la grande illusione regia di Jean Renoir Francia 1937
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande illusione (1937)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GRANDE ILLUSIONE

Titolo Originale: LA GRANDE ILLUSION

RegiaJean Renoir

InterpretiPierre Fresnay, Erich von Stroheim, Jean Gabin, Gaston Modot

Durata: h 1.57
NazionalitàFrancia 1937
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 1937

•  Altri film di Jean Renoir

Trama del film La grande illusione

Scene da un campo di prigionia tedesco durante la Grande Guerra. Un ufficiale francese di origine aristocratica si sacrifica per favorire la fuga di due suoi subalterni di origine popolare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (31 voti)8,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande illusione, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/10/2008 12:09:56
   9 / 10
"La grande illusion" è in tutta onestà il miglior film pacifista di sempre. Tra fughe tentate con un laconico quanto obbligatorio distacco ironico dalla vicenda, e feste improvvisate per chi è costretto ad amare l' illusione. Il castello dove vengono trasferiti i protagonisti, trasformato in un campo di concentramento dal quale sembra impossibile evadere, è la metafora della condizione morale che accompagna qualsiasi evento di natura bellica, dove "ormai non crescono che ortiche", ed ecco quindi l' importanza simbolica di quell' unico fiore reciso dall' ufficiale tedesco per cordoglio dei due ufficiali francesi uccisi in un' altra tentata fuga; simbolo di una grande illusione, l' illusione di andare oltre la guerra. Un film molto semplice e per questo immediato ed estremamente intelliggibile, a questo proposito contribuisce la regia di Renoir sicuramente più classica rispetto ad altre sue pellicole del periodo. Eccellente cast di caratteristi, e gran prova di Stroheim.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2009 13.14.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/03/2008 00:17:51
   9 / 10
La GRANDE ILLUSIONE: l'illusione di vedere terminata una guerra, che assurge a condizione inveterata del genere umano che si perpetua dacchè mondo è mondo e che si ripeterà ciclicamente negli anni a venire.
Renoir con straordinario tocco "neorealista" (mi chiedo quanto Rossellini è stato debitore verso il regista francese) descrive la realtà di un campo di prigionia durante la Grande Guerra, senza però soffermarsi sui suoi aspetti violenti e sanguinolenti. Egli ci consegna un'immagine estremamente poetica di un'umanità "vittima" della storia e della sorte, in cui la linea di demarcazione tra i "nemici" e gli "amici" si fa sottile, labile e artificiosa come i confini tra le Nazioni ("le frontiere sono un'invenzione dell'uomo, la Natura se ne fotte"). Renoir non sembra giudicare nessuno: nè lo spirito nazionalista di coloro che credeno nella guerra, nè coloro che si dimostrano indifferenti rispetto alle ragioni del proprio popolo; ma si limita a ritrarre la drammatica diversità sociale e ideologica tra soggetti provenienti da ceti differenti. Paradossalmente l'ufficiale francese si sentirà emotivamente più vicino all'ufficiale tedesco che non ai suoi connazionali di grado inferiore.
All'illusione che possa un domani finalmente scendere la pace tra i popoli si aggiunge, dunque, l'illusione che in futuro possa instaurarsi una effettiva fratellanza tra gli uomini, senza più distinzioni di casta e nazionalità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2008 19.46.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  28/01/2007 23:06:39
   8 / 10
Questo film è proprio una “grande illusione”, un sogno ad occhi aperti, una fantasia quasi irreale e utopica. Lo scopo è quello di dimostrare che le persone sono tutte uguali, francesi o tedesche che siano. Quella cosa assurda che si chiama guerra, quei pazzi che l’hanno provocata sono passati sopra la testa delle singole persone, che invece non provano odio reciproco. Quelli che vengono dipinti come persone cattive o odiose, i rappresentanti del male, sono solo persone come noi, se non meglio di noi. L’altro non è come lo dipingiamo. Allora perché fare guerra se siamo tutti fratelli?
Questi sono i quesiti posti da questo film uscito nel 1937, quando ormai si vedeva profilare una nuova guerra fra Francia e Germania. Certo che effetto possono avere simili appelli se uno stato è in balia di un dittatore che manipola le coscienze e che si crede in diritto di guidare una nazione alla conquista del suo spazio vitale? Evidentemente solo un’opinione pubblica libera può raccogliere simili appelli, ma solo in nazioni che sanno cosa vuol dire la distruzione e le carneficine provocate dalle guerre (gli Usa di Bush nel 2003 forse non sapevano bene cosa avrebbero provocato).
Jean Renoir ci prova, dipingendo però in maniera troppo edulcorata la realtà e anche forse un po’ troppo sentimentale (l’episodio della vedova tedesca). Insieme alla critica della guerra c’è anche l’attestare che le differenze sociali non creano più il valore delle persone.
Le perle del film sono soprattutto le recitazioni degli attori, Jean Gabin e soprattutto il grande Erich von Stroheim. Dà uno spessore tragico e profondo al suo personaggio che vale tutto il film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2007 21.10.33
Visualizza / Rispondi al commento
giax-tommy  @  23/05/2006 16:51:09
   8 / 10
me l'aspettavo meglio.speravo in un film illuminante,ma l'ho trovato molto lineare,senza scossoni,ne immagini da capogiro.il film è arricchito dalle stupende interpretazioni dei vari attori.ma non mi ha emozionato.....non mi ha affascinato

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2008 11.28.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  09/12/2005 13:11:37
   10 / 10
Ma perchè non esistono più i patiti di Renoir e Von Stroheim???
Un film che va messo immediatamente nella lista dei film da vedere!
Ufficialmente tra i primi 10 film migliori della storia del cinema!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2006 20.02.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
yellow letters

1070960 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net