anche più di Le conseguenze dell'amore. GLi attori sono fantastici e l'intreccio delle due vicende è molto affascinante così come il fatto di essere uniti in un solo nome. Toccanti le scene oniriche.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/01/2007 12:26:32
   8 / 10
Il parallelismo del destino di due uomini tanto diversi, uno (Toni Servillo) cantante guascone con la passione della coca e delle donne, l'altro (Andrea Renzi) ex calciatore incompreso, ma entrambi accomunati, oltre che dal nome, dalla stessa volontà e dalle stesse aspirazioni poi disilluse che porteranno i due ad una totale decadenza. Un film molto bello con due attori straordinari che sicuramente meritava più attenzione da parte del pubblico che troppo spesso viene catturato dalla pubblicità di film da cassetta di una pochezza imbarazzante che poi fanno il pieno nelle sale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  06/05/2006 21:56:02
   6½ / 10
Un buon film, sicuramente fuori dalla lista dei soliti film italiani che in questi ultimi tempi stavano prendendo troppo piede... L'inizio è buono, verso il centro mi sono un po' annoiato, poi dopo il finale mi ha messo curiosità ed attenzione ma sono stato leggermente deluso, sarebbe bastata solo un po' più di chiarezza... perchè il calciatore ed il cantante si chiamavano allo stesso modo? Perchè quando si sono incontrati sembrava si conoscessero? Perchè quell'appello con lacrime del Pisapia calciatore al Pisapia cantante in televisione? Pervadono ancora punti interrogativi...
Qualità dell'audio pessima perchè come al solito registrato in presa diretta (come in tutti i film italiani non doppiati), in più recitato in parte in dialetto napoletano, ho dovuto andare indietro parecchie volte per cercare di capire cosa stessero dicendo i personaggi... Comunque film interessante, bellissime le musiche, bravi gli attori, specie Servillo.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  24/03/2006 09:07:27
   7½ / 10
Buon esordio di Sorrentino sui destini incrociati di due perdenti.
Da vedere.

viagem  @  08/01/2006 14:41:32
   8 / 10
Questo è un regista davvero notevole, in pratica L'uomo in più è la sua opera prima ed è di incredibile spessore. Sguardi e musiche, quest'ultime ancora una volta azzeccatissime come ne Le conseguenze dell'amore, ricostruiscono la storia di 2 personaggi omonimi e dai destini paralleli..quasi sino all'ultimo. L'uomo in più è la chiave dell'azzardato schema di calcio di Antonio Pisapia che mai vedrà la luce, ma anche la sintesi finale del film. Toni Servillo è un attore straordinario e in questo film pure ottimo cantante, ma anche Andrea Renzi offre una prova straordinaria, interpretando la figura del calciatore e personalmente ricordandomi molto il grande Agostino Di Bartolomei. Il finale è meraviglioso e in parte inaspettato, chiosato dalle parole di Pelè "Nella vita non esiste il pareggio"!
Guardatelo, anche se avete già visto Le conseguenze dell'amore: questo film vi darà egualmente soddisfazione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/01/2006 15.07.33
Visualizza / Rispondi al commento
Ciccio  @  16/09/2005 11:03:18
   8 / 10
Bellissimo... L'ho visto ieri al cinema metropolitan di Roma e devo dire che Paolo Sorrentino è veramnete geniale e mestierante contemporaneamente.
Anticipatore di Million dollar baby. Servillo è il nostro de niro e le musiche zppropriate. Sceneggiatura da oscar come le conseguenze dell'amore.
W questo cinema italiano

EnricoIV  @  04/09/2005 23:37:27
   7 / 10
Opera prima del regista di "Le conseguenze dell'amore".
Bel film, un grande Servillo, bravo anche Andrea Renzi, un buon cinema d'autore.


«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066658 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net