la mosca regia di David Cronenberg USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mosca (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MOSCA

Titolo Originale: THE FLY

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJeff Goldblum, John Getz, Joy Boushel, Geena Davis, Leslie Carlson, David Cronenberg

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film La mosca

Seth Brundle, uno scienziato, inventa una macchina in grado di trasportare la materia e decide di sperimentarla su di sé. Ma non si accorge che nella cabina di teletrasporto è entrata anche una mosca. Lo scienziato subirà così una spaventosa trasformazione perché il suo codice genetico si mescolerà con quello della mosca.

Film collegati a LA MOSCA

 •  LA MOSCA 2, 1989

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (253 voti)8,13Grafico
Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mosca, 253 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  05/09/2022 22:41:34
   9 / 10
Uno dei due più grandi film di David Cronenberg, uno dei due suoi capolavori (l'altro, subito successivo, è ovviamente "Dead Ringers").
Ritengo "La Mosca" in un certo senso il film perfetto di Cronenberg, quello "definitivo" e più completo, capace com'è di sfruttare la produzione hollywoodiana per raggiungere una fetta di pubblico molto più ampia pur senza indietreggiare di un millimetro dalle idee di cinema del suo autore, ma anzi portando quello stile finalmente alla sua piena maturità espressiva; il classico film che riesce ad abbracciare le molte anime dell'arte cinematografica, appetibile commercialmente eppure capace di affermarsi come uno degli sci-fi/horror d'autore più belli della sua epoca (almeno).
Cronenberg porta all'apice la sua personale revisione dei vecchi "B-Movie" del fantastico e dell'orrore e delle loro caratteristiche stereotipiche, prendendo direttamente uno di quei vecchi film (il "The Fly" di Neumann) e mutandolo in una creatura sua a tutti gli effetti, riletto completamente alla luce delle ossessioni a lui tanto care: le mutazioni fisiche della carne, gli orrori del corpo e dell'ibridazione umano-altra creatura e infine uomo-macchina. Il tutto, ovviamente, messo in scena con la consueta, ributtante fascinazione per l'orrido, il disgustoso, il repellente, che risplende di nuova gloria grazie ai maggiori mezzi hollywoodiani, che consentono agli orrori carnali cronenberghiani di esprimersi su un livello ulteriormente superiore già rispetto a "Videodrome" con una cura e una potenzialità tale nel trucco e negli effetti speciali da donare loro una forza visiva indimenticabile, il miglior risultato raggiunto dal suo cinema fino a quel momento. I mezzi del cinema americano vengono dunque sfruttati al meglio per esaltare le terrificanti idee estetiche dell'autore.
Tuttavia "La Mosca" è anche il film, il primo, di un autore che ha raggiunto la maturità.
Cronenberg si lascia alle spalle le deliranti sbrodolate di carne-tecnologica di "Videodrome" (film "sbrodolosissimo" e molto auto-indulgente, che io adoro e che trovo grandissimo, ma comunque è sbrodolone) e scrive invece un film più equilibrato, lucido, maturo, che riesce ad unire abilmente gli orrori della carne con una storia drammatica, colma di tragedia.
Rispetto a "Videodrome" la sarabanda di orrore viene asciugata ma il film ne guadagna, è più lineare ma è forte di un ritmo narrativo sempre agile a fronte di uno sviluppo anche lento della storia, con l'attenta costruzione dei personaggi e degli eventi che poi portano alle terribili conseguenze dell'incidente in una drammatica accelerazione nella seconda metà del film, dove inesorabilmente le cose precipitano in modo più terribile sequenza dopo sequenza, fino ai concitatissimi momenti finali.
Nella parte finale del film, in particolare nell'ultimo, straordinario "confronto" con "Brundlefly", avviene un piccolo miracolo cinematografico, possibile grazie alla bella scrittura dei personaggi e allo sviluppo narrativo portato avanti pazientemente nella prima metà: momenti di "Nuova Carne" tra i più ributtanti e orripilanti della sua filmografia riescono ad essere contemporaneamente anche disperati, strazianti, persino commoventi. Così Cronenberg ha conquistato il pubblico hollywoodiano con la sua personalissima poetica, con una storia di orrore triste, che riesce a disgustare e commuovere nella medesima inquadratura, così repellente, così pietoso, così triste. E non parliamo nemmeno del classico "mostro incompreso". No, Brundlefly è pericoloso, è aggressivo perché è disperato e quindi inarrestabile. Ma tristissimo.
Un finale stupendo tanto dal punto di vista dell'orrore che da quello drammatico e vista la mia naturale repulsione per le mosche, nomino ufficialmente la mutazione finale di Brundlefly come la più repellente della cinematografia cronenberghiana e plaudo il buon David per essere riuscito a farmi provare compassione per quella creatura.
Al film, che presenta molte delle caratteristiche narrative dei vecchi B-Movie horror e fantascientifici, si aggiunge la componente inesorabile del caso: lo scienziato pazzo di turno in fondo non è così pazzo, la sua invenzione funzionerebbe pure e per quanto a venire punita è l'avventatezza di un momento, c'è una gran bella dose di sfortuna cosmica nell'incidente con la mosca (bestie di satana per eccellenza, il film lo conferma).
Per quanto riguarda la pura componente estetica del "disgustorama" cronenberghiano be, questo film ne regala di soddisfazioni, dal primo esperimento fallito con il babbuino (OH. MIO. DI-O) fino alle varie fasi di trasformazione di Seth per poi esplodere (brividi) nell'estasi finale di nuova carne (c'è, naturalmente, di nuovo molta insistenza su questi concetti), fortemente sconsigliabile durante/subito dopo i pasti.
Chris Walas è il mostro (mi pare giusto) che ha dato vita a tutto questo, autore dell'incredibile trucco di Jeff Goldblum (insieme a Stephan Dupuis) e degli effetti speciali (insieme a Hoyt Yeatman), il suo lavoro è di enorme valenza. Grazie per tutti gli incubi, carissimo. La fotografia di Irwin, le musiche di Shore, il montaggio di Ronald Sanders e la regia di Cronenberg, questi ultimi due capaci di dare al film il bel ritmo che rende la sua ora e mezza tanto godibile anche di varie rivisioni, sono tasselli perfetti in un ingranaggio oliatissimo che è diventato presto un classico del cinema, quel cinema "d'autore e di genere" in una cosa sola.
Naturalmente, non si può non applaudire alla più grande interpretazione della carriera di Jeff Goldblum, splendido nell'attraversare tutte le mutazioni, in questo caso psicologiche, del suo ottimo personaggio ed eroico nel sottoporsi a ore di pesantissimo trucco per accompagnarne invece le mutazioni fisiche. Uno di quei casi in cui l'ispirazione e la voglia dell'attore sono proprio evidenti, una prova fenomenale di quello che è sempre stato un bravo attore ma qui, oh, qui si è superato. Brava anche Davis come spalla e a dire il vero anche Getz mi è piaciuto molto. Seguono diligentemente il torrente di talento di Goldblum e lui e Geena Davis, all'epoca compagni al di fuori dal set, hanno un'intesa palpabile.
"La Mosca" è non solo per me uno dei migliori film di Cronenberg ma anche uno dei grandi capolavori dell'horror-sci-fi di quegli anni, al fianco di opere eccellenti che lo precedettero come "Alien" o "The Thing" (quest'ultimo, vedi tu il caso, altro remake straordinario e superiore all'originale di un classico "B-Movie" di fantascienza degli anni '50).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067650 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net